Vai al contenuto

Gomme vecchie 6 anni


Jacopoz

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una curiosità, secondo voi delle hankook ventus prime del 2016, con ancora molto battistrada sono considerate ancora buone? Perché in vista dell'estate non so se dovrò comprare delle gomme estive nuove. 

Le hankook sono di ottima qualitàe infatti almeno fino all'estate scorsa tenevano un sacco la strada nonostante i 5 anni di vita. Grazie per i consigli 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, al momento, ho sulla Mini le Dunlop Wintersport DOT 2016, devo ammettere che, nonostante abbiano ancora un buon battistrada, non sento più il feeling degli scorsi anni. Tant’è che finita la stagione le butterò.

Non so come spiegarmi, ma in curva a volte non mi danno una buona sensazione 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le invernali si degradano molto più facilmente con gli anni delle estive.

 

Direi che 5 stagioni (effettive) per le M+S siano il max, considerando che spesso arrivano con 1 anno sulle spalle.

 

Per le estive direi di controllare molto di più il consumo (che sia omogeneo) che l'anno di per se, ho visto gomme che con 7 anni ancora tenevano la strada, non come da nuove, e gomme che dopo 3 o 4 anni erano da buttare perché come delle saponette. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io dopo 4 stagioni, ogni we o quasi sono sulla neve, le cambio perché il rischio è la cristallizzazione e poi sono dolori… se le tieni super bene puoi anche spingerti alle 5 stagioni come dice Leone ma non sono più la stessa cosa credetemi… provato su Panda 4x4 e sulla neve il grip era  decisamente inferiore…. Appena sentito , il giorno dopo ero dal gommista, con la neve preferisco non scherzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente con le estive mi sono spinto fino a 6 anni, se ben tenute la cristallizzazione puoi scongiurarla, certo la tenuta non è paragonabile come quando sono fresche.

 

Le termiche dopo 4/5 anni per me sono da buttare, dato che invecchiano più velocemente rispetto a una gomma estiva.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2022 at 11:48, wwleone ha scritto:

Le invernali si degradano molto più facilmente con gli anni delle estive.

 

Direi che 5 stagioni (effettive) per le M+S siano il max, considerando che spesso arrivano con 1 anno sulle spalle.

 

Per le estive direi di controllare molto di più il consumo (che sia omogeneo) che l'anno di per se, ho visto gomme che con 7 anni ancora tenevano la strada, non come da nuove, e gomme che dopo 3 o 4 anni erano da buttare perché come delle saponette. 

 

Concordo in toto, sulle estive il problema si presenta comunque ma in misura inferiore. Sulla Mazda MX-5 abbiamo montato delle Bridgestone Turanza T001 di inizio 2016 che sull' asciutto vanno ancora bene, è solo sul bagnato che ora, dopo 6 anni, non danno più molto grip. Infatti la scodata nelle rotonde è sempre dietro l' angolo... 🤪
In primavera comunque le pensioneremo.

Poi penso influisca anche l' assetto della macchina...gli assetti più mollaccioni forse fanno percepire ancora di più la riduzione della soglia di perdita del grip.

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...