Vai al contenuto

MINI Cooper Countryman SD All4 190 cv F60 'my21 - La verdona tuttofare


Whiteblade

Messaggi raccomandati

E' passato un pò dalla mia presentazione.. ormai saranno 6 mesi. E da quel giorno ne ho fatte di ricerche per capire bene quale tipo di motorizzazione e quale allestimento mi avrebbe appagato maggiormente. Dopo alcune considerazioni fatte e qualche consiglio da parte di amici e anche da parte vostra, come ben sapete, ho scelto come auto "tuttofare" la MINI Countryman Cooper SD da 190 cv di cui vi posto alcune foto scattate il giorno del ritiro. Certo.. 4 mesi di attesa non sono pochi ma di questi tempi devo ammettere di essere stato abbastanza fortunato.

So bene che qualcuno potrebbe pensare: "aspettavi un annetto e prendevi il nuovo modello che uscirà a fine anno/inizio 2023". Ma le dimensioni del nuovo modello di 4.50 mt non erano compatibili con le mie necessità per cui eccola qui: la "verdona tuttofare". Ovviamente, come ho sempre scritto nei mie post, non potevo che acquistarla in colorazione "British Racing Green". La scelta di prenderla "diesel"? Beh. Come precedentemente scritto, volevo coppia dato che avevo notato "la pesantezza del mezzo" e non trovando una JCW "nuova" senza pagare "il tanto Amato superbollo" mi era sembrata la scelta più logica (anche per via dei km che dovrei fare). Tra i vari allestimenti disponibili pensai inizialmente all'allestimento "ALL4" classico (verdona con interni chester brown) ma poi mi sono innamorato della raffinatezza dell'allestimento "Yours". Unico "neo" è che non ho scelto i cerchi da 19 pollici tipici dell'allestimento  avendo una nota di blu ma i più "classici" Turnstile Spoke tipici, invece, dell'allestimento "All4" perchè non mi piaceva molto il British Racing Green con i cerchi blu (i precedenti cerchi della versione Yours mi pare fossero neri). Ovviamente trasmissione Automatica (che penso sia la scelta migliore per la tipologia di autovettura). Piano Black Exterieur (perchè la scritta "ALL4" non è nera? Mah!), Vetri posteriori e lunotto oscurati. All'interno troviamo Navigatore in versione Plus, Retroilluminazione Yours, Sedili Yours con badge che richiamano la Union Jack, Cruscotto "semi digitale" che però devo ammettere abbastanza intuitivo e di buona visibilità. Anche se.. di sera.. praticamente mi ritrovo sul parabrezza specchiato proprio il cruscotto... secondo me ci voleva una sorta di "cappelletto" per evitare che la grafica del cruscotto digitale si specchiasse sul parabrezza. Driving Assistant Plus che ho preso più per i sensori di parcheggio e retrocamera che per il distanziometro automatico o il supermento della corsia. Quest'ultimo infatti facendo vibrare il volante ogni volta che mi sposto di carreggiata non lo trovo proprio un dispositivo di aiuto. Sono abituato che quando mi vibra il volante... vuol dire che ci sta vento forte, che le gomme hanno un problema o che ci sia qualche problema allo sterzo. Per cui la sua vibrazione non la trovo un'ottima idea (considerazione personale) e le sospensioni adattive. Ah! Dimenticavo! Ovviamente le Stripes sul cofano che è stata la prima cosa che mia moglie ha ODIATO 🤣 e serbatoio maggiorato (dovrebbe essere di 61 litri invece che 51). Modifiche o prossimi acquisti? Mah! L'ho appena acquistata e già penso a qualche modifica.. che strano mondo quello di MINI. Sicuramente l'acquisto dei tappetini "all-weather" in gomma originali MINI come anche la vaschetta in gomma per il bagagliaio. Qualche cazzatina giusto per non farci mancare nulla e devo ammettere che l'idea del portaocchiali che ho visto usare da alcuni di voi nell'incavo della maniglia appiglio o di sostegno del lato guida non è affatto male. Sono, invece, molto indeciso sulla zona inferiore del paraurti posteriore che ha la stessa colorazione della carrozzeria. Pur non avendo una JCW originale e mantenendo uno stile "classico/sportivo" sulla Countryman acquistata, devo ammettere che, secondo me, ci starebbe bene la piccola calandra a nido d'ape della versione JCW del 2021 in posizione "estrattore d'aria" (non l'estrattore vero e proprio della versione pre-restyling) che richiama la calandra anteriore anch'essa a nido d'ape. Proverò a capire se è fattibile una sostituzione (il pezzo di ricambio dovrebbe avere gli stessi attacchi. Considerazioni sulla guida? Provengo dal mondo delle berline (normali e sportive). Tutte con trasmissione MANUALE. Per cui, passare di colpo a un'auto con un baricentro più alto e con trasmissione automatica è stato all'inizio un pò strano. Magia della vettura? O la mia famosa superiore capacità alla guida di un mezzo con 2 o 4 ruote 🤣🤣🤣?? Signori!! E' un'auto SEMPLICISSIMA che però regala anche delle belle soddisfazioni! Ora la uso per fare di tutto. Giri in città.. (4 metri e 30 sono facili da parcheggiare) e viaggi. Con un pieno, infatti, mi son fatto la settimana scorsa circa 1000 km a velocità "Tutor" e avevo ancora circa 80 km di autonomia, praticamente l'ultima tacchetta della riserva a circa 130 km/h di media tra autostrada e superstrada. Non male per una All4 da 190cv e considerando che l'auto deve ancora "rodarsi un pò". In curva non rolla molto (mi aspettavo peggio) e penso che in alcuni momenti siano entrate le 4 ruote motrici perchè in passato con altre auto alcune curve che "conosco" mi facevano partire l'ESP. Questa no! Buona giornata a tutti e soprattutto buona MINI 😉

Mini 1.jpeg

Mini 2.jpeg

Mini 3.jpeg

Mini 4.jpeg

Mini 5.jpeg

Mini 6.jpg

Mini 7.jpg

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ammetto: GRAZIE GRAZIE GRAZIE! E' una bella sensazione quando persone che condividono le tue stesse passioni ti fanno dei complimenti ☺️
Cercherò di godermi il mezzo. Nel frattempo, come scritto, procederò a controllare la compatibilità con il "diffusore" a nido d'ape da installare sotto al paraurti posteriore. Ogni giorno penso che sia un pezzo "obbligatorio"

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono banale ma non è possibile fare altrimenti...complimentoni è davvero tanta roba (sia dentro che fuori e che chicca la bandiera sui poggiatesta!), bellissimo il contrasto verde-nero che poi il BRG è a mio avviso IL colore, da sbavo :-sbav: infatti io l'ho trovata...tutta grigia pure il tetto 🤣!

E per quanto riguarda le modifiche io stavo già pensando alle modifiche che ancora non l'avevo presa...

Modificato da Mr. Bluesman
Correzione
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mr. Bluesman ha scritto:

Sono banale ma non è possibile fare altrimenti...complimentoni è davvero tanta roba (sia dentro che fuori e che chicca la bandiera sui poggiatesta!) poi il BRG è a mio avviso IL colore, da sbavo :-sbav: infatti io l'ho trovata...tutta grigia pure il tetto 🤣!

Anch'io sognavo il BRG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti molto bella, gli interni Yours sono bellissimi 😁

Mi piacciono molto anche i cerchi, particolari e non troppo scuri.

Una domanda, mi pare che abbia l’HUD, com’è nell’uso? Comodo?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Julius ha scritto:

Complimenti molto bella, gli interni Yours sono bellissimi 😁

Mi piacciono molto anche i cerchi, particolari e non troppo scuri.

Una domanda, mi pare che abbia l’HUD, com’è nell’uso? Comodo?

Sinceramente non lo uso molto. Ne ho fatto uso i primi... 500 km ma un pò "mi distraeva". Nonostante sia una "paletta" mi ha fatto piacere constatare che anche con occhiali da sole polarizzati la visuale è perfetta (credo che abbiano capito come "inclinare" il supporto per evitare che non sia visibile alcuna informazione). Cmq è regolabile in inclinazione e dove proiettare le informazioni (si può spostare la proiezione di qualche cm in alto/basso e dx/sx).

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Che adesivo c’è nel vetro dietro laterale del baule???lo voglioooooo 😍

L'adesivo applicato sul vetro posteriore laterale è il simbolo che viene usato quando si sceglie l'allestimento "Yours". Tale stemma è presente cucito sui lati dei sedili anteriori, in forma di sticker sul vetro posteriore laterale (zona buale), come copri mozzo dei cerchi MINI Yours (quelli che ricordano la Union Flag per intenderci) e in una forma più "anonima" sul volante. Mi pare che su Aliexpress ci sia qualcosa. Anche senza la scritta "Yours"

MINI Yours - Ekris webshop.jpg

1035-ms.jpg

Car-window-Personalized-Cover-scratches-sticker-For-BMW-MINI-ONE-COOPER-S-F54-F55-F56-F60.jpg

damImage.narrow.1280w.j_1562333344160.webp

damImage.narrow.1280w.j_1562333460915.webp

damImage.narrow.1280w.j_1563289860620.webp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Vam ha scritto:

Vedo che l’hai presa da Autotorino..

anche la mia GLA… 😉

Sì è un gruppo grosso. Mi pare che vanti circa 60 sedi tra concessionarie e servizi assistenza. Trattano tutti i marchi in forma ufficiale per cui è facile trovare un Autotorino concessionaria ufficiale Mercedes-Benz e un Autotorino concessionaria ufficiale Bmw-MINI. In questo modo, presumo, è anche facile per loro trattare "usati" perchè possono benissimo passarsi le auto date eventualmente in permuta tra le varie sedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whiteblade che dire, bravo bravo bravo e ancora bravo! L'hai davvero configurata come meglio non potevi!

Per le modifiche che hai in mente di fare, non preoccuparti, tutto normale, vale la stessa cosa per me e molti altri utenti di questo forum....quando stai per finire un upgrade, stai già pensando a quello successivo 🤣🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vam ha scritto:

Lo so ho un caro amico che lavora in Autotorino… quando andrai alla Fiorida? 😁

Ahahahahah ho 3 mesi per andarci. All'inizio pensavo verso Pasqua ma penso che non aspetterò visto il periodo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...