Vai al contenuto

Preparazione mini r53 cooper s


Pusher_97

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vorrei esporre a tutti la mia preparazione partita da una semplice revisione volumetrico, ma che poi mi ha fatto scoprire delle perdite parecchio importanti che mi hanno fatto prendere la decisione di rifare il motore.

parto con l elencare ogni pezzo che ho comprato e poi voi mi direte se ho fatto bene o no

-bistein b14

-vari powerflex 
-ic airtec

-vaschetta radiatore 

-radiatore fletcher

-kit revisione volumex

-pompa acqua

-tendicinghia

-Pulla volumex 15% 2.0 alta con cinghia annessa

-puleggia alternatore alleggerita

-pulla ac alleggerita

-pulla tendicinghia alleggerita loehn

-pulla albero motore ati super damper

-pistoni wiseco rapporto di compressione 8.5.1

-bielle zrp

- tutte le varie guarnizioni del motore

-supporto motore vibra tecnics 

-scarico jcw

-Scatola filtro jcw

-bronzine di biella king racing( non so se possano andare bene magari voi saprete darmi qualche consiglio)

-bronzine di banco ho trovato solo le king

Sto facendo revisionare la testata perché era corrosa.. e non sono che spessore guarnizione testa mettere perché da quel che ho letto i pistoni stock hanno rapporto compressione 8.3.1 mentre i wiseco che ho preso hanno 8.5.1 inoltre spianando la testa da quel che ho capito il rapporto compressione aumenterebbe ancora di più e non vorrai fare danni, per questo vi chiedo che spessore guarnizione testa dovrei mettere secondo voi? Come vi sembra come preparazione? Ovviamente una volta finito il montaggio ti tutto andrò a mappare

allego qualche foto5E176887-9635-41F7-99CC-E94B6B0FE74D.thumb.jpeg.7d32df152b51fcc82d9aa3af13630e97.jpeg

Modificato da Pusher_97
Link al commento
Condividi su altri siti

per lo spessore guarnizione,dovresti chiedere in primis al rettificatore,è lui che ti dice che spessore mettere,in bare a quanto materiale rettifica,aggiungo,oltre alla rettifica,fai fare anche un controllo di tenuta pressione,in modo da capire se ha qualche crepa o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consiglio a nessuno di prendere una mini, perché non molto tempo fa ho imparato che si tratta di una BMW, e questa vettura, di regola, si rompe sempre. Sì, puoi risparmiare sui maestri, utilizzare tali siti https://club.auto-doc.it/manuals/mini?type=2&manual_id=3351 , ma mi sembra che per molto tempo non ne avrai abbastanza. Pertanto, è meglio prendere immediatamente una macchina normale che non ti deluderà.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Geralim ha scritto:

Non consiglio a nessuno di prendere una mini, perché non molto tempo fa ho imparato che si tratta di una BMW, e questa vettura, di regola, si rompe sempre. Sì, puoi risparmiare sui maestri, utilizzare tali siti https://club.auto-doc.it/manuals/mini?type=2&manual_id=3351 , ma mi sembra che per molto tempo non ne avrai abbastanza. Pertanto, è meglio prendere immediatamente una macchina normale che non ti deluderà.


Davvero interessante, e dimmi… che modelli hai avuto? 

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Geralim ha scritto:

Non consiglio a nessuno di prendere una mini, perché non molto tempo fa ho imparato che si tratta di una BMW, e questa vettura, di regola, si rompe sempre. Sì, puoi risparmiare sui maestri, utilizzare tali siti https://club.auto-doc.it/manuals/mini?type=2&manual_id=3351 , ma mi sembra che per molto tempo non ne avrai abbastanza. Pertanto, è meglio prendere immediatamente una macchina normale che non ti deluderà.

@Geralim ti invito a motivare le tue affermazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Geralim ha scritto:

Non consiglio a nessuno di prendere una mini, perché non molto tempo fa ho imparato che si tratta di una BMW, e questa vettura, di regola, si rompe sempre. Sì, puoi risparmiare sui maestri, utilizzare tali siti https://club.auto-doc.it/manuals/mini?type=2&manual_id=3351 , ma mi sembra che per molto tempo non ne avrai abbastanza. Pertanto, è meglio prendere immediatamente una macchina normale che non ti deluderà.

Così a caso…

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Geralim ha scritto:

Non consiglio a nessuno di prendere una mini, perché non molto tempo fa ho imparato che si tratta di una BMW, e questa vettura, di regola, si rompe sempre. Sì, puoi risparmiare sui maestri, utilizzare tali siti https://club.auto-doc.it/manuals/mini?type=2&manual_id=3351 , ma mi sembra che per molto tempo non ne avrai abbastanza. Pertanto, è meglio prendere immediatamente una macchina normale che non ti deluderà.

Direi che siamo in pienospam.jpg

😜

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2021 at 01:22, Geralim ha scritto:

Non consiglio a nessuno di prendere una mini, perché non molto tempo fa ho imparato che si tratta di una BMW, e questa vettura, di regola, si rompe sempre. Sì, puoi risparmiare sui maestri, utilizzare tali siti https://club.auto-doc.it/manuals/mini?type=2&manual_id=3351 , ma mi sembra che per molto tempo non ne avrai abbastanza. Pertanto, è meglio prendere immediatamente una macchina normale che non ti deluderà.

Google translate ci regala sempre emozioni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Questo purtroppo capita nei motori con basamento in ghisa quando si usa l'acqua del rubinetto al posto del refrigerante blu, oppure quando si usa liquido sbagliato, oppure quando non si sostituisce mai il liquido refrigerante per più di 10 anni.

 

Nel sito di ricambi ufficiale Mini-bmw, per questo motore ci sono due tipi di guarnizioni, da 0.65mm e 0.95mm (quest'ultima credo sia quella da installare in caso di testate spianate o preparazioni con aumento del rapporto di compressione). Il tuo preparatore saprà quale scegliere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Austin92 ha scritto:

Questo purtroppo capita nei motori con basamento in ghisa quando si usa l'acqua del rubinetto al posto del refrigerante blu, oppure quando si usa liquido sbagliato, oppure quando non si sostituisce mai il liquido refrigerante per più di 10 anni.

 

Nel sito di ricambi ufficiale Mini-bmw, per questo motore ci sono due tipi di guarnizioni, da 0.65mm e 0.95mm (quest'ultima credo sia quella da installare in caso di testate spianate o preparazioni con aumento del rapporto di compressione). Il tuo preparatore saprà quale scegliere. 

 

Non è che una è per la testa cooper s e una per la testa jcw?

Mi pare molto strano che una casa preveda una guarnizione per future elaborazioni non ufficiali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Non è che una è per la testa cooper s e una per la testa jcw?

Mi pare molto strano che una casa preveda una guarnizione per future elaborazioni non ufficiali.

Dal sito ricambi a me risultano 2 codici, compatibili con tutte le mini a benzina sia aspirate che sovralimentate R50/52/53 prodotte dal 2001 al 2006:

06 Cylinder Head Gasket Asbestos-Free 0,65MM 1     11127508543      
06 Cylinder Head Gasket Asbestos-Free 0,95MM(+0,3) 1    

11127508544

 

 

 

Da quello che so, le case costruttrici prevedono di inserire tra i ricambi due o più tipi di guarnizioni testa con spessore maggiorato, perché in caso di guarnizione bruciata, la testata va incontro a deformazioni tali da non garantire la perfetta tenuta col monoblocco ed è necessario "spianarla" andando a limare alcuni decimi di mm di alluminio.

Questo può portare ad aumento del rapporto di compressione con varie problematiche tra cui battito in testa. Allora si cerca di recuperare quei mm perduti con una guarnizione più "alta" .

 

Se ci fate caso anche per il motore b48 ci sono guarnizioni di spessore diverso, di cui una maggiorata.

 

 

 

Modificato da Austin92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente opterà per una guarnizione più spessa, anche perché oltre al fatto che spianeró, montero pure i pistoni piatti, non gli originali con la vaschetta, sinceramente mi preoccupa un po’ montarli, pareri a riguardo?

Il 2/12/2021 at 08:04, Austin92 ha scritto:

Questo purtroppo capita nei motori con basamento in ghisa quando si usa l'acqua del rubinetto al posto del refrigerante blu, oppure quando si usa liquido sbagliato, oppure quando non si sostituisce mai il liquido refrigerante per più di 10 anni.

 

Nel sito di ricambi ufficiale Mini-bmw, per questo motore ci sono due tipi di guarnizioni, da 0.65mm e 0.95mm (quest'ultima credo sia quella da installare in caso di testate spianate o preparazioni con aumento del rapporto di compressione). Il tuo preparatore saprà quale scegliere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

se si vuole preparare un motore sovralimentato aumentando la pressione di boost (vedi puleggia) è controproducente aumentare il rapporto di compressione (vedi pistoni "piatti")

o i pistoni hanno una distanza perno-cielo minore degli originali, il che potrebbe comunque creare dei problemi di detonazione andando a peggiorare l'area di squish, oppure otterrai un rapporto di compressione maggiore che in origine.

anche la guarnizione a spessore maggiorato, a meno che non abbia spianato la testa/blocco, non è una gran soluzione per diminuire la compressione sempre per il discorso dello squish

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...