Vai al contenuto

Mancanza Connected Media pack


dd2510

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Ho appena acquistato una nuova Mini Cooper S con allestimento JCW. Auto stupenda da tutti i punti di vista, ma bella soprattutto da guidare.

Mi sono accorto però di una strana mancanza e visto che ho ricevuto una risposta ancora più insolita dal servizio clienti BMW, vorrei chiedere informazioni a voi esperti.

Da configurazione l'auto dovrebbe avere il pacchetto "Connected Media", pacchetto base di infotainment, che comprende, tra i vari, "Smartphone integration". Dalla pagina di configurazione del sito mini, cliccando su smartphone integration comprare: "Smartphone integration 0 €. PREDISPOSIZIONE APPLE CARPLAY®. La predisposizione Apple CarPlay® è il modo rapido e comodo per utilizzare l'iPhone a bordo della MINI senza ricorrere al cavo......."

Il problema è che non c'è alcuna voce sul menu della vettura che faccia riferimento alla funzionalità Apple Carplay. Verificato ciò, mi rivolgo al servizio di assistenza e mi fanno presente che sulla mia vettura non è presente tale servizio e non è nemmeno possibile aggiungerlo.

Mi e vi chiedo, è possibile ciò? Da sito il pacchetto è disponibile ed è addirittura quello incluso di base nella mia configurazione, possibile che non sia stato montato o c'è qualche altra spiegazione?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con il VIN l'effettiva configurazione della tua MINI e poi magari dopo averla postato aspetta qualche esperto del Forum su Apple Carplay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato anche con il venditore e dice che l'optional Apple CarPlay non è presente sulla vettura perchè è stato scelto il pacchetto base di Connected Media. Io ho risposto che in realtà anche dal configuratore del sito Apple Carplay appare tra gli optional presenti in tutti i pacchetti, a partire da quello base.

COsa ne pensate?

Grazie

Vi allego lo screenshot della pagina di configurazione.

 

Screenshot 2022-01-08 at 09-05-33 Configuratore MINI.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo predisposizione, quindi a mio avviso non significa montaggio, ma l’auto è predisposta per montaggio successivo, probabilmente via software, ma di questo sistema non sono pratico e vado a intuizione. 
Ho appena comperato una GLA e la differenza tra predisposizione, per il gancio traino ed il montaggio è sostanziale; predisposizione significa avere gli attacchi elettrici per il successivo montaggio post vendita, non avere il gancio che invece ho ordinato. 
Apple Car Play? Idem. Mbux di GLA è predisposto e si può aggiungere dallo shop online successivamente. Spero per te che sia così anche in questo caso; qualche utente che ne sa di più di me magari ci toglierà il dubbio.

Modificato da Vam
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, era venuto anche a me questo dubbio, ma da nessuna parte troverai una descrizione diversa. Anche selezionando il pacchetto più completo, si parla sempre di "predisposizione" ma poi leggendo la descrizione non fa riferimento ad altri acquisti o aggiunte particolari, mentre a me è stato detto che non posso nemmeno aggiungerlo.

Per di più, dal listino prezzi ufficiale è chiaro che l'opzione è presente su tutti i modelli.

 

Screenshot 2022-01-08 at 10-12-17 NUOVA MINI 3 PORTE NUOVA MINI 5 PORTE - Listino_Nuova_MINI_Hatch_(F56-F55)_-_Valido_dal_0[...].png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho inviato il codice telaio in privato, non so se sono dati "pubblicabili".

Intanto però ti invio un dettaglio preso dal listino prezzi ufficiale, dove dice chiaramente che l'optional Smartphone Integration è presente, mentre a me hanno detto che sulla mia non solo è assente ma non è nemmeno attivabile.

 

Screenshot 2022-01-08 at 12-14-31 NUOVA MINI 3 PORTE NUOVA MINI 5 PORTE - Listino_Nuova_MINI_Hatch_(F56-F55)_-_Valido_dal_0[...].png

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fare chiarezza e dare qualche informazione utile anche alle altre persone, come scritto in privato, che ci siano differenze tra listino e dotazioni reali della macchina, non è la prima volta che succede, quello che fa fede è la lista degli optional scritta nel contratto di acquisto.

Se è presente il codice 6CP ma non è stato poi attivato, allora si ha tutto il diritto (legalmente parlando) di intraprendere un’azione legale verso il venditore/concessionario inadempiente.

 

La predisposizione hardware citata in alcuni listini non implica necessariamente l’attivazione di un servizio telematico quale il CarPlay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo il servizio si può attivare anche a posteriori sia in forma ufficiale (ma costoso) che da terze parti (più economico); ovviamente i vantaggi del primo sono essenzialmente che il servizio viene trascritto negli optional della macchina o meglio nel server BMW, l’altro metodo è legato ad un servizio provvisorio che va via non appena si fanno aggiornamenti software alla centralina oppure quando si fa l’aggiornamento dati in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto l’attivazione è possibile anche a posteriori, che il centro assistenza Mini dica il contrario, non mi sorprende per niente, anche i vari post montaggi di centraline, le attivazioni di ogni genere che puoi leggere anche qui sul forum, non sono possibili per BMW eppure si fanno tranquillamente.


Se volete approfondire l’argomento ecco uno dei tanti siti che offrono questo servizio di attivazione ufficiale.

 

https://www.bmwcustomretrofit.com/BMW-Apple-Carplay-Activation

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo… anche BMW, come tante altri non sfugge alla legge del, “ non si può fare”, perché non hanno software per farlo. 
Non avete idea di quante cose ho attivato sulla mia vecchia X con Galileo quando Fiat rispondeva tranquillamente che non era fattibile, non avendo infatti neanche i mezzi per farlo e spesso, a dire il vero, anche solo la voglia. Anche solo una semplice retrocamera, originale, per loro era infattibile post vendita… infatti montata insieme agli abbaglianti automatici, clacson alla chiusura… ecc ecc

Modificato da Vam
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MF4 ha scritto:

Ripeto l’attivazione è possibile anche a posteriori, che il centro assistenza Mini dica il contrario, non mi sorprende per niente, anche i vari post montaggi di centraline, le attivazioni di ogni genere che puoi leggere anche qui sul forum, non sono possibili per BMW eppure si fanno tranquillamente.


Se volete approfondire l’argomento ecco uno dei tanti siti che offrono questo servizio di attivazione ufficiale.

 

https://www.bmwcustomretrofit.com/BMW-Apple-Carplay-Activation

 

 

Purtroppo questa è la risposta ricevuta dal sito da te indicato.

 

"Sorry, is not possible for your car.

 
In order to have Carplay, car must have navigation system factory fitted."
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, dd2510 ha scritto:

 

Purtroppo questa è la risposta ricevuta dal sito da te indicato.

 

"Sorry, is not possible for your car.

 
In order to have Carplay, car must have navigation system factory fitted."

 

La risposta è vera solo in parte, mi spiego meglio, per capire se la centralina Entryevo ha le caratteristiche hardware necessarie al CarPlay cioè antenna wi-fi, si va a vedere il tipo di optional presenti. 

La presenza del navigatore automaticamente implica una centralina Entryevo full cioè completa di tutto. 

Le nuove Mini LCI 2 montano proprio la versione completa, ci sono comunque altre prove che si possono fare per verificare la tipologia senza bisogno di smontare l'unità, che resta la prova più attendibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, MF4 ha scritto:

 

La risposta è vera solo in parte, mi spiego meglio, per capire se la centralina Entryevo ha le caratteristiche hardware necessarie al CarPlay cioè antenna wi-fi, si va a vedere il tipo di optional presenti. 

La presenza del navigatore automaticamente implica una centralina Entryevo full cioè completa di tutto. 

Le nuove Mini LCI 2 montano proprio la versione completa, ci sono comunque altre prove che si possono fare per verificare la tipologia senza bisogno di smontare l'unità, che resta la prova più attendibile. 

 

Sai dirmi che altre verifiche potrei fare?

Fermo restando che sto aspettando risposta dalla concessionaria per capire i motivi di tale discrepanza.

Modificato da dd2510
Link al commento
Condividi su altri siti

Le verifiche sul tipo di hardware della centralina multimediale (Entryevo) richiedono alcuni programmi e soprattutto conoscenze specifiche per farlo, non è una cosa da principianti.

Ad ogni modo sono “abbastanza” sicuro che la tua centralina ha i requisiti per poter avere il CarPlay.

La certezza e quindi la conferma, si può avere soltanto accedendo all’unità e controllando visivamente cosa ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento che potrebbe tornare utile per altri utenti:

Pare che solo per gli ordini fatti a partire dal primo Novembre 2021, Apple Carplay sia di serie e per tutti quelli fatti precedentemente, se non provvisti di pacchetto navigatore, il servizio non può essere aggiunto in maniera ufficiale.

 

Qualcuno conosce qualche esperto a Milano e dintorni a cui rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...