Vai al contenuto

MINI GP3 aumento di giri motore in P/N/D fino a 2300-5000 giri


Filo_92_

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, di recente la mia GP3 ha presentato uno stranissimo problema…di venerdì 17 giustamente! Ero nel traffico a Milano e con l’auto in D (piede sul freno) noto che salgono i giri motore fino a 2000 giri; provo a metterla in P o N e lo fa ugualmente; la spengo, lascio riposare e nulla, lo continua a fare! Premetto che 10 giorni prima avevo montati scarico centrale libero, OPF Delete, mappatura Stage1+, tutto perfetto per 800km! Vedendo questo difetto ho portato l’auto dai ragazzi da cui ho fatto la modifica è hanno riscontrato un errore codice che non riconduceva a nulla. Così l’ho portata in bmw, e qui è iniziato il calvario!!! Da una settimana la stanno smontando a pezzi per riportarla a stock con il FAP perchè a detta loro è un problema dovuto alle modifiche (cosa che mi pare strana dato che è la prima GP a riscontrare questo bizzarro problema)…vabbè, oggi mi vien detto che se anche con il FAP ed una ricodifica della centralina il problema persistesse, dovrei cambiare A MIE SPESE la centralina stessa!!!!! Ora, non so voi e se qualcuno ha avuto un problema simile sulla F56 JCW, a me sembra strano che uno scarico libero e mappatura (testata su tantissime JCW e GP3) possa causare questo problema. Allego il file video del problema! Io sto impazzendo perché ora devo pagare le ore di check e manodopera in bmw (che non hanno Portato a nulla) e ho comunque speso parecchi soldi per mappa/scarico…un bel problema insomma per un’auto con soli 5700km presa nuova! 🥱
fatemi sapere la vostra 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto a te e alla tua MINI. 

 

Qui solo la presentazione, le altre sezioni del Forum sono per i quesiti. Grazie per la collaborazione. 

 

P.S.: io personalmente la GP3 l'avrei lasciata stock.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, molto probabilmente in fase di mappatura i ragazzi da cui hai fatto la modifica avranno stravolto qualche parametro di funzionamento del motore. 

Purtroppo con centralina mappata e OPF delete la garanzia è invalidata quindi dovrai provvedere a sistemare la macchina a tue spese. 

Essendoci 3000 esemplari di GP3 in circolazione, dubito fortemente che abbiano testato  questa modifica su tantissime vetture. 

Il motore della GP3 non ha nulla a che vedere col motore della JCW, condividono la stessa sigla B48 ma sono profondamente diversi nelle componenti interne, esterne, nel rapporto di compressione, nella gestione della sovralimentazione...

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me la mappa non centra nulla, se ben fatta.

Benzina sporca?

O qualche sensore acceleratore/farfalla...

 

Per curiosità chi ti ha seguito la preparazione della macchina?

Cosa dicono loro?

Non so se l'avrei portata in BMW però....
O comunque se non scoprivi il problema in fretta avresti potuto rimetterla "originale" e poi portarla in BMW.
Ora è normale che loro si attaccano alle modifiche...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 at 11:11, Teo_S ha scritto:

Ciao, secondo me la mappa non centra nulla, se ben fatta.

Benzina sporca?

O qualche sensore acceleratore/farfalla...

 

Per curiosità chi ti ha seguito la preparazione della macchina?

Cosa dicono loro?

Non so se l'avrei portata in BMW però....
O comunque se non scoprivi il problema in fretta avresti potuto rimetterla "originale" e poi portarla in BMW.
Ora è normale che loro si attaccano alle modifiche...

 

 

Allora, io la benzina la faccio sempre ai soliti distributori e mai avuto problemi, da quando ho mappato ho fatto 100 e qualche volta (perchè in urgenza e riserva sparata senza altre opzioni) la 95….

Le modifiche le hanno fatte Fast Garage a Milano, ne hanno fatte un po’ di mappe per GP3 e mai dato problemi, quindi non saprei proprio! Domani la riporto da loro e provvederanno ad un check completo e se serve smontaggio e controllo di ogni singola parte di aspirazione, turbo, collettori ecc. La mappa ora monto là stock e lo fa sempre, tranne quando la metto in mod S/M e non lo fa! Inspiegabile per me la cosa 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 at 10:37, Austin92 ha scritto:

Benvenuto, molto probabilmente in fase di mappatura i ragazzi da cui hai fatto la modifica avranno stravolto qualche parametro di funzionamento del motore. 

Purtroppo con centralina mappata e OPF delete la garanzia è invalidata quindi dovrai provvedere a sistemare la macchina a tue spese. 

Essendoci 3000 esemplari di GP3 in circolazione, dubito fortemente che abbiano testato  questa modifica su tantissime vetture. 

Il motore della GP3 non ha nulla a che vedere col motore della JCW, condividono la stessa sigla B48 ma sono profondamente diversi nelle componenti interne, esterne, nel rapporto di compressione, nella gestione della sovralimentazione...

Eh non lo so, io spero solo che non si sia rovinato il turbo, centralina, cambio o altri parti costose ecco…😅

ho fatto 800km con questa mappa e non ho avuto alcun problema! È successo dopo quasi due settimane il problema, e da lì non se ne esce 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 at 06:56, wwleone ha scritto:

Ciao benvenuto a te e alla tua MINI. 

 

Qui solo la presentazione, le altre sezioni del Forum sono per i quesiti. Grazie per la collaborazione. 

 

P.S.: io personalmente la GP3 l'avrei lasciata stock.

Guarda, non fosse stata con il FAP avrei montato un semplice scarico e niente mappa, ma con i FAP le nuove Mini sono davvero inascoltabili, tappatissime! ahahahahah

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a te ed alla tua Mini 😀

 

Nota OT:

Questa discussione è interessante ma è in una sezione per le presentazioni, peccato che quando si tratta di altre Mini, discussioni del genere vengono subito reindirizzate ma invece se si tratta di una Mini GP..... 🤨

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MF4 ha scritto:

Benvenuto a te ed alla tua Mini 😀

 

Nota OT:

Questa discussione è interessante ma è in una sezione per le presentazioni, peccato che quando si tratta di altre Mini, discussioni del genere vengono subito reindirizzate ma invece se si tratta di una Mini GP..... 🤨

 

La prima risposta di wwleone dice che qui è solo per le presentazioni, ma se la gentre se ne frega e continua......

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

 

La prima risposta di wwleone dice che qui è solo per le presentazioni, ma se la gentre se ne frega e continua......

Non me ne ero nemmeno accorto 😅

già spostata nella sezione “cura e manutenzione”

chiudo quindi questa 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...