Vai al contenuto

Problema vuoti in accelerazione R56 D PSA


Kevin

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, qualcuno ha mai avuto problemi di vuoti con il motore PSA 1.6 109cv, è da un po' che la mia mini ha iniziato a fare dei vuoti maggiormente in salita con il gas tutto giù, intorno ai 3000 giri, è come se alzassi il pedale del gas per qualche istante e successivamente lo ripremessi, fa così di continuo quando è sotto sforzo. La turbina è stata sostituita egr è stata tappata non so più cosa provare. Ringrazio chi mi potrà dare una mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto andrei in officina per una diagnosi completa. Poi controllerei il debimetro, sporco nei filtri, nel serbatoio, insomma le cause possono essere tante e comincerei ad escluderle con una diagnosi se non la hai già fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Vam ha scritto:

Prima di tutto andrei in officina per una diagnosi completa. Poi controllerei il debimetro, sporco nei filtri, nel serbatoio, insomma le cause possono essere tante e comincerei ad escluderle con una diagnosi se non la hai già fatta.

Diagnosi in officina fatta nessun errore in centralina, debimetro con valori perfetti quindi pulito, serbatoio sporco non credo poiché lo farebbe sempre e non solo in salita sotto sforzo, filtro gasolio nuovo, tagliando fatto da poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo in salita lo stai scrivendo ora… se le hai già provate tutte, perché in questi casi si va a tentativi, ti consiglio di cambiare officina che spesso la seconda ci azzecca.

Giusto per capire ancora meglio. Il FAP é presente e pulito immagino, hai provato a fare un paio di pieni con gasolio più performante? L’auto è originale o é stata mappata? Visto che leggo che la EGR é stata chiusa o é stata chiusa per cercare di ovviare al difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vam ha scritto:

Solo in salita lo stai scrivendo ora… se le hai già provate tutte, perché in questi casi si va a tentativi, ti consiglio di cambiare officina che spesso la seconda ci azzecca.

Giusto per capire ancora meglio. Il FAP é presente e pulito immagino, hai provato a fare un paio di pieni con gasolio più performante? L’auto è originale o é stata mappata? Visto che leggo che la EGR é stata chiusa o é stata chiusa per cercare di ovviare al difetto?

Defappata, e svuotato, anche da centralina, mappata nel senso di aumento di cavalli non è stata toccata, non mi sono spiegato bene, non è che lo fa solo in salita, in salita sotto sforzo quando la turbina deve pressare di più mi fa il difetto, come se leggesse una pressione del turbo alta e di conseguenza entra in protezione per qualche istante e poi riprende, anche sul dritto lo fa ma sul dritto lo fa un paio di volte poi supera i 3000 giri e tira normalmente senza più fare vuoti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve, secondo me, una diagnostica con un sw migliore del precedente.

Se ci sono vuoti, ci deve essere per forza qualcosa che non funziona e gli allarmi devono essere presenti nella centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai controllare la spinetta del sensore di pressione assoluta del rail.

spesso la causa è quella, anche se la spina sembra ok è opportuno sostituire i pin.

 

il guasto non viene memorizzato in diagnosi e si hanno dei vuoti secchi come se si mollasse completamente l'acceleratore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, wwleone ha scritto:

Serve, secondo me, una diagnostica con un sw migliore del precedente.

Se ci sono vuoti, ci deve essere per forza qualcosa che non funziona e gli allarmi devono essere presenti nella centralina.

La diagnosi è stata fatta dall'elettrauto con software serio, errori non ne dà purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, parzo93 ha scritto:

fai controllare la spinetta del sensore di pressione assoluta del rail.

spesso la causa è quella, anche se la spina sembra ok è opportuno sostituire i pin.

 

il guasto non viene memorizzato in diagnosi e si hanno dei vuoti secchi come se si mollasse completamente l'acceleratore.

Proverò anche questo, cioè dovrei sostituire i pin della spinetta se ho capito bene giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche i tubi dell'intercooler,a volte ci sono piccolissime perdite,ho visto addirittura buchi come se fossero stati fatti con un ago,ce ne siamo accorti solo con auto sul ponte e una persona in auto che accelerava,e solo in questo modo abbiamo sentito lo sfiato,addirittura causava il recovery della centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MINIco007 ha scritto:

controlla anche i tubi dell'intercooler,a volte ci sono piccolissime perdite,ho visto addirittura buchi come se fossero stati fatti con un ago,ce ne siamo accorti solo con auto sul ponte e una persona in auto che accelerava,e solo in questo modo abbiamo sentito lo sfiato,addirittura causava il recovery della centralina

Addirittura una perdita può causare questo, deve essere qualcosa che manda in errore perché facendo una diagnosi su strada abbiamo visto che va tipo in protezione in quell'istante chiude gasolio turbo e tutto il resto, come se si spegnesse l'auto per un istante 

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa la faceva con la panda twiair del mio meccanico,presa usata con questo problema,non riusciva a venirne a capo con la sua diagnosi,portata in due officine fiat senza risultato,fin che un giorno non abbiamo deciso di metterla sul ponte per controllare la varie spine,cablaggi e sensori,e solo dopo averla messa in moto ed accelerarla fino a che non andava in recovery,e proprio pochi istanti prima ha  sentito lo sfiato dal tubo inferiore dell'intercooler,problema risolto con la sostituzione dello stesso e spesa di 50 euro

 

prova a controllare,potrebbe essere questa una causa,la stessa,come potrebbero esserne altre

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...