Vai al contenuto

Scarico JCW per Cooper S


Bogi

Messaggi raccomandati

Se era pre-LCI sicuramente sì lo aveva fatto anche @cippy sulla sua prima di passare ad uno scarico dedicato.

 

Io credo che sia per l'OPF presente che ne impedisce il montaggio nelle nuove versioni.

 

Aspettiamo qualche esperto di LCI e LCI2 che potrà confermare o ribaltare il mio pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Se era pre-LCI sicuramente sì lo aveva fatto anche @cippy sulla sua prima di passare ad uno scarico dedicato.

 

Io credo che sia per l'OPF presente che ne impedisce il montaggio nelle nuove versioni.

 

Aspettiamo qualche esperto di LCI e LCI2 che potrà confermare o ribaltare il mio pensiero. 

Ciao

io ho la LCI2 , infatti nessuno ancora non sa dirmi di preciso se si può o no. Attendiamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente dovrebbe essere possibile, se è come per quelle senza opf l'attacco al kat è lo stesso tra s e jcw. Ho il dubbio che visto che l'opf viene monitorato tramite la pressione dello scarico, se la jcw ha sempre il diametro di scarico più grande potrebbe accendersi la spia perchè la pressione è diversa.

In ogni caso per me che lo ho provato, a meno di pagarlo poco nulla, il guadagno in termini di sound è molto limitato, forse con l'opf addirittura meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cippy ha scritto:

Teoricamente dovrebbe essere possibile, se è come per quelle senza opf l'attacco al kat è lo stesso tra s e jcw. Ho il dubbio che visto che l'opf viene monitorato tramite la pressione dello scarico, se la jcw ha sempre il diametro di scarico più grande potrebbe accendersi la spia perchè la pressione è diversa.

In ogni caso per me che lo ho provato, a meno di pagarlo poco nulla, il guadagno in termini di sound è molto limitato, forse con l'opf addirittura meno.

Ciao grazie, anche io ho pensato lo stesso cioè che forse il cambio del sound  sarebbe minimo . Però dal vivo sentendo una JCW e una S soprattutto a freddo l’ho notata la differenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho una S FML2.. 2019 per intenderci.

Ho acquistato uno scarico JCW completo senza OPF (2018) e lo monterò, anzi lo farò montare da Galassetti settimana prossima.

La differenza ovviamente è nell'attacco al downpipe visto che la versione senza OPF ha un attacco ad innesto mentre quella con OPF ha una boccola con svaso e morsetto V-band. Quindi dovrà essere fatta una boccola ad hoc sul JCW per adattarlo. (credo che Aros marmitte abbia messo in vendita un adattatore).

I vantaggi sono molti. Con mappa, togliendo OPF ed avendo una linea di scarico da 70mm in luogo dei 60, avrai minor calore, minor contropressioni allo scarico (turbo) che verrano lette dalla centralina e di conseguenza guadagni in termini di coppia, potenza e rendimento termico.

La spia motore nel giro di 4/500km si accenderà per anomalia alle pressioni di scarico. Se hai LCI 2 non mappabile, credo che qualcuno abbia trovato il metodo (con codifica) per disattivare l'errore, oppure nel caso c'è sempre Opf delete elettronico da installare.

Sulla mia con la mappa ho eliminato l'Opf.
Se la JCW, da cui proviene lo scarico, è dotata di OPF, problemi non ne hai perchè le contropressioni si generano con l'OPF a monte. Teoricamente dopo l'OPF potresti mettere un tubo dritto.

 

Modificato da Murdock
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2022 at 16:56, Bogi ha scritto:

Ciao grazie, anche io ho pensato lo stesso cioè che forse il cambio del sound  sarebbe minimo . Però dal vivo sentendo una JCW e una S soprattutto a freddo l’ho notata la differenza 

 

Ovviamente qualcosa cambia, ma meno di quanto mi aspettassi. infatti poi ho messo il centrale libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che anche tu hai una Cooper S (sul profilo).. kit JCW post montaggio o presa direttamente così?

QUindi il Remus con centrale libero? Come sei messo con la fonometria in viaggio? (il mio problema è quello, dato che faccio viaggi anche lunghi (per questo ne ho presa una col VDC.. comfort ci vuole))

Io metto il JCW completo, così elimino OPF.. Migliora sicuramente sound e prestazioni me come rumore in viaggio non dovrei avere noiose risonanze.

Poi farò l'estetica.. paraurti, minigonne e passaruota..

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Murdock ha scritto:

Vedo che anche tu hai una Cooper S (sul profilo).. kit JCW post montaggio o presa direttamente così?

QUindi il Remus con centrale libero? Come sei messo con la fonometria in viaggio? (il mio problema è quello, dato che faccio viaggi anche lunghi (per questo ne ho presa una col VDC.. comfort ci vuole))

Io metto il JCW completo, così elimino OPF.. Migliora sicuramente sound e prestazioni me come rumore in viaggio non dovrei avere noiose risonanze.

Poi farò l'estetica.. paraurti, minigonne e passaruota..

 

E' uscita così di fabbrica, penso una delle prima s ad essere uscita dalla catena di montaggio così.

ll Remus a mio avviso è la quadratura del cerchio. A valvola chiusa il rumore è accettabilissimo, mentre a valvola aperta è bello rumoroso. Costa ma lo rimetterei sempre.

Ho cambiato il jcw con il centrale libero proprio perchè a velocità austostradali aveva un poì di risonanza e arrivavo a destinazione un po' stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info...  quindi avevi il JCW con centrale libero e all'interno dell'abitacolo avevi meno problemi.. E' anche vero che non essendo la versione OPF cambia anche il downpipe.. Quindi è sempre tutto da provare.  Se dovesse essere così farò altrettanto. Rombo va bene ma "rincojonimento" no!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Murdock ha scritto:

Grazie delle info...  quindi avevi il JCW con centrale libero e all'interno dell'abitacolo avevi meno problemi.. E' anche vero che non essendo la versione OPF cambia anche il downpipe.. Quindi è sempre tutto da provare.  Se dovesse essere così farò altrettanto. Rombo va bene ma "rincojonimento" no!!

 

 

Forse mi sono espresso male. Ho tolto il jcw con il centrale libero perchè fastidioso sui lughi viaggi, con il centrale stock mai avuto problemi.

Anche la mia è euro 6, quindi grossomodo credo che il downpipe sia più o meno lo stesso a livello di sound.

Peraltro il vero tappo per il sound è proprio il centrale. Togliendolo il sound era migliorato in modo notevole. Peccato che c'era quel fastidio in autostrada, perchè a livello di sound era perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio vero tappo è l'OPF... Ottimo mi hai rincuorato, quindi sto facendo la modifica giusta per quello che cerco.

JCW completo versione senza OPF e magari più in la' una terminale con valvolina da abbinare al tutto e sono a posto.

L'importante per me è mantenere intatto lo scarico originale con OPF in modo da poterlo rimettere su, almeno fin quando sono in garanzia con Mamma MINI..

Sto facendo molte modifiche, l'auto l'ho presa a ottobre 2021.. e nonostante le varie BMW anche M, è davvero divertente, anche a 52 anni.

Prossimo step molle con i VDC e poi dei freni seri.. anzi apro un 3d sui freni visto che ho fatto tante prove con dischi Zimmerman e pastiglie EBC verdi, gialle e Ultimax 2.
I Fondmetal 9 Evo 17x7 sono in arrivo..

 

Modificato da Murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 at 12:40, Murdock ha scritto:

Grazie delle info...  quindi avevi il JCW con centrale libero e all'interno dell'abitacolo avevi meno problemi.. E' anche vero che non essendo la versione OPF cambia anche il downpipe.. Quindi è sempre tutto da provare.  Se dovesse essere così farò altrettanto. Rombo va bene ma "rincojonimento" no!!

 

 Buongiorno. Se metti il pro, come ho fatto io, hai la valvola, così in autostrada o nei viaggi lo puoi tenere chiuso senza avere un rumore "molesto" all interno della abitacolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...