Vai al contenuto

Mappatura Mini Countryman R60 All4 automatica per riduzione consumi


Mistershark

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha esperienza in merito.

Ho letto diversi pareri su questo forum che descrivono quanto conti il “piede” ma cerco solo di capire se è possibile (se qualcuno lo ha fatto) installare una mappatura che contempli più coppia e meno potenza su tutto l’intervallo rpm di funzionamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimizzare i consumi va bene, ma il problema dei consumi non si abbatte con una mappatura ma tenendo il piede dell'acceleratore leggero come una farfalla 🦋 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualsiasi motore a combustione interna, la velocità massima dipende dalla potenza massima.

L'accelerazione e la ripresa massima invece, si raggiungono in corrispondenza del regime di coppia massimo.

Se aumento la coppia e la anticipo al più basso regime di giri possibile (magari a discapito della potenza) posso di raggiungere velocità premendo meno sull’acceleratore e quindi richiedendo minor afflusso di carburante.

Mi chiedevo se qualcuno ne avesse esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 at 19:44, Mistershark ha scritto:

Con qualsiasi motore a combustione interna, la velocità massima dipende dalla potenza massima.

L'accelerazione e la ripresa massima invece, si raggiungono in corrispondenza del regime di coppia massimo.

Se aumento la coppia e la anticipo al più basso regime di giri possibile (magari a discapito della potenza) posso di raggiungere velocità premendo meno sull’acceleratore e quindi richiedendo minor afflusso di carburante.

Mi chiedevo se qualcuno ne avesse esperienza.

Riprogrammando il software della tua mini, qualche beneficio sul consumo lo otterrai sicuramente, e ovviamente un aumento significativo delle prestazioni, ma non pensare chissà cosa, la parte determinante è, e rimarrà il tuo piede. 

Ti consiglio comunque di contattare un programmatore, e richiedere una mappa dedicata alla tue esigenze, quindi votata più al risparmio del carburante che alle prestazioni. Sai già a chi rivolgerti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2021 at 19:44, Mistershark ha scritto:

Con qualsiasi motore a combustione interna, la velocità massima dipende dalla potenza massima.

L'accelerazione e la ripresa massima invece, si raggiungono in corrispondenza del regime di coppia massimo.

Se aumento la coppia e la anticipo al più basso regime di giri possibile (magari a discapito della potenza) posso di raggiungere velocità premendo meno sull’acceleratore e quindi richiedendo minor afflusso di carburante.

Mi chiedevo se qualcuno ne avesse esperienza.

Quello che tu dici è vero se il motore è progettato così, su un motore con fluidodinamica, camme e tutto il resto progettato per un certo numero di cavalli non è detto.

Inoltre essendo la tua auto non troppo leggera potrebbe essere proprio il contrario, io ho una esperienza con la Lancia Y dove il 1200 con 60 Cv consumava di di più del 1200 16V da 80

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro una mappa veramente personalizzata come dici tu la fanno in pochi e di sicura te la fanno pagare molto di più di una standard, quindi a conti fatti spendi una cifra considerevole che non è detto ammortizzerai mai nel tempo.

Sempre considerando che la più grande discriminante sul consumo dei moderni turbo è il piede del guidatore, e in seconda battuta le strade che si fanno.

 

6 ore fa, sportpro ha scritto:

Quello che tu dici è vero se il motore è progettato così, su un motore con fluidodinamica, camme e tutto il resto progettato per un certo numero di cavalli non è detto.

Inoltre essendo la tua auto non troppo leggera potrebbe essere proprio il contrario, io ho una esperienza con la Lancia Y dove il 1200 con 60 Cv consumava di di più del 1200 16V da 80

 

Questo è il paradosso del downsizing estermo. Si pensa meno cv = meno consumo, peccato che i pochi cv devono faticare molto di più per spostare lo stesso peso, quindi a conti fatto sotto una certa soglia meno cavalli hai più consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy, il tuo discorso non fa una piega. Sto cercando un programmatore di centraline che mi faccia una mappa dedicata e non ad un prezzo esagerato, vedremo. 

Il mio obiettivo è anche ottimizzare il cambio automatico. Comunque credo che, anche se non è leggera, un 2.0 da 143 CV non è uno scherzo, col downsizing in atto negli ultimi 10 anni, fioccano auto non tanto più leggere con motori 1.0 turbo a benzina (e gpl) che non consumano tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai una Mini Countryman R60 All4, diciamo che non è la tipologia di vettura ideale per consumare poco, ci sarà sempre una certa quantità di energia dissipata a causa del coefficiente aerodinamico non proprio ottimale e dal sistema di trazione integrale. Per quanto riguarda la mappa, se fatta bene di sicuro ti consentirà di migliorare i consumi ma non aspettarti miracoli, si parla di miglioramenti dell'ordine di 0.5 litri /100 km in meno. Per il resto, come tutti sanno, il miglior risultato si ottiene con andature attorno ai 90 km/h costanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...