Vai al contenuto

Vi presento la mia Choco


James

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo creare questa discussione per presentarvi la mia Choco, una mini Cooper D r56 pre rest del 2007.

 

Premetto che ho posseduto una mini one d r50 dal 2011 al 2013 (prima auto, sono minista da quando ho la patente, quindi ormai da poco più di 10 anni).

 

Nel 2014 ho deciso di acquistare questa Cooper D color Hot Chocolate. Scelsi tale motorizzazione a causa dei lunghi tragitti giornalieri che dovevo affrontare per andare all'università, circa 100 km al giorno, e non potevo permettermi un cooper s a livello di costo del carburante, nonostante le quotazioni dei diesel fossero buone, quindi prezzo di una cooper D e cooper s usate non fossero poi così lontani.

 

Iniziai così, come tradizione di ogni minista che si rispetti, ad apportare le prime modifiche.

Prima le basi, molle ribassate, Defap, mappa, gomme buone ecc...

Poi quando mi resi conto di aver esagerato era troppo tardi per tornare indietro 😂

 

Ora ha 205000 km, l'ho usata tutti i giorni per 7 anni e ho sempre goduto nel farlo. Voi penserete "è solo una cooper D", ma con due modifiche ben piazzate anche lei sa far divertire a suo modo, e come sapete, le curve sono pane per i suoi denti 😇

 

Vi lascio qui una lista delle modifiche apportate:

      -Estetica:

  • Kit estetico Jcw (paraurti anteriore e posteriore, minigonne, cofano con presa d'aria)
  • Prese d'aria freni paraurti anteriore kit aerodinamico
  • estrattore GP2 per paraurti posteriore
  • prese d'aria aggiuntive per il cofano
  • griglia anteriore JCW
  • fari anteriori aftermarket f56 style
  • drl aftermarket (non ori)
  • fari posteriori LCI blackline
  • freccie a led dinamiche laterali
  • Ala GP
  • kit profili blackline + beltline nero lucida sui profili fra vetro e carrozzeria
  • stemmi f56 LCI black davanti e dietro
  • splitter anteriore Challenge
  • cover tappo benzina in carbonio
  • cover calotte specchietti in carbonio

      -Motore:

  • DEFAP + DeCAT con downpipe ragazzon + rimozione silenziatori
  • rimozione ruota di scorta e installazione finale artigianale centrale diretto con finalini ragazzon
  • aspirazione BMC cda
  • mappatura con rev-limiter effettuata da Giacomo Giubergia (abbastanza conosciuto in ambito vetture diesel - pagina facebook Jrace)

      -Assetto - Freni:

  • Impianto frenante JCW anteriore (sto cercando anche le staffe jcw per il posteriore)
  • tubi in treccia
  • assetto AP racing a ghiera, abbassamento -5/-6 cm 
  • pneumatici toyo proxys TR-1
  • barra di rinforzo telaio posteriore 
  • barra duomi anteriore

      -Interni:

  • rimozione sedili posteriori + panchetta 
  • volante rifoderato
  • wrappatura plastiche effetto carbonio
  • Da fare: Prossimamente cercherò di installare dei sedili sportivi decenti 😁

 

Sicuramente avrò dimenticato qualche modifica, ormai negli anni alcune cose si sono perse nella mia memoria 😁

L'auto viene sempre lavata solamente con prodotti lcda (la cura dell'auto), e ha subito lucidatura a due step + sigillatura circa due anni fa (effettuata da me)

ed ho in progetto di darle una rinfrescata la prossima estate 😅

 

Che dire, non posso che concludere la presentazione di Choco lasciando foto di quando l'ho ritirata nel 2014 (foto di infima qualità), e di come si presenta ora.

Spero che vi possa piacere questo approfondimento! 😄

 

Ah dimenticavo, vi lascio anche un video vecchiotto di come suona (si lo so, è diesel, si lo so, sfumacchia un po' se gli chiedi tutta la potenza), però tutto sommato si difende 😏

 

Buona serata a tutti! 🤎🤎🤎

 

FirstPhoto_Choco.PNG

DSC_0467.jpg

DSC_0472.jpg

DSC_0448.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nulla togliere a nessuno, ma il 1.6 turbodiesel di psa è un motore riuscito davvero bene. L'ho avuto sulla 206, 384.000 km  in 15 anni e quando l'hanno deportata da qualche parte nei paesi dell est faceva ancora 25 km/l senza consumare un solo grammo di olio !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, James ha scritto:

@LucasCooper si, devo dire che tolto il problema alla leva dello spingidisco che si ruppe a 120000 km (problema molto noto su Cooper D), è sempre andata benissimo 😁

 

 

A 172.000 km mi si é piegata la forcella causa cedimento dello spingidisco ed ho disintegrato sia volano che frizione 😅 a parte questo davvero tanta roba, quanti cv hai con questa configurazione?

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Boxerfabio ho cercato di camuffare il sound da diesel il meglio possibile, ma le sfumacchiate mi tradiscono 😪

@LucasCooper stessa cosa capitata a me, leva spingidisco piegata, e già che c'ero ho cambiato frizione e volano cosi da averli nuovi, il volano avrebbe retto ancora, la frizione invece dopo la mappa aveva già cominciato a slittare da un po'.

Devo essere sincero, non ho mai rullato, quindi la potenza precisa non so dirtela, però viaggiucchia, da gps sta sugli 8 secondi sullo 0-100, con un best time di 7.5 s che raggiunsi solo dopo diversi tentativi. Ma il buon tempo credo sia più dovuto al peso che alla cavalleria, io credo che stia intorno ai 140 cv, forse qualcosa in più.

Quando metterò la turbina maggiorata dovrebbe raggiungere sui 160-170 cv max, poi oltre quelli bisogna maggiorare gli iniettori, e la frizione anche sarebbe da mettere rinforzata, già da nuova se affondavo un pelo troppo a bassi giri slittava 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Modifiche davvero interessanti.

Nel corso degli anni la Cooper D R56 pre Lci si è rivelata una delle Mini più equilibrate in termini di prestazioni, costi di gestione, affidabilità, divertimento alla guida.

Grazie ai 260 Nm di coppia motrice si è sempre difesa bene dai modelli più performanti, consentendo al contempo di sfiorare i 30km al litro in extraurbano ad andature costanti.

Il motore n47 introdotto con il restyling del 2010, rispetto al precedente motore Psa non ha portato nessun miglioramento significativo, anzi si è portato dietro i famosi problemi alla distribuzione delle unità longitudinali montate su bmw. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Austin92 ha scritto:

Modifiche davvero interessanti.

Nel corso degli anni la Cooper D R56 pre Lci si è rivelata una delle Mini più equilibrate in termini di prestazioni, costi di gestione, affidabilità, divertimento alla guida.

Grazie ai 260 Nm di coppia motrice si è sempre difesa bene dai modelli più performanti, consentendo al contempo di sfiorare i 30km al litro in extraurbano ad andature costanti.

Il motore n47 introdotto con il restyling del 2010, rispetto al precedente motore Psa non ha portato nessun miglioramento significativo, anzi si è portato dietro i famosi problemi alla distribuzione delle unità longitudinali montate su bmw. 

Si esatto, concordo in pieno 😁 forse il motore bmw ha qualche potenzialità in più in termini di  prestazioni, ma nulla di eclatante 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, James ha scritto:

@LucasCooper stessa cosa capitata a me, leva spingidisco piegata, e già che c'ero ho cambiato frizione e volano cosi da averli nuovi, il volano avrebbe retto ancora, la frizione invece dopo la mappa aveva già cominciato a slittare da un po'.

Devo essere sincero, non ho mai rullato, quindi la potenza precisa non so dirtela, però viaggiucchia, da gps sta sugli 8 secondi sullo 0-100, con un best time di 7.5 s che raggiunsi solo dopo diversi tentativi. Ma il buon tempo credo sia più dovuto al peso che alla cavalleria, io credo che stia intorno ai 140 cv, forse qualcosa in più.

Quando metterò la turbina maggiorata dovrebbe raggiungere sui 160-170 cv max, poi oltre quelli bisogna maggiorare gli iniettori, e la frizione anche sarebbe da mettere rinforzata, già da nuova se affondavo un pelo troppo a bassi giri slittava 😅

 

Bei tempi, il peso fa davvero molto, ma è un gran risultato.

 

La mia è sempre stata stock, non era un fulmine da guerra, ma se la cavava piuttosto bene in tutte le situazioni, il miglior motore su R56 a mio parere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

F60 JCW, ma il modello lumaca non quello da 306cv ahahaha

provato il 306 cv….quando son risalito sulla mia pensavo mi avessero staccato due pipette delle candele ahahaha

ma non paghi il superbollo 😉

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...