Vai al contenuto

Problemi cambio automatico


Vinmus

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ,io ho un F60 del 2017 con cambio automatico a convertitore di coppia,il mio problema è che quando parto da fermò e accelero leggermente,(quindi la macchina cammina tra i 1500/1800 giri) nel momento in cui passa tra la prima e la seconda sento un piccolo strappo,mentre se partendo da fermò accelero non me lo fa’,non rilevo altri problemi tra le altre cambiate ,abbassamento di giri ecc.

A qualcuno fa la stessa cosa ?e che può essere?Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un'imprecisione del software del cambio, oppure un poco di sporcizia nel carburante che in quel preciso istante di giri motore ha una "mancanza". 

 

A me questa cosa avveniva su una mia precedente auto (Chevrolet Captiva TD) e MAI sono riusciti a risolverla... facevo da me e affondavo il pedale quasi sempre !  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto capita anche sulla mia Clubman, ma non me ne preoccupo. Ho più la sensazione che sia qualcosa di "fisiologico", che dipende da vari fattori (pulizia del carburante, meteo, qualche imprecisione del software come già ti hanno anticipato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Vinmus ha scritto:

Scusa Fuoco ma sei andato in bmw per un controllo?

 

Ho il tagliando tra poche migliaia di km, al massimo farò dare una controllata lì. Non l'ho portata prima perché comunque è già di per sè uno strappo molto lieve e non mi trasmette la sensazione di qualcosa che non va. Anche perché non succede sempre, per questo dicevo che potrebbe dipendere anche da fattori esterni legati al clima o alla qualità del carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io 5/6 mesi fa la portai in bmw per questo motivo,mi dissero che era tutto ok (stava ancora in garanzia)ma comunque mi resettarono la centralina del cambio dicendo che era leggermente fuori fase,dopodiché non notai differenze,poi o non ci ho fatto più caso è la cosa rientro,mo lo sto notando di nuovo e se persiste mi faccio rifare una diagnosi (sperando che sta volta essendo fuori garanzia non mi caccino qualcosa),comunque Fuoco quando la porti per il tagliando fammi sapere che ti dicono a proposito,grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vinmus ha scritto:

Ragazzi ma voi dite che anche se in bmw lo sconsigliano ,va fatto il cambio d’olio al cambio,perché io ho la sensazione che potrebbe essere anche questo il problema.

Secondo me sì 😉

Leggi questa discussione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Vinmus ha scritto:

Julius per csi tu l’hai fatto? Prezzo grazie 

Io non l’ho ancora fatto, al momento sono a 53.000km, però sicuramente lo farò a 90.000km 😉

Come prezzi non mi sono informato con precisione per ora, però le più rinomate officine specializzate sono attorno ai 400€/450€ per fare un cambio completo con prova. Ho visto che girano anche prezzi inferiori attorno ai 350€

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Vinmus ha scritto:

Lucia ma te e convertitore di coppia?comunque ho 70,000

 

Come chilometraggio ti stai avvicinando a quello in cui andrebbe fatto il cambio olio del cambio (scusa il gioco di parole😅). Da quello che ho capito il problema che riscontri è lieve, perciò può essere che magari si sia annidata un pò di sporcizia la sotto. Volendo puoi anche anticipare la manutenzione del cambio, potresti farla verso gli 80.000 km se preferisci, male non fa. Le case automobilistiche dicono che il cambio automatico non ha bisogno di manutenzione anche se non è assolutamente vero. Come ogni parte meccanica è soggetto ad usura e ha bisogno di un pò di manutenzione ogni tanto.

Piccolo OT: a casa abbiamo un mercedes con cambio a doppia frizione e 60.000 km e leva elettronica (non meccanica per intenderci); in partenza, soprattuto in eco, strappa un pò tra la prima e la seconda, cosa che non succede nelle altre modalità di guida oppure se parti più velocemente: credo che un minimo sia normale

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...