Vai al contenuto

MINI Cooper S F55 blu lapislazzuli


A4ndrea98

Messaggi raccomandati

Bene bene sono proprio curioso di sapere come ti trovi, giusto oggi sono passato in officina (BMW eh...) per divertirmi a chiedere sulle molle e i vdc han tentato la risposta-supercazzola, ovviamente ho evitato di far presente che ci sono diverse persone che l'hanno fatto e senza problemi...prossimi giorni mi sa che mi decido a ordinare le eibach, ma c'è anche il problema che voglio cambiare pure cerchi e pneumatici...e poi tetto e specchietti neri...uffa che palle 'ste MINI 😁

Modificato da Mr. Bluesman
  • Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2022 at 21:53, krismini.155 ha scritto:

ci vuole pazienza... penso che tutti hanno avuto lo stesso problema .. ma poi sono riusciti a toglierli... appena ho un'attimo di tempo magari ti posto qualcosa che ti faccia vedere come sono i finali


Alla fine ci sono riuscito!

Tanta pazienza e.. un buon martello 😜

5FE4DBE8-6F59-4415-AD26-65C5E653FEAB.jpeg

12A139F0-2AC3-48D4-95E5-2F8C3E6BC21A.jpeg

793EBCB1-7FB2-4DC8-9A8A-683FD287782A.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Bene bene sono proprio curioso di sapere come ti trovi, giusto oggi sono passato in officina (BMW eh...) per divertirmi a chiedere sulle molle e i vdc han tentato la risposta-supercazzola, ovviamente ho evitato di far presente che ci sono diverse persone che l'hanno fatto e senza problemi...prossimi giorni mi sa che mi decido a ordinare le eibach, ma c'è anche il problema che voglio cambiare pure cerchi e pneumatici...e poi tetto e specchietti neri...uffa che palle 'ste MINI 😁


haha 😂 

Beh, per quanto riguarda le eibach, al momento non posso che consigliarle! Spesa tutto sommato contenuta (rispetto ad un assetto completo) e la macchina esteticamente cambia che è una favola. Il posteriore rimane ancora un po’ altino ma è normale sulle auto (no?).

 

Penso che qui dentro siamo tutti un po’ malati 😝, è davvero difficile tenersi una MINI stock senza modificarci qualcosa… Dopo 9 mesi che la possiedo,  ho speso più in modifiche che nel finanziamento!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:


AhAh 😂 

Beh, per quanto riguarda le Eibach, al momento non posso che consigliarle! Spesa tutto sommato contenuta (rispetto ad un assetto completo) e la macchina esteticamente cambia che è una favola. Il posteriore rimane ancora un po’ altino ma è normale sulle auto (no?).

 

Penso che qui dentro siamo tutti un po’ malati 😝, è davvero difficile tenersi una MINI stock senza modificare qualcosa… Dopo 9 mesi che la possiedo,  ho speso più in modifiche che nel finanziamento!

Gli ammortizzatori hanno poca vita e quindi hai potuto/voluto cambiare solo le molle, diversamente chi ha tanti anni e/o km sul groppone...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

Gli ammortizzatori hanno poca vita e quindi hai potuto/voluto cambiare solo le molle, diversamente chi ha tanti anni e/o km sul groppone...

 

certo, io parlo per mia esperienza. L'assetto completo è la cosa migliore, su questo non si discute, ma per chi non vuole spendere tutti quei soldi (e non vuole perdere il VDC, come me) le molle vanno benissimo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

È

30 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

 

certo, io parlo per mia esperienza. L'assetto completo è la cosa migliore, su questo non si discute, ma per chi non vuole spendere tutti quei soldi (e non vuole perdere il VDC, come me) le molle vanno benissimo!

È il ragionamento che ho fatto anch'io (ho preso la Jcw a luglio dell'anno scorso), oggi ho poco più di 8k km e con ammo nuovi posso permettermi di risparmiare una discreta cifra per un compromesso accettabile. A questo proposito vorrei chiedere a @wwleone se da quando le ha montate va tutto bene...l'unica cosa che mi dà dubbi è la garanzia per la quale dovrò comunque chiederò chiarimenti in officina visto che quella ufficiale mi scade a dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr. Bluesman ha scritto:

È

È il ragionamento che ho fatto anch'io (ho preso la Jcw a luglio dell'anno scorso), oggi ho poco più di 8k km e con ammo nuovi posso permettermi di risparmiare una discreta cifra per un compromesso accettabile. A questo proposito vorrei chiedere a @wwleone se da quando le ha montate va tutto bene...l'unica cosa che mi dà dubbi è la garanzia per la quale dovrò comunque chiederò chiarimenti in officina visto che quella ufficiale mi scade a dicembre

 

La garanzia decade per gli organi interessati dalla modifica. Se metti le molle e hai problemi al reparto sospensioni possono fare storie, se hai problemi al motore ovviamente no.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mr. Bluesman ha scritto:

È

È il ragionamento che ho fatto anch'io (ho preso la Jcw a luglio dell'anno scorso), oggi ho poco più di 8k km e con ammo nuovi posso permettermi di risparmiare una discreta cifra per un compromesso accettabile. A questo proposito vorrei chiedere a @wwleone se da quando le ha montate va tutto bene...l'unica cosa che mi dà dubbi è la garanzia per la quale dovrò comunque chiederò chiarimenti in officina visto che quella ufficiale mi scade a dicembre

 

Niente da segnalare sulle mie 2 MINI JCW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2022 at 17:45, A4ndrea98 ha scritto:

 

18/02/2022

10° upgrade

In attesa delle molle ribassate EIBACH e di uno stage 2 (a brevissimo), mi sono regalato 2 nuovi finalini del terminale by Ragazzon, in quanto quelli originali non riuscivo proprio a farmeli piacere.

I finalini stock sono stati segati via e sostituiti con 2 da 102 mm saldati sulla marmitta originale.

Tempo necessario: 2 orette circa

 - 54.200 KM

IMG_6396.JPG

IMG_6397.JPG

IMG_6403.JPG

IMG_6399.JPG

IMG_6402.JPG

 

28/02/2022

11° upgrade

dopo più di 1000 KM percorsi con le molle EIBACH, vi mostro il risultato (ormai) finale: 

l'effetto estetico è davvero ottimo. Il posteriore è rimasto leggermente più alto rispetto all'anteriore ma penso sia normale (?). Nessun problema durante la guida, ne ad alte velocità ne in curve strette. L'auto si è comportata benissimo nonostante il bagagliaio pieno di valigie e con 4 persone (autista compreso) a bordo. Rapporto qualità/prezzo 8! 

a breve seguiranno foto con misurazioni del PRE e POST montaggio molle EIBACH.

 - 56.000 KM

IMG_6629.JPG

IMG_6630.JPG

IMG_6631.JPG

IMG_6632.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima Andrea! La 5P non mi è mai piaciuta ma, kittata giusta e con le modifiche azzeccate mi viene anche a piacere!

Per me i 2 upgrade top sono sicuramente i finalini diversi e il centrale libero!

Ma, domanda: perchè hai optato per il solo centrale? è vero che sostituendolo al barilotto cambia tanto il sound?

 

Un amico con S3 ha fatto il tuo stesso lavoro, gli avevo consigliato di cambiare anche il terminale ma effetivamente con solo il centrale diverso ha guadagnato in scoppietti in rilascio, in cambio marcia e un sound generalmente maggiore!

 

Quindi mi chiedo: conviene cambiare solo il centrale originale? oppure in alternativa il terminale? E' un bel dilemma!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pielume ha scritto:

Bellissima Andrea! La 5P non mi è mai piaciuta ma, kittata giusta e con le modifiche azzeccate mi viene anche a piacere!

Per me i 2 upgrade top sono sicuramente i finalini diversi e il centrale libero!

Ma, domanda: perchè hai optato per il solo centrale? è vero che sostituendolo al barilotto cambia tanto il sound?

 

Un amico con S3 ha fatto il tuo stesso lavoro, gli avevo consigliato di cambiare anche il terminale ma effetivamente con solo il centrale diverso ha guadagnato in scoppietti in rilascio, in cambio marcia e un sound generalmente maggiore!

 

Quindi mi chiedo: conviene cambiare solo il centrale originale? oppure in alternativa il terminale? E' un bel dilemma!

 

Il vero tappo è il centrale. Il terminale qualcosa fa, ma molto limitato.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 ore fa, pielume ha scritto:

Bellissima Andrea! La 5P non mi è mai piaciuta ma, kittata giusta e con le modifiche azzeccate mi viene anche a piacere!

Per me i 2 upgrade top sono sicuramente i finalini diversi e il centrale libero!

Ma, domanda: perchè hai optato per il solo centrale? è vero che sostituendolo al barilotto cambia tanto il sound?

 

Un amico con S3 ha fatto il tuo stesso lavoro, gli avevo consigliato di cambiare anche il terminale ma effetivamente con solo il centrale diverso ha guadagnato in scoppietti in rilascio, in cambio marcia e un sound generalmente maggiore!

 

Quindi mi chiedo: conviene cambiare solo il centrale originale? oppure in alternativa il terminale? E' un bel dilemma!

Grazie per l'apprezzamento. 😋 Premetto che la 3P la preferisco pure io alla 5P per la linea. La mia scelta è ricaduta su quest'ultima in quanto sulla 3P il gabbiotto del cane non ci entrava 😅.

Ti spiego il perché della mia scelta del centrale libero:

il centrale è stato un "assaggio" di cosa potevo ottenere spendendo poco e ne sono stato davvero soddisfatto al 100%. Suono nettamente migliorato, scoppietti molto pronunciati a rilascio del gas e nelle cambiate (soprattutto 2° - 3°) è una goduria.

Il prossimo lavoro (in realtà l'auto è già sotto i ferri) è la rimozione del catalizzatore originale a favore di uno skat. Ho preferito quest'ultimo al silenziatore finale per 2 motivi principalmente: il costo inferiore e la possibilità di una mappa "dedicata" alla rimozione del catalizzatore, cosi da aggiungere qualche cv all'auto. 

Per questo motivo, sapendo già di non cambiare il terminale, ho fatto cambiare i 2 finalini (quelli di serie non mi piacciono, troppi "piccoli" di diametro).

L'installazione di un terminale con valvola (circa € 1.500 + montaggio) mi stuzzicava tanto ma dopo varie ricerche ho preferito fare come spiegato qui sopra 😋

 

Perciò il mio consiglio è: cambia solo il centrale. Con € 200 (contro i quasi € 1.800) fai il lavoro e non te ne pentirai. 

 

Modificato da A4ndrea98
aggiunta di testo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, A4ndrea98 ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento. 😋 Premetto che la 3P la preferisco pure io alla 5P per la linea. La mia scelta è ricaduta su quest'ultima in quanto sulla 3P il gabbiotto del cane non ci entrava 😅.

Ti spiego il perché della mia scelta del centrale libero:

il centrale è stato un "assaggio" di cosa potevo ottenere spendendo poco e ne sono stato davvero soddisfatto al 100%. Suono nettamente migliorato, scoppietti molto pronunciati a rilascio del gas e nelle cambiate (soprattutto 2° - 3°) è una goduria.

Il prossimo lavoro (in realtà l'auto è già sotto i ferri) è la rimozione del catalizzatore originale a favore di uno skat. Ho preferito quest'ultimo al silenziatore finale per 2 motivi principalmente: il costo inferiore e la possibilità di una mappa "dedicata" alla rimozione del catalizzatore, cosi da aggiungere qualche cv all'auto. 

Per questo motivo, sapendo già di non cambiare il terminale, ho fatto cambiare i 2 finalini (quelli di serie non mi piacciono, troppi "piccoli" di diametro).

L'installazione di un terminale con valvola (circa € 1.500 + montaggio) mi stuzzicava tanto ma dopo varie ricerche ho preferito fare come spiegato qui sopra 😋

 

Perciò il mio consiglio è: cambia solo il centrale. Con € 200 (contro i quasi € 1.800) fai il lavoro e non te ne pentirai. 

 

La penso anche io come te, la linea della 3P è intramontabile. diciamo che guardandola semplicemente dal lato la 5P ha un pò il "culone" perchè il montate dietro risulta inclinato e "sbomba" esternamente, ma con un estetica come la tua è comunque apprezzabilissima anche cosi! (lo spoiler JCW contribuisce ad allungare bene la linea del tetto).

 

Grazie per le delucidazioni sullo scarico comunque! 😃

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me piace anche la 5P. La prima serie era meno aggraziata nella parte portellone e non mi piaceva, ma questa è davvero bella e la trovo una giusta alternativa per chi ha bisogno di più spazio e non vuole rinunciare alla Mini senza prendere Clubman o Countryman. Poi questa è spaziale, quindi neanche parlarne… 😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pielume ha scritto:

La penso anche io come te, la linea della 3P è intramontabile. diciamo che guardandola semplicemente dal lato la 5P ha un pò il "culone" perchè il montate dietro risulta inclinato e "sbomba" esternamente, ma con un estetica come la tua è comunque apprezzabilissima anche cosi! (lo spoiler JCW contribuisce ad allungare bene la linea del tetto).

 

Grazie per le delucidazioni sullo scarico comunque! 😃

 

 

si sono d'accordo. L'allestimento JCW è l'unica scelta per rendere "accettabile" la 5P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 minuti fa, Vam ha scritto:

Sinceramente a me piace anche la 5P. La prima serie era meno aggraziata nella parte portellone e non mi piaceva, ma questa è davvero bella e la trovo una giusta alternativa per chi ha bisogno di più spazio e non vuole rinunciare alla MINI senza prendere Clubman o Countryman. Poi questa è spaziale, quindi neanche parlarne… 😁

 

Infatti. La Clubman è la MINI che meno mi piace, troppo lunga e con le 2 ante sul bagagliaio che proprio non riesco a farmele piacere. Ho pensato molto anche alla Countryman ma volevo un auto diversa da quella di mia madre (Countryman R60 SD)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pielume ha scritto:

Soltanto che ora sulle nuove, se si mette mano all’OPF, vanno in protezione le centraline?

 

Si, perchè in quelle vecchie il centrale è solo un barilotto per silenziare, non fa nulla per quanto riguarda le emissioni.

 

2 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento. 😋 Premetto che la 3P la preferisco pure io alla 5P per la linea. La mia scelta è ricaduta su quest'ultima in quanto sulla 3P il gabbiotto del cane non ci entrava 😅.

Ti spiego il perché della mia scelta del centrale libero:

il centrale è stato un "assaggio" di cosa potevo ottenere spendendo poco e ne sono stato davvero soddisfatto al 100%. Suono nettamente migliorato, scoppietti molto pronunciati a rilascio del gas e nelle cambiate (soprattutto 2° - 3°) è una goduria.

Il prossimo lavoro (in realtà l'auto è già sotto i ferri) è la rimozione del catalizzatore originale a favore di uno skat. Ho preferito quest'ultimo al silenziatore finale per 2 motivi principalmente: il costo inferiore e la possibilità di una mappa "dedicata" alla rimozione del catalizzatore, cosi da aggiungere qualche cv all'auto. 

Per questo motivo, sapendo già di non cambiare il terminale, ho fatto cambiare i 2 finalini (quelli di serie non mi piacciono, troppi "piccoli" di diametro).

L'installazione di un terminale con valvola (circa € 1.500 + montaggio) mi stuzzicava tanto ma dopo varie ricerche ho preferito fare come spiegato qui sopra 😋

 

Perciò il mio consiglio è: cambia solo il centrale. Con € 200 (contro i quasi € 1.800) fai il lavoro e non te ne pentirai. 

 

 

In vista di uno skat il centrale lo avrei tenuto, così potrebbe risultare fin troppo rumorosa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...