Vai al contenuto

Aiuto urgente per cerchi


BabyBlueJCW

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Oggi vado a vedere dei cerchi jcw OZ ultraleggera 18x8 et45 con omologazione NAD per la mini f56.

 

Il problema è che il ragazzo che li vende non ha il certificato cartaceo ma solo una foto della certificazione NAD. 
Avendo chiamato la Oz, mi hanno detto che per ristampare il certificato devo far scrivere un-email dal centro che ha venduto i cerchi presentando la fattura della spesa. Tramite la fattura loro ristampano la certificazione. 

 

Forse posso rintracciare il centro che ha venduto questi cerchi ma è impossibile per me rintracciare la fattura della spesa. 
 

Come posso fare per avere questo certificato cartaceo? Spero davvero qualcuno mi dia uno spunto per risolvere la questione. 
Ho fretta di avere qualche idea poiché se li devo prendere, devo prendere questi cerchi, li devo prendere oggi stesso. 
 

Grazie mille a tutti! 
 

Ps. Sapete se la motorizzazione richiede il cartaceo NAD oppure basta mostrare i cerchi con incisione NAD? 
 

Inoltre, la mia mini è del 2015 quindi posso sfruttare la scappatoia del 2015 per omologare 225/35 r18?

 

In fine, se qualcuna avesse lo stesso cerchio, sarebbe possibile richiedere la certificazione alla OZ usando la vostra fattura? Lo so che è tanto da chiedere, ma al momento queste sono le mie idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto che secondo me il NAD serve in motorizzazione e forse faresti meglio ad rivolgerti al gommista di fiducia che ti segua la pratica,se hai la foto puoi benissimo trasformarla in un pdf e non hai bisogno di chiederla ad OZ se è solo questo il problema. Inoltre a mio avviso,  se rintracci chi glieli ha venduti loro hanno copia fattura se vogliono.

Scusa ma forse non capisco io dove sta il problema, se esiste. 
Conosci questo ragazzo o è un venditore che hai trovato in rete?

Modificato da Vam
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo anche io basti a meno che la misura non sia a libretto e vada omologata ed allora è tutta un’altra storia e devi fare un giro in motorizzazione.

Per questo con COC e dichiarazione gommista non dovrebbe esserci problema.

Modificato da Vam
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vam ha scritto:

Si credo anche io basti a meno che la misura non sia a libretto e vada omologata ed allora è tutta un’altra storia e devi fare un giro in motorizzazione.

Per questo con COC e dichiarazione gommista non dovrebbe esserci problema.

Esatto, con la dichiarazione ambito d'uso a bordo già non avrebbe problemi, se invece vuole omologare misure diverse, deve fare tutto " l' ambaradan " 😜

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, questo documento è d’oro! Si, dovrei omologare le 225/35r18. Ora monto le 205/40r18 che ho a libretto. 
Chiedevo se per omologare la misura più grande, la motorizzazione chiede il foglio NAD per forza. I cerchi sono NAD e hanno lo stampo all’interno, però non ho il foglio fisico per la conformità perché è stato perduto. Il ragazzo che me li vende ha una copia digitale ma, non so se basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il NAD è relativo ai cerchi che ti sta vendendo dovrebbe bastare comunque per sicurezza io sentirei il gommista, che tanto da lì dovrai passare e fatti dire esattamente cosa serve e se basta quello che hai.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, cippy said:

Il ragazzo che li vende saprà dove li ha acquistati, non puoi chiedere a lui?

 

Quale sarebbe la scappatoia del 2015? Non esisteva nessuna scappatoia.

Purtroppo il ragazzo non ha più la fattura...devo comunque approfondire. 
 

La macchina è stata immatricolata il 30/09/2015 letteralmente un giorno prima dell’entrata in vigore dell’omologazione NAD, entrata l’1/10/2015. La scappatoia consiste nel fatto che non potendo verificare la data di acquisto dei cerchi, potrei montare cerchioni non omologati NAD - capiscimi tu. Inoltre mi sa, ma non sono sicuro, che il governo ha dato di tempo fino al 15/10/2015 o addirittura inizio 2016 prima applicare la legge, per dare a i produttori abbastanza tempo per smaltire lo stock che già avevano a terra.
Tutto questo proviene da questo forum, in altri threads, oltre che ad altre fonti on-line. Correggetemi se erro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Vam said:

Posto che secondo me il NAD serve in motorizzazione e forse faresti meglio ad rivolgerti al gommista di fiducia che ti segua la pratica,se hai la foto puoi benissimo trasformarla in un pdf e non hai bisogno di chiederla ad OZ se è solo questo il problema. Inoltre a mio avviso,  se rintracci chi glieli ha venduti loro hanno copia fattura se vogliono.

Scusa ma forse non capisco io dove sta il problema, se esiste. 
Conosci questo ragazzo o è un venditore che hai trovato in rete?

Il ragazzo è un venditore on-line. Comunque oggi vado a vederli e approfondirò!

Link al commento
Condividi su altri siti

La fattura la ha chi gli ha venduto i cerchi.

occhio a comperare di fretta….

il resto non ci metto bocca, io so solo che c’è sempre stato un iter da seguire per le omologazione senza alcuna scappatoia o forse mi sono perso qualcosa negli ultimi anni…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Vam said:

La fattura la ha chi gli ha venduto i cerchi.

occhio a comperare di fretta….

il resto non ci metto bocca, io so solo che c’è sempre stato un iter da seguire per le omologazione senza alcuna scappatoia o forse mi sono perso qualcosa negli ultimi anni…

Hai ragione, per l’omologazione la procedura rimane invariata in motorizzazione. Da quanto ho capito, la “scappatoia” permette di non avere i cerchi NAD, perché non era ancora in vigore la legge. 
Sono d’accordo, mai affrettarsi, perciò oggi chiamerò anche un gommista che reputo capace per ulteriori informazioni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, BabyBlueJCW ha scritto:

Hai ragione, per l’omologazione la procedura rimane invariata in motorizzazione. Da quanto ho capito, la “scappatoia” permette di non avere i cerchi NAD, perché non era ancora in vigore la legge. 
Sono d’accordo, mai affrettarsi, perciò oggi chiamerò anche un gommista che reputo capace per ulteriori informazioni. 

Ti raccomando di verificare che il gommista ti rilasci la dichiarazione di corretto montaggio anche con cerchi forniti da te. Spesso fanno storie se non vengono acquistati da loro 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Julius said:

Ti raccomando di verificare che il gommista ti rilasci la dichiarazione di corretto montaggio anche con cerchi forniti da te. Spesso fanno storie se non vengono acquistati da loro 😉

Assolutamente, già chiamato e lo farebbe senza problemi. Comprerò le gomme da lui, credo sia giusto così.
Vi terrò aggiornati sull’esito!

P.S. il gommista ha anche detto che proverà a rintracciare la certificazione NAD ufficiale tramite OZ. Non mi è esattamente chiaro come, vedremo cosa riesce a fare :)

 

Grazie a tutti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BabyBlueJCW ha scritto:

Purtroppo il ragazzo non ha più la fattura...devo comunque approfondire. 
 

La macchina è stata immatricolata il 30/09/2015 letteralmente un giorno prima dell’entrata in vigore dell’omologazione NAD, entrata l’1/10/2015. La scappatoia consiste nel fatto che non potendo verificare la data di acquisto dei cerchi, potrei montare cerchioni non omologati NAD - capiscimi tu. Inoltre mi sa, ma non sono sicuro, che il governo ha dato di tempo fino al 15/10/2015 o addirittura inizio 2016 prima applicare la legge, per dare a i produttori abbastanza tempo per smaltire lo stock che già avevano a terra.
Tutto questo proviene da questo forum, in altri threads, oltre che ad altre fonti on-line. Correggetemi se erro

 

In quel caso li puoi montare ma con misure già a libretto, se vuoi omologare le maggiorate il Nad ti serve per forza. Se poi vogliono un foglio o basta una copia digitale non te lo so dire.

In ogni caso il solo nad non basta, ci vuole anche l'ambito di impiego per la mini jcw.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 12/13/2021 at 6:10 PM, cippy said:

 

In quel caso li puoi montare ma con misure già a libretto, se vuoi omologare le maggiorate il Nad ti serve per forza. Se poi vogliono un foglio o basta una copia digitale non te lo so dire.

In ogni caso il solo nad non basta, ci vuole anche l'ambito di impiego per la mini jcw.

Capito! Grazie Chippy. Sono ancora in ballo con il tutto. L’unico update è che il gommista mi ha detto che non serve necessariamente il certificato cartaceo originale (basta anche una copia) poiché loro mandano tutti i documenti alla motorizzazione tramite Fax. 
 

Vi darò altri update appena so qualcosa 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...