Vai al contenuto

Rimappatura mini automatica


l&l&

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo togliermi una curiosità... tempo fa ho rimappato la mia mini automatica e posso dire che la macchina è cambiata notevolmente, l'unica cosa è che mettendo il cambio in D e non in Sport ed avendo una guida tranquilla magari nel traffico cittadino, la macchina tende ad aumentare la marcia in brevissimo tempo ritrovandosi a bassa velocità in sesta marcia, costringendo il cambio a continue scalate ogni qualvolta che si richiede un minimo di potenza in più. Ovvio che ciò non accade con il cambio in Sport. Ora mi chiedo... esiste un modo per ovviare a ciò...non so.. magari gestendo la mappatura in base alle impostazioni del cambio visto che quest'ultimo non è rimappabile? C'è qualcuno che si trova nella medesima situazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, l&l& ha scritto:

Sinceramente non ricordo se prima di mapparla cambiava nello stesso modo o se è una conseguenza della mappatura

 

Il cambio se non viene mappato ha la stessa logica, se vai piano tende a metterti sempre la marcia più alta possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Confermo che il punto di cambiata resta identico tra prima e dopo la mappatura.
Purtroppo il cambio Aisin è tra i pochissimi cambi che non si può mappare, ma a seconda del modello magari si può abilitare il cambio sportivo se non c'è già tra gli optional.

Se mi scrivi il numero di telaio posso verificare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 25/10/2021 at 11:19, emiliof56 ha scritto:

 

Ciao scusa se rianimo questa discussione un po' vecchiotta.

Sto per acquistare una MINI F55 Cooper S del 2019 con cambio Steptronic sportivo a 7 rapporti (doppia frizione): si può mappare stage 1 questo modello?
Poi perdona l'ignoranza... ma quando dici "cambio che non si può mappare" parli solo del cambio o del motore?

 

Grazie mille

Modificato da Vam
Citazione non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina motore si può mappare perché la vettura è prodotta nel 2019.

Uno Stage 1 si può fare certamente, in generale su questi modelli sarebbe saggio rimuovere l’OPF per ripristinare almeno la condizione di partenza delle vetture 2018.

La coppia va limitata sui 360nm per via del cambio che è abbastanza delicato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Trovandomi in questa situazione volevo cercare di avere un po’ di chiarezza e chiedere a qualcuno di voi se ha qualche esperienza in merito.

Ho da poco una MINI Cooper S di 07/2019 192cv (OPF) e cambio automatico 7 rapporti.

 

Volevo fare una mappatura Stage 1 e chiedendo in giro alcuni mi dicono che si può fare senza problemi (tranne qualche cv in meno per l’OPF) altri invece mi dicono non è fattibile per il cambio troppo delicato che non regge la coppia.

 

Qualcuno di voi ha qualche feedback o è nella mia stessa situazione?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente mappare, basta non esagerare con la coppia.

Sia per il cambio sia per non sollecitare troppo il motore (più delicato rispetto a quello delle JCW).

Affidati a preparatori competenti che hanno già esperienza su questi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2022 at 14:06, argentinaCile ha scritto:

Capisco, e senza rimuovere l’OPF è fattibile?
Il valore di 360 per la coppia è comunque sicuro o in generale con questo cambio sarebbe meglio non fare nulla?

Certo che è fattibile ma tra coppia limitata per il cambio, prestazioni ad alti regimi limitate per il filtro anti particolato e sound assente, il risultato non è entusiasmante. 

L’ideale è una mappatura abbinata anche ad un solo centrale libero, che da un po’ di voce alla vettura e rimuovere la grande limitazione dell’OPF.

Un valore di coppia limitato a 360nm è generalmente sicuro, ma dipende tanto dalla strategia utilizzata per la mappatura. Ogni preparatore ha la sua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la delucidazione.
Più di qualche preparatore comunque mi ha parlato di 400nm e +50/60cv… per quello mi erano venuti dei dubbi.
Il mio obiettivo non è di mapparla in maniera esasperata ma darle un po’ di “brio” e reattività in più ed essendo nuovo di questo mondo non capisco molto bene a chi affidarmi…

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...