Vai al contenuto

Olio in eccesso dopo tagliando fai da te


Jacopoz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io ho una mini cooper r50, oggi ho fatto il tagliando alla mia mini, nonostante io abbia messo 4,5 litri il livello si presenta un po' sopra al max, come è possibile? Forse dopo che la uso un po' si abbassa dato che si riempie il filtro dell'olio? Grazie mille 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, cippy ha scritto:

Quando scarichi l'olio non esce proprio tutto, qualcosa rimane sempre nell'impianto.

Si certo, però dal libretto di uso è manutenzione c'è scritto 4,5 litri, mi sembra strano che sia sopra il max, domani mattina lo controllo e vediamo com'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai cambiato il filtro,una parte di olio vecchio è rimasta li(300/400ml),nel caso lo avessi cambiato,il filtro si riempie appena si spegne la lucina rossa della pressione olio nel cruscotto,per questo ti consiglio,per la prossima volta,di mettere 4 litri,metti in moto,aspetti che la luce si spegne, arresta il motore,controlla ed eventualmente rabbocchi 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

se non hai cambiato il filtro,una parte di olio vecchio è rimasta li(300/400ml),nel caso lo avessi cambiato,il filtro si riempie appena si spegne la lucina rossa della pressione olio nel cruscotto,per questo ti consiglio,per la prossima volta,di mettere 4 litri,metti in moto,aspetti che la luce si spegne, arresta il motore,controlla ed eventualmente rabbocchi 

Sisi ho cambiato il filtro, domani controllo il livello, ti ringrazio per il consiglio comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito e scusate l'eventuale, ma parziale O.T.: sulle pre-rest è possibile sostituire il portafiltro originale (rognoso) con quello rest (più funzionale), ma avreste un'idea dei costi e, magari, dei link da fornirmi per farmi un'idea? Vorrei cambiare l'olio, ma avrà 3.000 km e sono comunque in dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

Non so se è possibile, bisognerebbe vedere i due pezzi messi vicino per controllare i vari attacchi e predisposizioni...........................

Magari basta togliere 3 bulloni, smontare e rimontare (dopo aver scaricato l'olio, chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2022 at 19:12, Jacopoz ha scritto:

Ciao a tutti, io ho una mini cooper r50, oggi ho fatto il tagliando alla mia mini, nonostante io abbia messo 4,5 litri il livello si presenta un po' sopra al max, come è possibile? Forse dopo che la uso un po' si abbassa dato che si riempie il filtro dell'olio? Grazie mille 

 

Se ci stanno 200-300 ml in più di olio non stare troppo a farti problemi, lasciala così.

Se hai messo 1 litro d'olio in più, puoi aspirarlo con un tubicino e una siringa dal canale dell'astina dell'olio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jacopoz ha scritto:

Alla fine ragazzi ho controllato il giorno dopo ed il livello era perfettamente al max, quindi molto probabilmente doveva solo riempirsi il filtro 👍🏻

 

Meglio così, adesso goditela... :lego-rally:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In vista del cambio olio/tagliando mi sto procurando un portafiltro del modello rest per sostituire quello "problematico" della mia pre-rest (è una modifica frequente, pare); il filtro dovrebbe essere lo stesso o comunque pare che sia stato unificato. Si può fare senza problemi a motore montato, dopo aver scaricato ovviamente l'olio? E' accessibile facilmente oppure bisogna mollare/smontare qualcosa, tipo semiasse o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabry Geims Din ha scritto:

In vista del cambio olio/tagliando mi sto procurando un portafiltro del modello rest per sostituire quello "problematico" della mia pre-rest (è una modifica frequente, pare); il filtro dovrebbe essere lo stesso o comunque pare che sia stato unificato. Si può fare senza problemi a motore montato, dopo aver scaricato ovviamente l'olio? E' accessibile facilmente oppure bisogna mollare/smontare qualcosa, tipo semiasse o altro?

Tipo il paracalore, magari

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo , almeno io,non posso risponderti,perchè non ricordo la posizione,ma se il filtro è accessibile,dovrebbe esserlo anche il portafiltro,ci vorrebbe una foto del motore,alla fine si dovrebbe valutare solo se i bulloni che lo fissano,hanno lo spazio per essere estratti,se porta i bulloni

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabry Geims Din ha scritto:

In vista del cambio olio/tagliando mi sto procurando un portafiltro del modello rest per sostituire quello "problematico" della mia pre-rest (è una modifica frequente, pare); il filtro dovrebbe essere lo stesso o comunque pare che sia stato unificato. Si può fare senza problemi a motore montato, dopo aver scaricato ovviamente l'olio? E' accessibile facilmente oppure bisogna mollare/smontare qualcosa, tipo semiasse o altro?

Premetto che non ho fatto questo tipo di lavoro sulla mia. Sembra una zona un po' scomoda da raggiungere, forse sarà necessario smontare il paracalore o al massimo i collettori per farsi strada!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi si preannuncia un lavoraccio,mi ricordo quando dovetti sostituire l'alternatore alla mia MINI 1400 con motore toyota,lo portava in alto a sinistra,dissi:che ci vuole...........ci misi mezza giornata per levare i bulloni di fissaggio dell'alternatore,senza smontare niente,avrei dovuto levare mezza musata,ma ci sono riuscito lo stesso........................mai più:new_22:

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Austin92 ha scritto:

I 2 portafiltro hanno lo stesso attacco però cambia la guarnizione: proverei ad informarmi dal meccanico per eventuali problemi di compatibilità.

MIN-oil-gasket-md.jpg

Per quanto riguarda il filtro, confermo, è lo stesso.

Ho letto di persone che hanno fatto lo "swap" (oggi si dice così?), ma non ho "sentito" di problemi di compatibilità. La guarnizione sarebbe da cambiare comunque, ma immagino con quella del modello nuovo. Purtroppo ho un meccanico che chiede a me e non viceversa: era nelle "curve" per cambiarmi lo scarico (centrale e terminale) oppure i freni dietro, per cui ho cambiato pure le pinze...tanto per fare 2 esempi. Eventualmente mi sapreste dire? Preferisco chiedere a voi che ne sapete di più e conoscete l'auto. Grazie ancora

Modificato da Fabry Geims Din
aggiunta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

personalmente,non farei la modifica,cambiano completamente tutte le asole,bisognerebbe smontare  e vedere se la nuova guarnizione copre i fori al monoblocco,e tutto da verificare

Lo terrò da parte come eventuale "piano B"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti devi procurare il pezzo con la guarnizione nuova per fare la prova e una guarnizione nuova da sostituire a quello che smonti,se lo devi rimontare,ma da come scrivi,il meccanico non capisce una mazza,fossi in te cercherei qualcuno un po più in gamba,anche se questo ti comporta uno spostamento di qualche kilometro

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...