Vai al contenuto

Esperienza tuning motore F56 Cooper S MY 2021


beta

Messaggi raccomandati

Vorrei condividere mia esperienza tuning Cooper S F56 MY 2021 sperando possa essere di aiuto a chi vuole modificare la propria mini.

Come tutti sappiamo gli adeguamenti alle normative antiinquinamento rendono i motori endotermici "poco divertenti" . Inoltre sia OPF che catalizzatore 800 celle portano ad un surriscaldamento per me eccessivo del motore. Ogni volta che aprivo il cofano avevo la sensazione che le plastiche si stessero per sciogliere.

Ho iniziato a eliminare OPF mettendo emulatore LEIB https://www.leib-engineering.de/en/leib-opf-deleter/leib-opf-deleter-bmw-m135i-f40 . Installazione non è semplice ma il modulo funziona . Inizialmente rilevavo ogni tanto codice errore 1A2810 ( opf poco efficiente )  . Adesso sono almeno 5.000 km che non rilevo codici errori. 

Il miglioramento del sound di scarico non è stato però molto soddisfacente . 

Ho acquistato nel frattempo modulo JB4 della Americana Burger Motorsport con interfaccia Bluetooth . Installazione abbastanza semplice . Si intercettano due sensori : pressione turbo e temperatura aria ( occorre fissare bene cablaggi sensore temperatura per non rischiare interferiscano con ventola radiatore ). Si collega alla presa OBD per raccogliere dati direttamente dalla centralina. Devi acquistare anche app per telefono . Hai disponibili 4 mappe selezionabili da telefono . Standard , + 3 bar , + 4 bar , + 6 bar . Inoltre puoi impostare una cancellazione massiva codici errori se installi un catalizzatore sportivo. Puoi leggere codici errori e cancellarli.  Sicuramente una mappa sulla centralina darebbe dei risultati migliori e probabilmente + affidabili. Ma mappe , nonostante i rumors che si leggono sui vari forum , per le nuove centraline Bosch non le ho ancora trovate.  Credo che mappa + 3 bar JB4 sia un compromesso accettabile e che le regolazioni (trim ) della centralina riescano a mantenere un AFR affidabile. 

Forte della possibilità di poter gestire eventuali errori in seguito  installazione catalizzatore sportivo acquisto CAT 200 celle della Ragazzon 54.0404.00  . Per evitare di modificare lo scudo termico meglio acquistare ricambio scudo termico delle versioni precedenti codice 11658697971 . Finalmente le temperature dentro il cofano motore scendono drasticamente . 

Il rumore di scarico però con silenziatore originale non è bellissimo , soprattutto in fase cold start . 

Passo allora all'acquisto cat back con valvola della Ragazzon 50.0978.84. Installazione non è stata così semplice come credevo . Hanno fatto aggiornamento valvola di scarico rispetto foto sul catalogo . Ora è inclinata verso sinistra . Il cavo comando valvola è da fare uscire tra giunzione due scudi termici . Per sicurezza ho avvolto la spezzone cavo interessato con nastro riflettente calore . Ho fatto passare cavo comando valvola da foro che c'è sotto kit riparazione gomma . Ho utilizzato un passa parete da elettricista tagliato e re incollato dopo aver infilato il cavo . Un giro di silicone tra passa parete e lamiera . Credo che la soluzione garantisca una buona tenuta all'acqua .

Ho posizionato centralina nel vano dietro lo sportellino a DX nel bagagliaio . Basta mettere del velcro adesivo sotto centralina e questa rimane bloccata sulla moquette dell'auto . Ho preso corrente da presa stile accendisigari affianco alla luce bagagliaio  .

I veri problemi ci sono stati per posizionare centrato il terminale nella nicchia del paraurti . Il terminale rimaneva troppo basso e verso DX .  Il tondino D 10 per supporto in gomma saldato sul tubo non aveva una posizione corretta . Il supporto in gomma rimaneva "svergolato" e inclinato . Ho dovuto scaldare il tondino ( ovviamente a scarico smontato dall'auto ) con bunsen portatile fino a farlo diventare rosso e con un piega ferro da carpentiere correggere la piega . Ho acquistato due supporti in silicone della Power Flex https://www.powerflex-deutschland.de/powerflex-universal-exhaust-mount-for-bmw-e84-x1-2008-2015.html . Si deformano molto meno degli originali tenendo terminale + vicino al paraurti di 5 mm . Inoltre per evitare uscita supporto in gomma ho usato anello arresto per alberi senza gola al posto fascetta stringi tubo .

Finalmente adesso è posizionato come piace a me. Ho fissato telecomando con velcro adesivo nella consolle centrale ( n.b. ho installato versione senza bracciolo ) .

Il sound di scarico è fantastico . A valvola chiusa ha una bellissima tonalità , assolutamente non invadente e fastidiosa nei lunghi viaggi , a valvola aperta è da "teppista" .

Per mantenere le temperature IAT accettabili ho installato intercooler Forge FMINTMF56 , avrei preferito installare Wagner ma solo Forge era disposta a ritirare intercooler se non si riusciva ad installarlo . Dopo montaggio sono sicuro al 99% che si possa installare anche Wagner ( + leggero di 2 Kg e + efficiente ) .

Credo che le mie modifiche siano finite e che non mapperò auto anche quando sbloccheranno queste "maledette" centraline bosch . 

Ritengo che al momento la ricetta migliore ( anche se molto costosa purtroppo ) per avere una Cooper S MY 2021 divertente sia installazione scarico completo con cat 200 celle ed eliminando OPF installando modulo Leib e centralina aggiuntiva JB4 . 

Se non vuoi un calo drastico delle prestazioni in estate un up grade dell' intercooler e sicuramente consigliato . Credo che già eliminando sistema ad alette per parzializzare flusso aria su intercooler si possano migliorare le cose senza nessun costo . 

 

20211219_131718.jpg

20211219_123023.jpg

20211219_123007.jpg

20211219_123056.jpg

20211219_131742.jpg

20211219_131905.jpg

cooper s 2.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...