Jacopoz Posted January 14 Report Share Posted January 14 Ciao a tutti, ho una mini cooper r50 rest, la macchina ha 148 mila km e mi sembra di capire dal suo comportamento che è ora di cambiare gli ammortizzatori (si sentono di più i dossi e le buche e la tenuta è peggiorata). Mi sono documentato e ho visto che con 200 euro ci sono gli eibach B4 che sono pari agli originali ed in più già che c'ero volevo mettere le molle Prokit. Considerate che non ho esigenze di pista e non ho tanti soldi da spendere quindi i B4 + molle andrei a spendere 340 euro che è buono. Qualcuno di voi ha provato i B4 con le pro kit, me lo consigliate come assetto? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted January 14 Report Share Posted January 14 E' come mettere una molla ribassata sull'ammo originale, si può fare ma ovviamente l'ammortizzatore non lavora benissimo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted January 14 Report Share Posted January 14 O cambi tutto, ammortizzatori e molle, secondo il mio parere, oppure rimetti una molla “normale” visto che come dici non hai particolari esigenze. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted January 14 Report Share Posted January 14 come ti hanno detto cippy e Van,metti gli ammo nuovi,gli eibach B4 che sono buoni con le molle originali,in questo modo lavorano bene,se sugli stessi,volessi mettere anche le molle,corri il rischio di farli scoppiare dopo pochi kilometri,nel caso volessi un assetto più basso,dovresti mettere tutto il kit completo............................. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted January 14 Report Share Posted January 14 B12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Austin92 Posted January 15 Report Share Posted January 15 (edited) Vanno benissimo i B4 mantenendo le molle originali. Per sicurezza, dopo 148 mila km, oltre agli ammortizzatori farei controllare ed eventualmente sostituire anche i supporti ammortizzatore, silent block, testine, snodi, biellette e gommini barre antirollio. Edited January 15 by Austin92 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopoz Posted January 15 Author Report Share Posted January 15 22 ore fa, Vam ha scritto: Ho cambi tutto, ammortizzatori e molle, secondo il mio parere, oppure rimetti una molla “normale” visto che come dici non hai particolari esigenze. 19 ore fa, MINIco007 ha scritto: come ti hanno detto cippy e Van,metti gli ammo nuovi,gli eibach B4 che sono buoni con le molle originali,in questo modo lavorano bene,se sugli stessi,volessi mettere anche le molle,corri il rischio di farli scoppiare dopo pochi kilometri,nel caso volessi un assetto più basso,dovresti mettere tutto il kit completo............................. 22 ore fa, cippy ha scritto: E' come mettere una molla ribassata sull'ammo originale, si può fare ma ovviamente l'ammortizzatore non lavora benissimo. Siete sicuri? Perché io so di molta gente che compra il kit b4+molle Prokit(-3cm) e si trova bene, o addirittura gente che mette le Prokit - 3 sugli ammo originali e non ha alcun problema Comunque la Eibach su Ebay vende proprio il kit completo b4+molle Prokit, quindi non credo che venda un kit che poi funziona male sinceramente 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted January 15 Report Share Posted January 15 Il b4 è il ricambio pari all'originale, il b6 è l'originale con una taratura più sportiva, il b8 ha lo stelo accorciato per le molle ribassate. Non ho detto che fa schifo, ma che la soluzione ottimale è il b8, il b4, non essendo progettato per molle ribassate, non lavorerà mai al 100% delle potenzialità. Hai il link dell'annuncio? 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted January 15 Report Share Posted January 15 concordo con cippy,gli ammo originali non lavoreranno mai bene con le molle ribassate 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopoz Posted January 15 Author Report Share Posted January 15 4 ore fa, cippy ha scritto: Il b4 è il ricambio pari all'originale, il b6 è l'originale con una taratura più sportiva, il b8 ha lo stelo accorciato per le molle ribassate. Non ho detto che fa schifo, ma che la soluzione ottimale è il b8, il b4, non essendo progettato per molle ribassate, non lavorerà mai al 100% delle potenzialità. Hai il link dell'annuncio? https://www.ebay.it/itm/EIBACH-BILSTEIN-b4-Pro-Kit-telaio-30mm-MINI-r50-r53-Cabrio-r52-dal-03-2002-/273691081132?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted January 16 Report Share Posted January 16 Come immaginavo non è la casa madre ma un semplice rivenditore che "assembla" il kit. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopoz Posted January 17 Author Report Share Posted January 17 22 ore fa, cippy ha scritto: Come immaginavo non è la casa madre ma un semplice rivenditore che "assembla" il kit. Ciao, invece che ne pensi del b12 pro kit? Sta in offerta a 590 euro su Autodoc? Mi sembra sia un prezzo buonissimo no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopoz Posted January 17 Author Report Share Posted January 17 Ciao a tutti, due giorni fa avevo chiesto se consigliavate le bilstein b4 con le molle pro kit e ho capito che non è la soluzione ottimale, soprattutto in termine di usura dell'ammortizzatore. Bene, oggi sul mio autodoc ci sono i b12 pro kit a 580 euro. Secondo voi è un buon prezzo? A me sembra ottimo, inoltre, insieme al kit ci sono anche i parapolvere e i tamponi? Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted January 17 Report Share Posted January 17 1 ora fa, Jacopoz ha scritto: Ciao, invece che ne pensi del b12 pro kit? Sta in offerta a 590 euro su Autodoc? Mi sembra sia un prezzo buonissimo no? Il b12 con le molle eibach è un grande classico, probabilmente il miglior compromesso come assetto fisso. Sul prezzo mi pare buono 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 6464 Posted January 17 Report Share Posted January 17 Io ho montato da poco b6 + molle che equivale al b12 kit il prezzo li è buono, io come rivenditore li pagho di più e soprattotto al momento ntp che li importa non ha disponibilità. non avrai lo stesso confort degli originali ma sono leggermente più rigidi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted January 17 Report Share Posted January 17 (edited) almeno con i b12 avrai un giusto compromesso,anche se sono leggermente più rigidi,a discapito del confort Edited January 17 by MINIco007 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Geims Din Posted January 17 Report Share Posted January 17 Se dovessi cambiare ammo sulla mia monterei quelli, così l'abbasserei pure (cosa che mi garberebbe parecchio, ma avrei problemi per strada) ed infatti sono stato tentato tempo fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted January 17 Report Share Posted January 17 ad essere esteticamente più bella,non ci piove,ma il problema sono le tante buche che abbiamo sulle nostre strade,con la conseguente rottura delle parti meccaniche,oltre ai cerchi e alle gomme.......................... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopoz Posted January 28 Author Report Share Posted January 28 Riprendo la discussione per chiedervi una cosa, ho preso ammortizzatori e molle , quante ore di manodopera sono più o meno per la sostituzione di tutti 4? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Austin92 Posted January 30 Report Share Posted January 30 Dipende, direi 3 o 4 ore, lavorando con calma. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted January 30 Report Share Posted January 30 se si hanno gli attrezzi giusti e soprattutto una buona manualità,ci si mette anche un po meno delle tre ore,altrimenti sei su i tempi di come dice Austin92,inoltre,dipende molto se lo fai da solo o in due,e a quel punto il discorso cambia 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted January 30 Report Share Posted January 30 1 ora fa, MINIco007 ha scritto: se si hanno gli attrezzi giusti e soprattutto una buona manualità,ci si mette anche un po meno delle tre ore,altrimenti sei su i tempi di come dice Austin92,inoltre,dipende molto se lo fai da solo o in due,e a quel punto il discorso cambia Non credo proprio che lo voglia fare da solo, immagino chiedesse per evitare che il meccanico di turno lo "fregasse" con la manodopera. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIco007 Posted January 30 Report Share Posted January 30 Questo lo avevo capito,quando lo facevo io,in due ci mettevamo meno di due ore,chi smontava e chi montava,il problema è che comunque vada il nostro amico non sarà presente e il meccanico di turno si farà lasciare la MINI per poi chiamarlo a lavoro finito e non saprà il tempo che ci ha messo per la sostituzione 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopoz Posted February 1 Author Report Share Posted February 1 Alla fine ragazzi il meccanico me li sostituisce per 80 euro, mi ha detto 2/3 ore di lavoro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vam Posted February 1 Report Share Posted February 1 Mi sembra onesto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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