Vai al contenuto

Mini R56


Bianco84

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho tanto bisogno del vostro aiuto…

A Maggio ho comprato una bellissima Mini R56 rossa con tetto bianco, strisce bianche e cerchi bianchi…stupenda

Quello che me l’ha venduta mi ha detto che andava cambiato la guarnizione coperchiò punterie perché perdeva è la sonda lambda perché si accendeva la spia avaria motore con errore p111b…

il prezzo non era altissimo così mi son detto, le cambio queste cose tanto non è una spesa eccessiva…la macchina sin da subito borbottava, minimo instabile, fumo dallo scarico non andava come doveva andare e sapevo che queste cose possono dipendere dalla sonda…

la settimana dopo averla comprata l’ha portò nella concessionaria mini…la collegano al computer e vedono la sonda, la cambiano ma non va bene lo stesso, così dopo un mese che se la sono tenuti, hanno rimesso in fase il motore, hanno cambiato il sensore di giri, la guarnizione del coperchiò punterie, hanno fatto il test di compressione ed è ok, hanno trovato una bobina immersa di olio e l’hanno cambiata, e altre cose che non ricordo…mi chiamano che la macchina è pronta, la ritiro e dopo 1 ora e mezza ad un chilometro da casa, si riaccende la spia di avaria motore, la macchina non va bene, minimo instabile, alcune volte si spegne perché va troppo giù di giri, fa fumo dallo scarico quando accelero tipo per la manovra di parcheggio, ho notato che in marcia sento una botta tipo sparo secco( in due chilometri mi capita di sentirlo tre volte, non mi riferisco allo scoppiettio degli scarichi tipico delle Cooper s, questo è proprio uno scoppio singolo)…cercando su internet ho trovato diversi aiuti ma non ho risolto…ho smontato e pulito le valvole elettromagnetiche(vanos), ho pulito la farfalla con l’apposito spray…

la macchina non consuma olio, e nemmeno acqua…aiutatemi voi perché sto uscendo pazzo…ho speso 1400€ in concessionaria mini, pensando la spesa è giustificata perché la casa madre ti sistema tutto, ma così non è stato…

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza una diagnostica è praticamente impossibile fare una previsione. Strano che l'officina mini non capisca il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia,un mio collega ha comprato una panda twinair che non andava bene,ad una certa velocità la macchina si bloccava e andava ad 80 km/h,dopo aver girato concessionarie fiat,meccanici ed elettrauti,abbiamo deciso di alzarla noi sul ponte,abbiamo perso una giornata,alla fine io mi sono messo in auto e lui sotto,ho acceso e accelerato,fino a notare che c'era una micro perdita come un buco di spillo in uno dei tubi dell'intercooler,che si allargava con la pressione dell'acceleratore,nastrato il buco, abbiamo provato l'auto,era una bomba,non dava alcun problema,naturalmente poi il tubo è stato sostituito.ora quello che voglio dirti,se capisci un po di motori,ti conviene controllate tu stesso,ispezionando presette fili,tubicini e altro ancora,anche perchè lo scoppio che senti è sintomo di una candela che non brucia perfettamente,questo è dovuto o alla bobina,o alle candele o ai cavi candela o alle presette che vanno alle bobine,potresti fare due cose

1)di sera,senza luci,in un luogo scuro,prova a smuovere i cavi che vanno sulle candele,se sono rotti vedrai fare scariche elettriche,naturalmente non a mani nude;

2)staccare un cavo per volta dalla candela ed accendere l'auto,se vedi che con una candela staccata va peggio,non è il cavo giusto,rimettilo e prova con il successivo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bianco84 ha scritto:

È difficile da cambiare?

 

Non lo ho mai fatto, ma non credo sia così complicato. Su internet trovserai sicuramente dei tutorial.

 

In ogni caso concordo con @minico007, è sicuramente un problema di alimentazione, ma senza un errore specifico come nel tuo caso l'unica è andare a tentativi.

Peraltro, a meno che siano nuove, di solito le bobine si cambiano tutte, non sole una.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è così,si vede chiaramente che i cavi sono separati dalle bobine,sono convinto che il problema sia un cavo candele difettoso,comunque un buon elettrauto lo vede subito,anche senza diagnosi,basta che gli dice che sente degli scoppi dal motore,e che la macchina strappa

comunque,un controllo scrupoloso,è da fare comunque,perchè basta anche un piccolo tubicino che ha la funzione di anticipo accensione,un po rotto,che manda l'auto a strappi,questi sono grattacapi che comunque si risolvono,basta un bel po di pazienza e calma,e tanto ma tanto tempo da perdere

Modificato da minico007
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il motore della r50 mi pare, la mia è una R56 non turbo ma aspirata

1 ora fa, minico007 ha scritto:

esatto,le bobine si cambiano tutte in contemporanea,aggiungo,si va sempre a step,prima le candele,poi i cavi,infine le bobine,ora non so se il motore del nostro amico si presenta così

$_59.jpg

È difficile da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è questo? se così fosse,le bobine dovrebbero stare sotto al carter nero quello cerchiato rosso,quindi controlla tutti i connettori,inoltre,controlla tutti i tubicini e tutti gli attacchi  come quello segnalato dalla freccia nera,non è difficile,ci vogliono solo gli attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede bene se è un cavo o un tubicino, comunque se è un tubicino devi controllare se è integro e se ce ne sono altri, ti consiglio di controllarli tutti. In molte auto questi tubi, regolano l’anticipo di accensione facendo passare aria tra vari sensori tipo come le vecchie auto che lo avevano tra motore e valvola vicino lo spinterogeno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Ho comprato le spinette per collegare i fili, uno ci sono riuscito, l’altro togliendo il nastro isolante che ho trovato, c’era un cavo bianco/nero collegato da uno grigio…e un’altro grigio libero non collegato…questo due cavo uscivano da questo sensore

cosa faccio???

 

40D24401-F855-4373-8683-E7235DE918E7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...