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Quanti cavalli su r 53?


dino.bocale
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Salve a tutti vorrei farvi una domanda che probabilmente è stata fatta già ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovare risposte.... quanti cavalli si riuscirebbe a tirare fuori da una r53 senza cambiare pistoni e bielle? Rimanendo in pratica il basamento tutto originale lavorando sulla testa e tutto il contorno... inoltre sapreste consigliarmi un buon preparatore per la mia mini? Sono della provincia di Foggia  non è un problema allontanarmi da qui ma non vorrei spaccare l'Italia x preparare la mia mini.... grazie a tutti in anticipo...

Edited by dino.bocale
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Quanti cv in sicurezza? Ho visto R53 da 280cv fumare bianco in rettilineo a Monza. Se vuoi stare tranquillo rimarrei su potenze simil JCW e parliamo di circa 220cv, ma stare anche sui 200cv che se prendi un rest sono comunque 30cv in più e direi non sono pochi. Poi dipende quanto si vuole spendere e fare.

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Partiamo dal presupposto che cavalli in sicurezza per me non quadra come discorso, io credo che qualsiasi motore elaborato non ti darà mai l'affidabilità di un motore stock.... diciamo che volevo intendere quanti cavalli si possono tirare fuori senza distruggere tutto dopo qualche tirata.... pensavo di tenermi attorno I 250, che ne pensate? È fattibile? O è troppo rischioso?

Il 6/12/2021 at 09:04, Vam ha scritto:

Quanti cv in sicurezza? Ho visto R53 da 280cv fumare bianco in rettilineo a Monza. Se vuoi stare tranquillo rimarrei su potenze simil JCW e parliamo di circa 220cv, ma stare anche sui 200cv che se prendi un rest sono comunque 30cv in più e direi non sono pochi. Poi dipende quanto si vuole spendere e fare.

 

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Io la mia te l’ho detta oltre i 220cv non andrei e sinceramente non condivido la tua frase riguardo la sicurezza. A mio avviso dipende da chi si va e quanto si è disposti a spendere. Se si utilizzano materiali top raramente avrai problemi; è più probabile che salti una turbina di un motore stock a mio avviso piuttosto che una turbina maggiorata se tutto è fatto a regola d’arte. Ho fatto tantissime elaborazioni sulle mie auto ed il mio elaboratore, un signore di nome Bonalume, mi ha sempre realizzato elaborazioni che mai hanno avuto un problema che fosse uno, certo, non ho mai fatto elaborazioni in economia.

Solo per fare un esempio, mi ha realizzato una Smart prima serie, fine anno 90, a 110cv rullati, venduta ad una amica, gira ancora senza problemi. 

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Come dice Vam non è vero che un motore elaborato non può essere affidabile, anzi, se fatto bene in alcuni casi è più affidabile dello stock, vedi l'n14 della r56 o il vecchio 1.4 tsi che da stock rompeva, mentre mappato no.

Sulla r53 non è facile prendere cavalli, non è un turbo, e soprattutto ne perde tantissimi appena si scalda. A mio avviso senza aprire il motore a 250 non ci arrivi, ma come ti avevo già suggerito ti conviene sentire degli esperti.

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  • 1 month later...

puleggia 17, scarico completo, camme stradali, mappa, dovrebbero uscirne 210/220 da quanto mi dice il preparatore e si legge in giro

magari con un molto buon intercooler ed un molto buon sistema di aspirazione ne prendi altri 10/15

una testata seria e collettore aspirazione lavorato forse altri 20, di piu senza aumentare molto i giri o il boost (e raffreddare adeguatamente) dubito.

quindi direi che i 250 veri sono un po il limite, se qualcuno ha esperienze diverse (magari con una rullata a supporto) avrei piacere di essere smentito

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1 ora fa, Rostiko ha scritto:

puleggia 17, scarico completo, camme stradali, mappa, dovrebbero uscirne 210/220 da quanto mi dice il preparatore e si legge in giro

magari con un molto buon intercooler ed un molto buon sistema di aspirazione ne prendi altri 10/15

una testata seria e collettore aspirazione lavorato forse altri 20, di piu senza aumentare molto i giri o il boost (e raffreddare adeguatamente) dubito.

quindi direi che i 250 veri sono un po il limite, se qualcuno ha esperienze diverse (magari con una rullata a supporto) avrei piacere di essere smentito

 

10cv di intercooler e aspirazione mi paiono un poì tanti.

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9 minuti fa, cippy ha scritto:

 

10cv di intercooler e aspirazione mi paiono un poì tanti.

probabilmente hai ragione, su una stock potresti prendere 3o4 cv dall aspirazione e probabilmente 0 dall'intercooler, aumentando il boost probabilmente l'ic standard va in saturazione e con uno maggiorato fatto bene un 5% di potenza lo prendi, per questo calcolavo 10/15cv compreso di asp e ic, ma ripeto che numeri non ne ho mai visti da nessuna parte, eppure bastano 3 termocoppie per fare una prova decente, non serve nemmeno il banco.... se fossi un preparatore e avessi un ic che raffredda bene correrei a prendere 2 misure, se nessuno lo fa mi vien da pensare che ci sia un motivo, ed è per questo che tra le varie modifiche che voglio fare non rientra l'ic e come filtro vado di pannello ken senza altre modifiche

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1 ora fa, Rostiko ha scritto:

probabilmente hai ragione, su una stock potresti prendere 3o4 cv dall aspirazione e probabilmente 0 dall'intercooler, aumentando il boost probabilmente l'ic standard va in saturazione e con uno maggiorato fatto bene un 5% di potenza lo prendi, per questo calcolavo 10/15cv compreso di asp e ic, ma ripeto che numeri non ne ho mai visti da nessuna parte, eppure bastano 3 termocoppie per fare una prova decente, non serve nemmeno il banco.... se fossi un preparatore e avessi un ic che raffredda bene correrei a prendere 2 misure, se nessuno lo fa mi vien da pensare che ci sia un motivo, ed è per questo che tra le varie modifiche che voglio fare non rientra l'ic e come filtro vado di pannello ken senza altre modifiche

 

L'ic serve più che altro a non perdere cavalli più che a darne, anzi, metterne uno troppo grosso come litraggio potrebbe anche fare l'effetto opposto.

Su una r53 un ic è praticamente d'obbligo, quello stock (gp a parte), è scandaloso a detta di tutti.

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