Vai al contenuto

Sicuramente ho rotto la catena


fabio7824

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti oggi alle 19.30 ho rotto la catena di distribuzione sicuro, da un po’ mi faceva un rumore strano poi con un’additivo era passato , pensavo fosse problema di inettori, oggi andando ho sentito un tac e non accelerava più e poi si è spenta e non ho neanche tentato di accenderla. Ora saranno dolori 😡

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fabio7824 ha scritto:

216mila km 

 

Senza averla mai cambiata è stato un grosso rischio. Avrei fatto prima, vista la delicatezza del particolare. Aspettiamo il resoconto dell'intervento (se economicamente vantaggioso).

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, wwleone ha scritto:

 

Senza averla mai cambiata è stato un grosso rischio. Avrei fatto prima, vista la delicatezza del particolare. Aspettiamo il resoconto dell'intervento (se economicamente vantaggioso).

Be ma tanto a cambiarla a scopo precauzionale erano 1000€ e passa se bastavano , cmq vediamo ora cosa mi dirà il meccanico 

Link al commento
Condividi su altri siti

So per certo che i service Mini riconoscono il difetto della catena sui motori n47. In caso di vetture tagliandate presso la rete ufficiale si applica uno sconto del 40% sul lavoro di sostituzione delle 3 catene, pattini e tenditori per un totale di 900 euro iva inclusa, tutto compreso. 

Lavoro già effettuato su Mini Cooper D r56 Lci 2011 con 90'000 km. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso il motore emetteva un forte rumore metallico all'accensione a freddo e in più emetteva il classico rumore di trascinamento ciclico che aumenta all'aumentare dei giri motore.

Il capo officina ha diagnosticato il problema alla distribuzione e il service ci ha riconosciuto lo sconto del 40%.

Fortunatamente la Mini è arrivata sulle sue ruote in officina.

Non so dire se in caso di rottura della distribuzione e conseguente spegnimento del motore lo sconto è ugualmente applicabile.

Detto questo, spero che per Fabio7824 si risolva tutto per il meglio.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora ho parlato con il mio meccanico, mi ha detto che anche in caso non avessi piegato le valvole cmq non è consigliabile montare la catena e via perché cmq potrebbero poi rompersi successivamente avendo preso un colpo, quindi la cosa migliore da fare sarebbe o trovare un motore usato o uno revisionato, cmq dati i km revisionare anche la turbina. Ora ho mandato un po’ di messaggi in giro per chiedere dei prezzi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale. Io con la mia vecchia Cooper Sd arrivai fino a 200.000 km. Poi cominciarono le menate: turbina, frizione, catena. Maledetta quella volta che cominciai a sistemare tutto. E' stato come mettere un cerotto su un'amputazione. Ad un certo punto meglio sbarazzarsene, monetizzare qualcosa e cambiare macchina.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Filips ha scritto:

Parere personale. Io con la mia vecchia Cooper Sd arrivai fino a 200.000 km. Poi cominciarono le menate: turbina, frizione, catena. Maledetta quella volta che cominciai a sistemare tutto. E' stato come mettere un cerotto su un'amputazione. Ad un certo punto meglio sbarazzarsene, monetizzare qualcosa e cambiare macchina.

E' così un po' per tutti i turbodiesel 4 cilindri in linea. Col passare degli anni cominciano a diventare più rumorosi, aumentano le vibrazioni, segno che gli iniettori non se la passano poi così bene. Il volano bi massa inizia a dare segni di cedimento e con lui la frizione ecc... ecc... ecc...

Lo sto riscontrando su Cooper D r56 LCI dei miei che sta invecchiando molto peggio della mia R50 a benzina...

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Filips ha scritto:

Parere personale. Io con la mia vecchia Cooper Sd arrivai fino a 200.000 km. Poi cominciarono le menate: turbina, frizione, catena. Maledetta quella volta che cominciai a sistemare tutto. E' stato come mettere un cerotto su un'amputazione. Ad un certo punto meglio sbarazzarsene, monetizzare qualcosa e cambiare macchina.

Vero, son tutti motori uguali questi: stessi pregi e stessi difetti, dal 1.6 90cv al 2.0 143 cv. Io ho rifatto la catena 2 anni fa a 187.000 km perché si era rotta. Ho fatto rettificare lo stesso la testa, nonostante le valvole non fossero piegate. Dopo qualche mese ho deciso di far rigenerare il turbocompressore ed eliminare dpf ed egr così da evitare ulteriori problemi aggiuntivi al motore. Col tempo però ci sono rumorini vari, a volte il volano che vibra si sente soprattutto a freddo. Auto con linea sportiva molto bella ma questi motori N47 sono stati veramente un flop. Finché vanno viaggiano anche parecchio e tirano molto bene, poi appena si rompe qualcosa partono fior di quattrini😅.

Consiglio personale: non perdeteci troppo la testa perché si impazzisce. Quando l'auto va godetevela e amen.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 at 07:23, Filips ha scritto:

Parere personale. Io con la mia vecchia Cooper Sd arrivai fino a 200.000 km. Poi cominciarono le menate: turbina, frizione, catena. Maledetta quella volta che cominciai a sistemare tutto. E' stato come mettere un cerotto su un'amputazione. Ad un certo punto meglio sbarazzarsene, monetizzare qualcosa e cambiare macchina.

Il problema è che della mia con la catena saltata mi danno niente quindi sarebbe proprio buttarla, prima preferisco vedere quanto mi costerebbe aggiustarla, anche perché qualche anno fa ho cambiato frizione e volano e spesi già qualche soldino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fabio7824 ha scritto:

Il problema è che della mia con la catena saltata mi danno niente quindi sarebbe proprio buttarla, prima preferisco vedere quanto mi costerebbe aggiustarla, anche perché qualche anno fa ho cambiato frizione e volano e spesi già qualche soldino. 

 

Io fossi in te la getterei nel water e tirerei l'acqua. La mia esperienza è stata proprio come la tua, cominciare a cambiare pezzi che poi alla fine mi sono costati un occhio dalla testa. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la catena è uscita fuori binario a 60000 km, spaccando il carterino e piegando le valvole... Non ho speso nulla in quanto acquistata con usato sicuro. Però ora non mi da più sicurezza. Credo che il costo si aggiri tra i 1500 e i 2000. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Racid ha scritto:

A me la catena è uscita fuori binario a 60000 km, spaccando il carterino e piegando le valvole... Non ho speso nulla in quanto acquistata con usato sicuro. Però ora non mi da più sicurezza. Credo che il costo si aggiri tra i 1500 e i 2000. 

Grazie, cmq poi sapendo com’è stata tenuta la macchina sempre tagliandata il giusto, cambiato frizione e volano, mi faccio revisionare turbina e iniettori, dopo direi che è quasi come nuova 😀

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...