Vai al contenuto

Aumentare limite massimo cruise control


giuman78

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, giuman78 ha scritto:

Buongiorno, volevo sapere se esiste qualche modo o codifica per aumentare il limite massimo del cruise control dai 140 km/h?

Grazie in anticipo. Giuseppe. 

 

Io non ho mai provato sulle mie JCW, ma alla prima occasione provo a settarlo a 150 e vedo cosa dice.

 

In ogni caso essendo un "qualcosa" relativo alla sicurezza stradale credo che in MINI non lo faccia minimamente e serve qualche guru dell'elettronica per intervenire con prg dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, giuman78 ha scritto:

Per la cronaca il limitatore di velocità si ferma ai 250.

 

Forse "solo" la GP3 e le JCW da 306CV.... :new_10:  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Se é impostato così è legato alla sicurezza e sinceramente lo lascerei così come é. Io il cruise non l’ho praticamente mai usato e lo ho dagli anni 2000 sulle mie auto, tranne qualche volta l’adattivo in coda con la GLA, ma è una cosa differente è davvero comoda, praticamente l’auto parte e frena in coda da sola. In BMW dubito intervengano, probabilmente si potrà intervenire come dice @wwleone con codifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "legame" alla sicurezza lo comprendo solo se si intende che il sistema non è in grado di gestire velocità superiori.
Non credo sia così, infatti sulla vettura precedente (non del gruppo BMW)  potevo impostare l'adattativo fino a 180 km/h (durante le trasferte in Germania, precisazione dovuta).

Quindi, dato che non credo che il sistema si adatti al luogo dove si trova l'auto, non mi spiego la limitazione imposta dal costruttore.

Il cruise control, in generale, consente una guida più efficiente per i consumi e meno stancante per chi guida.

600/700 km di autostrada con il cruise sono meno "faticosi" rispetto a farli senza.

 

Vorrà dire che in Germania guiderò senza ACC, me ne farò una ragione, ma proprio non mi spiegavo il motivo reale della limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo dico io ma chi studia certe cose:

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2021/03/12/news/il_controllo_automatico_della_velocita_pericoloso_-291900300/amp/
Comunque usandolo solo a velocità bassissime, in coda, non mi sono mai posto il problema, per l’uso che ne faccio io ovviamente.

Capisco che per qualcuno è utile, ma non fondamentale a mio parere che vada a 180 piuttosto che a 140.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto i limiti che ci sono in Italia, 

image.png

 

ritengo inutile che sia possibile inserire il cruise control a velocità maggiori (anche 140 secondo me è eccessivo).

 

Nulla vieta (salvo multa e altro...) di andare a quella velocità utilizzando il piede dx sull'acceleratore e utilizzare la guida manuale non assistita. 

 

 

 

 

Articolo utile in merito:

https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/guida-autonoma-limite-velocita-a-130-km-h-in-autostrada-dal-2023/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2023 at 05:47, wwleone ha scritto:

Penso serva il sw insta che codifica e modifica tantissime funzioni delle MINI.

 

 

 

 

 

No occorre il programma esys e la codifica di alcune centraline, non dico quali parametri cambiare e su quali centraline intervenire perché per scelta personale questo tipo di indicazioni non le voglio dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho fatto una questione di limite sulle nostre strade.

E infatti ho parlato di luoghi dove il limite è diverso.
Ho guidato per decenni senza averlo e mi adeguerò ovviamente.

Per quanto riguarda la sicurezza, a questo punto, anche a 140 km/h è pericoloso, tanto quanto a 100 o 50.

 

Come ausilio alla guida in coda, non metto in dubbio che sia comodo; a questo punto, però se serve per distrarsi in coda (email, whatsapp o peggio youtube come purtroppo vedo ogni giorno) non lo trovo molto furbo.

Se con questa risposta sono andato OT me ne scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne faccio una questione molto meno complicata. Un incidente a passo d’uomo è ben differente da un incidente a 140 o addirittura oltre. Personalmente e lo ho usato solo e soltanto in autostrada a fronte di coda a passo d’uomo, se sbaglia mi rifaccio il cofano al limite, ma male, poco e siccome io non mi fido a prescindere stacco tutto oltre una certa velocità. Tra l’altro la mia GLA ha il sistema di hold che trattiene la frenata e spesso utilizzo solo questa modalità, utilissima e molto più facile da “controllare” per i miei gusti. Per quanto mi riguarda la questione distrazione è opinabile perché qualsiasi cosa può essere una distrazione… c’è chi utilizza il cellulare a 120km/h in autostrada e chi abbassa lo sguardo a 140 per cercare le sigarette ed a queste velocità fai tanti metri in pochi attimi.… tante distrazioni, anche dall’infotainment dell’auto, ma soprattutto poca intelligenza di chi si distrae, in particolare in autostrada, dove se fai un incidente magari non ne esci proprio bene…. Anni fa rischiai di distruggere la mia Mini solo perché stavo impostando il Navi… ero in città ed andavo piano, ma il tempo di abbassare un attimo gli occhi e rialzarli ed ero quasi addosso ad un’auto parcheggiata a lato…quella volta mi è servita per tutte e cerco di distrarmi meno possibile, tra l’altro non sono assolutamente social e se arriva un messaggio me lo legge “Ehi Mercedes” 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, anziché settare aprioristicamente il Cruise a 140-150-millemila km/h, non trovate più semplice arrivare con l'acceleratore alla velocità desiderata e POI inserire il Cruise?

Io faccio sempre così e, anzi, spesso mi ritrovo a guidare esclusivamente con i tastini +/- sulla razza sinistra.

L'unica scomodità sono gli step di 10 km/h per click, un po' troppi (in realtà con un colpetto delicatissimo si possono immettere anche variazione di 1 km/h, ma serve essere piume...)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...