Vai al contenuto

Rimappatura centralina F56 S


kojF56S

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qui a Firenze, un preparatore conosciuto, Franco Alosa, mi propone una mappatura per la mia S.

30cv senza mettere a rischio il motore, turbina ecc ecc

Che ne pensate?

Altra cosa, io ho il mini driving mode, che succede alle tre modalità Green-Mid-sport? Cambiano tutte? Si annullano? Posso decidere se fargli fare la mappatura solo nella modalità Sport?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le domande le dovresti rivolgere direttamente a loro, che sono molto preparati, soprattutto sui VAG.

+30CV non credo siano un problema.

Il MINI Driving Mode cambia in conseguenza e rimangono le 3 modalità attive anche con la mappa.

Non penso possa farla "solo" in modalità SPORT visto che la gestione del MDM è cmq elettronica ma originaria della MINI

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mappa solitamente é sempre a 360 gradi e non si ferma ad un modalità piuttosto che un’altra. 
Per esperienza personale consiglio sempre di andare da professionisti che facciano una mappatura ad hoc e non usino mappe standard. Un bravo preparatore scarica la mappa attuale, la elabora, effettua una rullata pre upgrade e una seconda rullata post upgrade. Un bravo preparatore ti dá anche la tua mappa originale, si sa mai e valuta che l’aumento dei nm sia compatibile con gli organi meccanici montati, in particolare il gruppo frizione… molti mappano, Diesel in particolare e poi si trovano a dover mettere un kit frizione rinforzato perché lo standard non regge e slitta compromettendo niche la sicurezza dell’auto in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cooper S con motore B48, puoi tranquillamente spingerla a 250cv senza esasperarla e senza compromettere l'affidabilità generale, ovviamente va riprogrammata da gente scafata, altrimenti rischi seri danni, pasticcioni è pieno il mondo, quelli che sanno dove mettere le mani pochini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 2/12/2021 at 16:27, emiliof56 ha scritto:

 

Ciao, ma ci sono differenze dei pistoni tra le MINI Cooper S? Ho letto di alcuni b48a o b48b etc, perché vorrei comprare una S per fare poi mappa scarico intercooler per arrivare a 280cv senza sbiumare i pistoni. In caso fosse vero mi sapresti dirmi per favore il codice del motore da cercare? Sto cercando di avere una MINI f56 da 270cv almeno perché ora ho una f56 sd rimappata con scarico e vari altri lavori da 230cv con consumi irrisori, vorrei prendere un benzina per fare un passo in più, ma finché si passa da 230cv di una SD a 250 di una S faccio prima a tenermi il trattore che mi fa 1000km con 44 litri. Grazie

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di 45mila euro di macchina più assicurazione cara e superbollo. Una Cooper S con 20mila la porti a casa fino al 2018'.

Metto in spesa una rimappatura, il downpipe (per lo scarico mi arrangio ho l'attrezzatura e il materiale giusto) e l'intercooler.  Massimo 23mila ho una Cooper S da 280cv. Non vorrei cambiare auto perché preferisco la MINI a tutte le altre compatte sportive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, va considerato che la rimappatura e le modifiche se comportano la rimozione del catalizzatore sono illegali...

 

In caso di incidente grave, se periziassero l'auto, avresti non poche grane

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che una gp manterrà più o meno il valore, una cooper s no.

 

In ogni caso devi considerare anche freni e assetto, 280cv non i freni ridicoli della s anche no.

 

A questo punto alzerei un po' il bisget e punterei a una jcw, in cui puoi anche puntare a qualche cavallo in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valuto anche f56 jcw e ce n'è una qua in zona molto bella, ma rimane la mia domanda dei pistoni, dagli esplosi cambiano i codici tra i vari modelli di b48 adottati sulle MINI sia S che Jcw. Grazie delle risposte di entrambe ma so anch'io che un disco da 335mm è meglio di uno da 298mm, o che la gp mantiene più valore della s. La domanda era tecnica non logica. Comunque tutt'ora sono illegalissimo a girare con una SD defappata, senza silenziatore e rimappata, quindi nessun problema so a cosa vado incontro. Grazie

Modificato da Gabriele22
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se sai cosa può capitare in caso di incidente grave (che ovviamente non ti auguro) e rivalsa assicurativa, meglio così… 👍🏻 ognuno con la propria vita e soldi ci fa giustamente ciò che vuole.

Per la tua domanda non saprei cosa risponderti. Non sono così  preparato sulle serie F, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista si allungaaaaaaaaa

Non so se è l'età che ormai mi fa ragionare sulle cose giuste o meno, o mi sto rincoglionendo o è esperienza, in ogni modo,io ho sempre preferito auto originali di motore e mai modificata perchè non rientra proprio nei miei canoni,ma mi piace aggiungere accessori, cambiare i cerchi e altro,ma senza stravolgere la sua originalità.

Modificato da MINIco007
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Sono stato giovane anche io e capisco, ma a 50 e passa anni la visione cambia e se posso dare qualche consiglio, visto che ci sono passato, lo dó volentieri, ma tali voglion rimanere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vam @MINIco007 sono, come si evince da quanto ho scritto prima, pienamente d'accordo con voi. C'è chi, per una mappa o per cerchi diversi o mancanza di scarichi, si è rovinato, anche se nell' incidente, c'entravano nulla le modifiche. Le assicurazioni non guardano in faccia a nessuno e, se si tratta di risparmiare soldi, sono le prime a rivalersi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra 5 anni sono sicuro che la penserò diversamente, avete pienamente ragione. Però mi piacerebbe avere una MINI molto spinta tutto qui, detto ciò valuto anche una jcw completamente originale, al massimo uno scarico omologato e il filtro a pannello, anche perché per correre ho già il kart. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo non ci sono problemi, ci sta anche la discussione sana tra persone che la vedono in maniera differente e non necessariamente si deve avere ragione, ci si confronta. Tornando in  Topic. Il mio consiglio è di cercare già una JCW come ti è già stato detto. Potenze così elevate come detto si potranno anche raggiungere in sicurezza , ma forse il costo alla fine, di “adeguamento” di una S può avvicinarsi molto ad una JCW. Per i pistoni sinceramente non saprei cosa dirti, magari @emiliof56 o @parzo93 ne sanno qualcosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gabriele22 ha scritto:

Ciao, ma ci sono differenze dei pistoni tra le MINI Cooper S? Ho letto di alcuni b48a o b48b etc, perché vorrei comprare una S per fare poi mappa scarico intercooler per arrivare a 280cv senza sbiumare i pistoni. In caso fosse vero mi sapresti dirmi per favore il codice del motore da cercare? Sto cercando di avere una MINI f56 da 270cv almeno perché ora ho una f56 sd rimappata con scarico e vari altri lavori da 230cv con consumi irrisori, vorrei prendere un benzina per fare un passo in più, ma finché si passa da 230cv di una SD a 250 di una S faccio prima a tenermi il trattore che mi fa 1000km con 44 litri. Grazie


 

Le differenze sostanziali sono date dal rapporto di compressione e la turbina differente tra cooper s e jcw.

 

inoltre sarebbe opportuno sapere che tipo di f56 vuoi acquistare… se LCI o pre-lci. A livello di motore ed elettronica sono parecchio differenti tra le due..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...