Vai al contenuto

Intercooler....


dino.bocale

Messaggi raccomandati

Sinceramente non ho mai pensato di elaborare la mia JCW ma nel caso avrei messo anche io un frontale e quello della GP originale, che da qualche anno, in BMW, vendono solo se si è in possesso dell’auto e dubito sia cambiata la situazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

se non hai aumentato molto il boost o non abiti in zone veramente calde io non andrei a cambiare l'ic. se qualcuno avesse dei numeri in mano mi piacerebbe vedere la differenza di temperatura aria tra un "maggiorato" e uno standard, purtroppo online non trovo niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ho giusto fatto qualche prova per vedere il se l'intercooler di serie fa schifo come dicono in molti e la risposta è sicuramente NO!

premetto che sono ingegnere dell'automobile e questi test li facevo quotidianamente per la Lancia, so come effettuarli correttamente e con la dovuta ripetibilità.

R53 standard con 0.75bar di boost: la temperatura massima al collettore (il cosiddetto delta T) è solo 20C superiore a quella ambiente, vale a dire che fino a 40C di temperatura ambiente il motore aspira aria a temperature corrette.

per fare un paragone la peugeot 508 2.0 diesel da 165cv da ben 40C in piu della temperatura ambiente, vale a dire che già con 25C di temperatura esterna incominciamo a ridurre le prestazioni.

sostituire l'intercooler sulla R53 se non si è aumentata la pressione non ha senso dal punto di vista tecnico, e montare un ic piu grande non vuol dire aumentare lo scambio termico se non lavoriamo correttamente anche sui flussi d'aria di raffreddamento: in rete ho visto cose parecchio discutibili.

se qualcuno avesse numeri diversi sarei lieto di confrontarli

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rostiko ha scritto:

ho giusto fatto qualche prova per vedere il se l'intercooler di serie fa schifo come dicono in molti e la risposta è sicuramente NO!

premetto che sono ingegnere dell'automobile e questi test li facevo quotidianamente per la Lancia, so come effettuarli correttamente e con la dovuta ripetibilità.

R53 standard con 0.75bar di boost: la temperatura massima al collettore (il cosiddetto delta T) è solo 20C superiore a quella ambiente, vale a dire che fino a 40C di temperatura ambiente il motore aspira aria a temperature corrette.

per fare un paragone la peugeot 508 2.0 diesel da 165cv da ben 40C in piu della temperatura ambiente, vale a dire che già con 25C di temperatura esterna incominciamo a ridurre le prestazioni.

sostituire l'intercooler sulla R53 se non si è aumentata la pressione non ha senso dal punto di vista tecnico, e montare un ic piu grande non vuol dire aumentare lo scambio termico se non lavoriamo correttamente anche sui flussi d'aria di raffreddamento: in rete ho visto cose parecchio discutibili.

se qualcuno avesse numeri diversi sarei lieto di confrontarli

 

 

Tale test è stato fatto una volta o è stato ripetuto nel tempo, anche in condizioni atmosferiche e di utilizzo molto diverse?

Perchè un conto è fare il test con auto fresca con 5 gradi, un altro dopo un tragitto allegro con 30 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cippy ha scritto:

 

Tale test è stato fatto una volta o è stato ripetuto nel tempo, anche in condizioni atmosferiche e di utilizzo molto diverse?

Perchè un conto è fare il test con auto fresca con 5 gradi, un altro dopo un tragitto allegro con 30 gradi.

Il test è stato eseguito secondo la norma di validazione del centro di tutela performance gestione termica del veicolo del reparto sperimentazione del più grande costruttore di auto italiane, che non differisce molto da quello delle altre case costruttrici e tiene ovviamente conto dei vari fattori ambientali, principalmente la temperatura esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rostiko ha scritto:

Il test è stato eseguito secondo la norma di validazione del centro di tutela performance gestione termica del veicolo del reparto sperimentazione del più grande costruttore di auto italiane, che non differisce molto da quello delle altre case costruttrici e tiene ovviamente conto dei vari fattori ambientali, principalmente la temperatura esterna

 

Bello, ma non hai risposto alla domanda.

Perchè un test singolo non risponde alle principale critiche che vengono fatte all'intercooler di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Austin92 ha scritto:

Per curiosità sarebbe bello ripetere il test anche d'estate, con temperatura ambiente oltre i 30°C.

Vorrei capire se d'estate intervengono altri fattori in grado di ostacolare il raffreddamento o se appunto viene mantenuto questo dT di 20 °C.

Il delta T non varia molto essendo l aria di raffreddamento alla stessa temperatura Dell aria in aspirazione del compressore, quindi quella differenza di 20C te la porti dietro in pratica indipendentemente dalla temperatura esterna, 

Esempio: aria esterna 10C =temperatura al collettore 10+20= 30C

Aria esterna a 30C= temperatura al collettore 30+20C=50C

Lo scambio termico varierebbe leggermente se la temperatura Dell aria Pre compressore fosse diversa da quella di raffreddamento, in quanto lo scambio termico di un radiatore migliora se la differenza di temperatura del fluido da raffreddare aumenta rispetto a quella del fluido di raffreddamento. 

Trattandosi in nel ns caso dello stesso fluido alla stessa temperatura (aria ambiente) il dT ovvero lo scambio termico rimane sostanzialmente invariato. 

Invece nel caso ad esempio del liquido di raffreddamento lo scambio termico peggiora se la temperatura ambiente sale, quindi si applica un fattore correttivo. 

Scusa per la lunghezza della risposta, in realtà ci sarebbe altro da dire ma per farla breve nel nostro caso lo scambio termico virtualmente non è influenzato dalla temperatura dell aria ambiente

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Ripeto, sari molto curioso di vedere il test ripetuto dopo che l'auto ha fatto una bella scannata, perchè il "problema" non era tanto il raffreddamento, ma la sua performance nel tempo, visto il posizionamento poco felice.

L inerzia termica dei sistemi aria/aria è minima, quindi puoi sottoprli a svariati cicli di carico e le performance non peggiorano, se vuoi verificare è semplice: comperi una termocoppia k è la monti sul collettore ben lavata dal flusso d aria o ti attacchi all obd con un qualsiasi lettore e verifichi di persona, con 15€ di spesa puoi fare le prove di persona se non ti fidi

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rostiko ha scritto:

L inerzia termica dei sistemi aria/aria è minima, quindi puoi sottoprli a svariati cicli di carico e le performance non peggiorano, se vuoi verificare è semplice: comperi una termocoppia k è la monti sul collettore ben lavata dal flusso d aria o ti attacchi all obd con un qualsiasi lettore e verifichi di persona, con 15€ di spesa puoi fare le prove di persona se non ti fidi

 

Non ho una r53, quindi non posso fare nessuna prova.

Per quanto su possa leggere di tutto, mi pare decisamente strano che in tutti questi anni l'intercooler sia stato criticato così duramente, anche da preparatori blasonati, per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Non ho una r53, quindi non posso fare nessuna prova.

Per quanto su possa leggere di tutto, mi pare decisamente strano che in tutti questi anni l'intercooler sia stato criticato così duramente, anche da preparatori blasonati, per niente.

Non mi interessa convincere nessuno, come dicevo nessun preparatore ha mai pubblicato dei numeri sensati e comunque le prove vanno eseguite secondo una certa normativa che dubito sia nota a molti al di fuori di chi come me lo ha fatto per anni come lavoro. Se qualcuno ha dei numeri da portare o una r53 con intercooler aftermarket e vuole verificarne l efficienza mi contatti pure in privato che gli spiego come fare. Altrimenti parliamo di sentito dire e aria fritta e sinceramente mi interessa veramente poco

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rostiko ha scritto:

Non mi interessa convincere nessuno, come dicevo nessun preparatore ha mai pubblicato dei numeri sensati e comunque le prove vanno eseguite secondo una certa normativa che dubito sia nota a molti al di fuori di chi come me lo ha fatto per anni come lavoro. Se qualcuno ha dei numeri da portare o una r53 con intercooler aftermarket e vuole verificarne l efficienza mi contatti pure in privato che gli spiego come fare. Altrimenti parliamo di sentito dire e aria fritta e sinceramente mi interessa veramente poco

 

Perdonami, ma per quanto ne sappiamo noi potresti anche essere tu quello che dice aria fritta. Negli anni di frequentazione di forum ho imparato a diffidare di chi millanta conoscenze, visto che spesso sono solo degli impostori che mettendo qualche parolina tecnica e della fantomatica esperienza ma dicono solo delle grandi castronerie..

Io ho solo chiesto come era stato fatto il test e di provare a rifarlo con auto molto calda, punto. Volevo solo capire meglio, visto che da anni si dice il contrario, ma evidentemente non ti interessa dimostrare a fondo la tua teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...