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Adblue.. problemi?


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Ciao a tutti! Mi domandavo.. ma qualcuno ha avuto rogne su un diesel con adblue? Ho visto alcuni video e letto alcune notizie riguardo il fatto che se non si sta attenti, l'urea dell'adblue si cristallizza, il sensore non sale (anche se uno fa il rabbocco) e l'auto, non vedendo che c'è abbastanza adblue, non si accende più (pensando che l'adbblue è finito..
qualcuno ha notizie a riguardo??

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primo avevo una 208 1400hdi,però avevo il serbatoio della cerina,il motore 1600 invece ha l'adblue e molti utenti hanno avuto il problema da te descritto,addirittura hanno dovuto sostituire tutto il serbatoio spendendo un salasso,c'è invece chi ha fatto tutti i tagliandi in peugeot e ha fatto valere il difetto di difetto accertato anche con garanzia scaduta,pagando solo l'intervento.

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La vedo male.. la storia della cristallizzazione dell'adblue non la sapevo fino ad oggi. Nonostante la Diesel sia una motorizzazione, secondo me, più onesta sulla countryman visto il peso e la tipologia di autovettura... sto pensando seriamente di prendere una countryman cooper S (anche se ha "solo" 178 cv)... troppi sbattimenti di recente avere il Gasolio

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  • 1 anno dopo...

Purtroppo i diesel odierni prevedono un certo tipo di utilizzo. Quello per cui sono stati costruiti. Si è cercato di cambiare tendenza anni fa mettendo il diesel praticamente su tutto e con la scusa del consumo hanno fatto un gran casino perché tra FAP, adblue e chi più ne ha più ne metta chi viene dai vecchi diesel e non è ben informato si trova in difficoltà. Io lo uso da anni quasi esclusivamente per viaggi e pochissimo in città quindi non ci sono “cascato”, ma già ne ero consapevole con la precedente 500X euro 6 senza Adblue… la attuale GLA è ancora peggio se possibile da questo punto di vista, ma nulla da dire, auto da viaggio eccellente.

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Assolutamente sì… il diesel verrà usato solo e soltanto per quello che era nato, cioè come mezzo di lavoro. 
Io ho diesel da 8 anni, non avevo mai comperato diesel prima e ne sono soddisfattissimo per il mio uso e per la tipologia di auto che comperato, ma temo sarà la seconda e l’ultima diesel che avrò a meno che non si inventino qualcosa di nuovo. Su auto di cilindrata dai 2,0 in su, 4x4 e oltre 1,5 tonnellate di peso è ancora un prodotto valido se si macinano km. 
Per tornare in topic, devo dire che per ora non ho ancora avuto problemi con Adblue e ne consumo poco. Sono a più di metà serbatoio ancora perché probabilmente facendo molto autostrada e extraurbane, ho intervalli di rigenerazione molto ampi, tra gli 800 e 900 km, limite che si abbasserebbe facendo molta città a 300/400 km.

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Cmq tra costo alto (aumentato) del gasolio e l'obolo dell'AD BLUE, è assolutamente non conveniente per chi fa meno di qualche decina (3 o 4) migliaia di Km.

 

E' vero che l'AD BLUE costa poco e le auto ne consumano molto poco, ma sarei curioso di conoscere l'incidenza al lt di gasolio: cioè quanto aumenta il costo al lt ?

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Ad un certo punto hanno cominciato a vendere auto diesel, anche di piccola cilindrata, citycar e le vendevano anche alla signora che andava a fare la spesa e faceva 5 km al giorno, con tutto il rispetto per la signora ovviamente, che intanto risparmiava al distributore; niente di più sbagliato perché hanno intasato il mercato con queste auto che tutto erano tranne che ecologiche. Ora la signora che cambia auto dopo 15 anni e si trova un diesel con adblue, è solo questione di tempo, ma la percentuale che la rigenerazione non vada a buon fine e l’olio venga inquinato dal gasolio con problemi a turbina, pompa ad alta pressione è molto elevata e poi quello che la signora risparmia alla pompa lo paga con gli interessi, dal meccanico. Sempre con tutto il rispetto del mondo alla signora… 😁

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Se non metti l'adblu l'auto non si dovrebbe neanche accendere, quindi non dovrebbe esserci questo rischio.

In ogni caso io stesso con la prima auto ci sono cascato nel tranello del diesel urbano. Poi ho fatto così pochi km che non sono neanche andato vicino ad avere problemi.

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PRESENTE!

 

 Ho il sospetto che sia proprio quello che è successo con la mia Countryman Cooper D! L'ho portata a fare il tagliando, mi hanno messo l'ADBlue e una settimana dopo sono rimasta ferma in autostrada. Inizialmente sostenevano che fosse colpa mia che mi ero dimenticata di fare gasolio perchè avevano rabboccato 5 litri e la macchina era ripartita. Poi, dopo mia insistenza perchè sapevo che il gasolio c'era, hanno verificato e mi hanno detto che avevano trovato una specie di melma nel gasolio e mi hanno pulito il serbatoio e cambiato la pompa, che siccome era già stata sostituita 3 mesi prima, non mi hanno fatto pagare perchè hanno fatto valere la garanzia. La cosa che mi sembra strana è che se il problema fosse stato il gasolio sporco non avrebbero fatto valere la garanzie e mi avrebbero detto di vedermela direttamente con il distributore in cui avevo fatto l'ultimo pieno! Poi per correttezza ho comunque avvisato il proprietario del distributore in cui vado sempre e mi ha detto, ovviamente, di non aver ricevuto alcuna segnalazione oltre alla mia e mi ha spiegato che mettono l'adblue per cercare di ridurre delle specie di alghe che si formano nel gasolio ma che può capire che la reazione innescata dall'adblue faccia venire a galla una sorta di melma che va poi a bloccare la pompa. 

So che non saprò mai la verità ma la storia mi sembra per lo meno sospetta...

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