Vai al contenuto

Spegnimento e riaccensione


psicogian

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, tre giorni fa la mia countryman cooper cambio automatico, mi si è fermata in mezzo al traffico: ero in coda ad un certo punto si è spenta come se fosse ingolfata, subito dopo ho provato a riaccenderla  e si è accesa ma solo per 5  secondi e poi si è rispenta come se fosse ingolfata  . ho fatto cosi per circa 10 tentativi, accendevo rimaneva accesa per 5 secondi e poi si spegneva. dopo essere  riuscito a parcheggiarla a lato della strada mi sono allontanato per 40 minuti, e al mio rientro è avvenuto il miracolo: ho riprovato ad accenderla ed è partita normalmente. Da li poi sono tornato a casa (percorrendo 20Km), l'ho usata per altri due giorni( facendo 200km) e poi ho deciso di portarla in concessionaria per vedere cosa gli era successo. Lunedi mi sapranno dire cosa è successo dato che gliel'ho portata ieri, venerdi. Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essergli successo.

Grazie mille e buona serata. Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua storia sul forum, ho letto sommariamente, di problemi vari, che non capisco se hai risolto o no perché non hai dato seguito alle tue richieste. Leggo peró che hai avuto un problema FAP e quindi ti farei io una domanda se me lo permetti. Che uso dell’auto fai solitamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Vam ha scritto:

Dalla tua storia sul forum, ho letto sommariamente, di problemi vari, che non capisco se hai risolto o no perché non hai dato seguito alle tue richieste. Leggo peró che hai avuto un problema FAP e quindi ti farei io una domanda se me lo permetti. Che uso dell’auto fai solitamente?

ciao, ho una guida molto tranquilla non amo tirare le marce e non supero mai i 100km orari. Il problema al FAP l'ho risolto da quando ho iniziato a tirarla un po di piu' specialmente in autostrada, solitamente la usavo poco e solo per percorsi brevi, adesso ho cambiato : vado spesso in autostrada e la tiro un po, difatti sono mesi che non mi si accende piu' la spia.

Per quanto concerne l'altro problema : mi hanno cambiato testa valvole distribuzione, un danno enorme... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, psicogian ha scritto:

ciao, ho una guida molto tranquilla non amo tirare le marce e non supero mai i 100km orari. Il problema al FAP l'ho risolto da quando ho iniziato a tirarla un po di piu' specialmente in autostrada, solitamente la usavo poco e solo per percorsi brevi, adesso ho cambiato : vado spesso in autostrada e la tiro un po, difatti sono mesi che non mi si accende piu' la spia.

Per quanto concerne l'altro problema : mi hanno cambiato testa valvole distribuzione, un danno enorme... 

ma questo danno grosso  l'ho subito ad aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermi fatto un riassunto

intanto. Il problema del FAP capita se fai tragitti brevi come hai scritto, ma se ora dici di fare tragitti più lunghi dovrebbe essere risolto. Questo dello spegnimento è quindi un evento diverso e comincerei a controllare pompa gasolio e relativo filtro e gasolio immesso, poi passerei ad altro nel caso ma vorrei non arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Vam ha scritto:

Grazie di avermi fatto un riassunto

intanto. Il problema del FAP capita se fai tragitti brevi come hai scritto, ma se ora dici di fare tragitti più lunghi dovrebbe essere risolto. Questo dello spegnimento è quindi un evento diverso e comincerei a controllare pompa gasolio e relativo filtro e gasolio immesso, poi passerei ad altro nel caso ma vorrei non arrivarci.

grazie per la risposta. Domani mi sapranno dire qualcosa speriamo sia una cosa semplice, il meccanico mi ha chiesto se avevo fatto gasolio e dove... va be domani mi diranno. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, psicogian ha scritto:

grazie per la risposta. Domani mi sapranno dire qualcosa speriamo sia una cosa semplice, il meccanico mi ha chiesto se avevo fatto gasolio e dove... va be domani mi diranno. grazie ancora

Già che ti chiede questo è un indizio. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2021 at 20:35, Vam ha scritto:

Già che ti chiede questo è un indizio. Facci sapere

mi hanno detto che si è rotto il diaframma dei gas di scarico.. mi sorprende di aver rotto qualcosa dato che la macchina è ripartita dopo che l'avevo lasciata spenta per 30 minuti e inoltre ho percorso altri trenta km per andare in officina. e allo stesso modo, la prima volta che mi aveva fatto lo stesso scherzetto,  una settimana prima,  subito dopo era  ripartita e ci avevo ripercorso altri 500km, , se fosse stato rotto qualcosa , mi domando, perchè era ripartita? mi sembra piu' un guasto di elettronica che una rottura meccanica, diaframma????? comunque non intendendomene mi devo fidare e va bene cosi. vi faro' sapere  quanto mi è costato questo scherzetto......

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è la prima volta che lo sento si rompa ma evidentemente può succedere e quindi non scaricando in modo corretto i gas di scarico il motore si “ingolfa”. Strano non si siano accese spie di controllo motore come per la EGR e tu non abbia sentito un suono dello scarico diverso a questo punto. 
Comunque provala, se l’auto va il problema era quello e facci sapere lo scherzetto… 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine si è concluso spendendo 340euro, anche se mi hanno detto che il costo senza mininex sarebbe stato di 1200... non capisco onestamente cosa possa essere successo realmente. Va da se che stasera dopo un'ora di coda la macchina ha fatto un fumo bianco e ha rilasciato un odore strano, dopo ho percorso circa 20km in autostrada e giunto a destinazione era tutto normale, basta fumo e basta odore.... non so,, mi aspetto che nei prossimi giorni mi salti fuori qualcosa d'altro.... pazienza, adesso vediamo...

grazie per i vostri punti di vista..... sempre molto preziosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...