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Consigli per gli acquisti: F54-F55-F56-F57


MassiMINI89

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Cambia meccanico... 😇, se dice che le serie F consumano olio, forse ha fatto confusione.

La MINI serie F, ad oggi, ha risolto il problema del consumo olio, che tra l'altro era tipico dei motori a benzina della precedente serie R e non dei motori Diesel precedenti.

Quello BMW N47 ha problemi di catena della distribuzione, mentre la versione PSA non ha invece problemi particolari (e si parla della precedente serie R).

Per questa nuova la manutenzione ordinaria è piuttosto sufficiente a garantire buone percorrenze.

Per il cambio automatico troverai vari pareri contrastanti: MINI/BMW dice che l'olio è eterno, ma alcune persone hanno effettuato il cambio e si sono trovati meglio, altri non hanno avuto differenze nell'impressione di guida.

150k km sono molti e pochi, dipende sempre dalla manutenzione effettuata. 

L'intervento sul motore, sicuramente non sostituito visto il poco prezzo di 3.000€, potrebbe essere sinonimo di buona manutenzione effettuata dal precedente proprietario e da MINI stessa.

Da come la descrivi sembrerebbe già che ti abbia riempito l'occhio, dipende dal prezzo se conveniente oppure no.

Se hai un elenco degli optionals e il prezzo proviamo a darti un ns disinteressato parere.

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18 minuti fa, Vam ha scritto:

Figurati. Ti ho spostato nella discussione dedicata. 😉
Parliamo di un cambio automatico quindi?

Si automatico con paddle al volante..mi è sembrato in ottima forma

 

8 minuti fa, wwleone ha scritto:

Cambia meccanico... 😇, se dice che le serie F consumano olio, forse ha fatto confusione.

La MINI serie F, ad oggi, ha risolto il problema del consumo olio, che tra l'altro era tipico dei motori a benzina della precedente serie R e non dei motori Diesel precedenti.

Quello BMW N47 ha problemi di catena della distribuzione, mentre la versione PSA non ha invece problemi particolari (e si parla della precedente serie R).

Per questa nuova la manutenzione ordinaria è piuttosto sufficiente a garantire buone percorrenze.

Per il cambio automatico troverai vari pareri contrastanti: MINI/BMW dice che l'olio è eterno, ma alcune persone hanno effettuato il cambio e si sono trovati meglio, altri non hanno avuto differenze nell'impressione di guida.

150k km sono molti e pochi, dipende sempre dalla manutenzione effettuata. 

L'intervento sul motore, sicuramente non sostituito visto il poco prezzo di 3.000€, potrebbe essere sinonimo di buona manutenzione effettuata dal precedente proprietario e da MINI stessa.

Da come la descrivi sembrerebbe già che ti abbia riempito l'occhio, dipende dal prezzo se conveniente oppure no.

Se hai un elenco degli optionals e il prezzo proviamo a darti un ns disinteressato parere.

Ah ora ho capito..ma fammi capire un altra cosa..il motore N47 è il Diesel da 143CV? quindi non è quello montato su MINI SD 5 porte da 170CV...ho capito bene? quindi anche i problemi della catena dovrebbero essere in parte scongiurati.. corretto?

Infatti, come capita sempre quando si parla di cambio automatico, la diatriba è cambio olio si/no.. io penso di adottare la strategia "funziona? si..ok non toccare niente" perchè effettivamente il cambio della mia vecchia (molto vecchia..2004) SLK ha iniziato a dar problemi dopo un cambio olio dell'automatico..forse un caso,ma non si sa mai..quando inizierà a darmi sentori strani,allora si proverà a cambiare olio

 

Optional..non sono un espertissimo,come ho detto, mi stò approcciando ora al mondo MINI, e da quel che ho capito posso fare un riassuntino delle cose principali

- allestimento JCW

- display con infotainment centrale

- sensori di parcheggio post.

- head up display

- clima bi zona

- navigatore

- fari automatici

- sensore pioggia

- cruise control

- e tutta la dotazione standard che non stò qui a scrivere..

- 2 set di cerchi: 16 gommato invernale e 18 bianchi gommato estivo

 

da quel che ho capito dovrebbe essere full optional, a parte tettuccio (normale,non vetro) e cruise adattivo..

 

Me la lascerebbe a 15000, tagliandata a settembre/ottobre (non ricordo) con tutti i richiami fatti in BMW

 

com'è?

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Nessun problema alla catena, come detto parliamo di un altro motore.

Io dico la mia, l’auto sembra ben equipaggiata, ma una foto se la hai la guardiamo volentieri, visto che si parla di automatico, se dici va bene, puoi anche aspettare anche se 150000 sono parecchi su un cambio automatico se non lo ha mai fatto…. Sulla SLK avevi fatto solo cambio o anche lavaggio? 
La MiNi è del 2014, 8 anni, non proprio di primo pelo… il prezzo mi sembra un pochino alto, ma si sa, il momento ed i prezzi sia di nuovo che dell’usato sono impazziti.

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6 minuti fa, Vam ha scritto:

Nessun problema alla catena, come detto parliamo di un altro motore.

Io dico la mia, l’auto sembra ben equipaggiata, ma una foto se la hai la guardiamo volentieri, visto che si parla di automatico, se dici va bene, puoi anche aspettare anche se 150000 sono parecchi su un cambio automatico se non lo ha mai fatto…. Sulla SLK avevi fatto solo cambio o anche lavaggio? 
La MINI è del 2014, 8 anni, non proprio di primo pelo… il prezzo mi sembra un pochino alto, ma si sa, il momento ed i prezzi sia di nuovo che dell’usato sono impazziti.

Si ho fatto qualche foto, ma la macchina non era proprio "presentabile" dato che abbiamo fatto tutto un po all'improvviso e quando son andato a provarla, il proprietario non ha avuto tempo di lavarla..la carrozzeria mi sembra in ordine (a parte una delle ciglia cromate dei fari anteriori,leggermente scrostata)

 

Sulla SLK il proprietario che me l'ha venduta lo faceva ogni 60000 km..io l'ho presa che ne aveva 150000 circa e dopo poco ho fatto fare il tagliando con il cambio olio..ecco da li non è più andata decentemente..strattoni in marcia,soprattutto a freddo..fatto vedere a molti meccanici..responso sempre uguale: cambio da revisionare, con spesa di circa 2500 + iva..

 

Il prezzo penso sia abbastanza corretto,più che altro visto il periodo di follia totale.. ho trovato online alcune MINI simili con qualche migliaio di km in meno, ma il prezzo più o meno simile..ma quasi mai SD 5 porte equipaggiate così..una identica ma del 2016 con 90000 km era in vendita a 23000...con meno accessori..

 

Eh diciamo che mi ha ingolosito parecchio,anche perchè provandola è veramente un bel mezzo, compatto,veloce,con consumi umani e tanto stile..o meglio..carattere (quello che manca al 90% delle auto odierne)

Penso di portarla a casa appena riesco a vendere la mia attuale auto 😉

 

potrei anche fare il lavaggio del cambio..ma per esperienza, quando tento di prevenire un problema che non c'è, ne creo uno che prima non c'era.. 😄  per quello ci penserò al primo tagliando

 

Intanto GRAZIE e se c'è qualche altro consiglio o suggerimento per un nuovo appassionato... è sempre ben accetto ;)

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No ecco io il lavaggio lo lascerei in casi critici invece perché il rischio che qualche impurità blocchi il cambio è sempre presente. Se l’hai vista, provata e ti piace non pensarci più di tanto e bloccala. Se vuoi mettere le foto anche da sporca non è un problema comunque. 
Concordo sul carattere che poche auto ormai hanno, se ti dovesse capitare di usare anche Mini più vecchie, tipo le serie R, vedrai che il go-kart feeling è sempre stato il segno distintivo del marchio ed anzi è ancora più accentuato e poi la Mini ha uno stile senza tempo.

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La SD della serie F ha il motore B47 che non ha nessun tipo di criticità (solo alcuni casi con l'EGR se usata spesso in ambito pressoché urbano).

 

Sul cambio automatico puoi effettuare una sostituzione olio del cambio (no lavaggio, dato che ha il filtro interno, ergo non sostituibile) e puoi andare avanti, la mia SD ha quasi 100.000 km e non ho mai avuto problemi. 

Edited by LucasCooper
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Ciao, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”. Così facendo non si allunga la discussione che allo stesso tempo risulta più immediata da leggere senza post doppi.

Grazie

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Il 8/12/2022 at 17:29, Wrent ha scritto:

(...)

Sulla SLK il proprietario che me l'ha venduta lo faceva ogni 60000 km..io l'ho presa che ne aveva 150000 circa e dopo poco ho fatto fare il tagliando con il cambio olio..ecco da li non è più andata decentemente..strattoni in marcia,soprattutto a freddo..fatto vedere a molti meccanici..responso sempre uguale: cambio da revisionare, con spesa di circa 2500 + iva..

(...)

Eh diciamo che mi ha ingolosito parecchio,anche perchè provandola è veramente un bel mezzo, compatto,veloce,con consumi umani e tanto stile..o meglio..carattere (quello che manca al 90% delle auto odierne)

(...)

Vedrai che il passaggio da una R170 ad una MINI F sarà decisamente piacevole, anche se all'inizio "estraniante". Parliamo di un salto generazionale notevole, da un'auto "classica" (pulsanti, levette, interruttori) ad una fin troppo infarcita di tecnologia... E la curva di apprendimento è abbastanza ripida, ma poi sono soddisfazioni!

 

E finalmente avrai un servosterzo come si deve!!!

Prima e dopo.jpg

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Avevo la R171, l'automatico era un incubo,così come lo sterzo, tutt altro che "sportivo"..ma l'auto era meravigliosa,sia dentro che fuori..auto del 2004,venduta nel 2019..gli interni sembravano ancora nuovi,materiali di qualità veramente alta! Quando Mercedes era ancora Mercedes,sia nel motore che nelle rifiniture..

Poi son passato a una 500 diesel 95 cv del 2017..molto simpatica,ma ovviamente prodotto molto economico, senza pretese ma onesto..ottima city car (tranne per il paradossale meccanismo di rigenerazione FAP che rende una city car di fatto non utilizzabile in citta,altrimenti in 3 mesi si tappa il filtro 🤔

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  • 1 month later...

Buongiorno a tutti e scusate se entro a gamba tesa nella discussione (poi troverò anche il tempo di leggere anche i messaggi precedenti) ma spero che qualcuno intanto possa chiarirmi le idee su alcune cose... Vorrei acquistare una MINI usata, mi piace tanto la Clubman ma vorrei contenere la spesa entro i 10000 euro, il badget massimo è questo, possibile? Poi mi chiedo se questo modello possa andar bene per una futura (a breve) neopatentata e se sia adatta anche alla mia statura di 1 metro e 90 (appena posso vedrò di provare di persona). Ultima cosa, deve entrare anche un Labrador con il suo trasportino non troppo piccolo (entrerà nella bauliera o sarà necessario buttare giù il sedile posteriore?). Grazie a tutti!

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@Vam ---> F54

 

@Panzanella non sono sicuro che la one / one D della F54 sia guidabile dai neopatentati.

Purtroppo anche il budget è troppo limitato, in questo periodo con carenza di auto nuove, tantissimi si sono buttati sull'usato. 

Prova a guardare su autoscout24 che prezzi hanno le F54.

Altrimenti prova a vedere la 5 porte, F55 che magari è più abbordabile.

 

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