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Parliamo di altri marchi : FCA - Stellantis


Vam

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Mah.. che posso dire? Non volete crederci? Lo posso capire. Noi .. ITALIANI.. popolo dal design rinomato e scopiazzato da TUTTI... popolo dal GENIO desiderato da tutti... abbiamo copiato UNA FORD. Chissà cosa direbbe oggi Enzo Ferrari visto quello che pensava delle Ford (nel film "Le Mans '66 - La grande sfida" in cui viene raccontata la guerra che iniziò tra Ferrari e Ford c'è un richiamo al suo pernsiero: "Tornate in Michigan, tornate alla vostra grossa brutta fabbrica, a costruire le vostre brutte insignificanti macchine"). Pensare che Enry Ford diceva che: "Ogni volta che vedo un'Alfa mi tolgo il cappello". E ora Maserati, rinomata per la sua eleganza, se ne esce con un anteriore che è sputato a un crossover cittadino. I tempi cambiano... che peccato!
Alfa Romeo Tonale? Quando ho visto le motorizzazioni mi sono cascati i maroni a terra. Sì è vero! Il 1300 Firefly della 500x solo di centralina raggiunge i 210 cv e i 328 nm di coppia. UN 1300!! Ma porca miseria... come giustamente affermato... dovrà competere con BMW X1, Audi Q3, Mercedes GLA, Range Rover Evoque, Jaguard E-Pace,  e tutti gli altri suv MEDI da 4 metri e mezzo. Ci vuole coppia per muovere 'sti bestioni da 1600-1800kg. Non potevano montare il 2000cc a benzina della Giulia da 200cv (che poi arriva a 280cv solo di centralina)? Volete un Diesel? Cacchio Mercedes con la Classe C se n'è uscita con un ibrido-gasolio da 200+ cv con 440 nm di coppia (che secondo me monterà presto anche sulla GLA la cui motorizzazione ibrida garantisce 20cv e relativa coppia in più che aiuta in veleggiamento o cmq in modalità boost). La Giulia quando è uscita ha fatto tremare tutti con i suoi componenti da "Quadrifoglio" anche sulla versione base (vedi l'albero di trasmissione in carbonio) e la Tonale doveva essere il trampolino per fare il salto soprattutto all'estero (visto che guardano sempre il bagagliaio.. e 500 litri non sono pochi). Ma se ti presenti con un 1300 in America te la tirano dietro.

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42 minuti fa, Whiteblade ha scritto:

Mah.. che posso dire? Non volete crederci? Lo posso capire. Noi .. ITALIANI.. popolo dal design rinomato e scopiazzato da TUTTI... popolo dal GENIO desiderato da tutti... abbiamo copiato UNA FORD. Chissà cosa direbbe oggi Enzo Ferrari visto quello che pensava delle Ford (nel film "Le Mans '66 - La grande sfida" in cui viene raccontata la guerra che iniziò tra Ferrari e Ford c'è un richiamo al suo pernsiero: "Tornate in Michigan, tornate alla vostra grossa brutta fabbrica, a costruire le vostre brutte insignificanti macchine"). Pensare che Enry Ford diceva che: "Ogni volta che vedo un'Alfa mi tolgo il cappello". E ora Maserati, rinomata per la sua eleganza, se ne esce con un anteriore che è sputato a un crossover cittadino. I tempi cambiano... che peccato!
Alfa Romeo Tonale? Quando ho visto le motorizzazioni mi sono cascati i maroni a terra. Sì è vero! Il 1300 Firefly della 500x solo di centralina raggiunge i 210 cv e i 328 nm di coppia. UN 1300!! Ma porca miseria... come giustamente affermato... dovrà competere con BMW X1, Audi Q3, Mercedes GLA, Range Rover Evoque, Jaguard E-Pace,  e tutti gli altri suv MEDI da 4 metri e mezzo. Ci vuole coppia per muovere 'sti bestioni da 1600-1800kg. Non potevano montare il 2000cc a benzina della Giulia da 200cv (che poi arriva a 280cv solo di centralina)? Volete un Diesel? Cacchio Mercedes con la Classe C se n'è uscita con un ibrido-gasolio da 200+ cv con 440 nm di coppia (che secondo me monterà presto anche sulla GLA la cui motorizzazione ibrida garantisce 20cv e relativa coppia in più che aiuta in veleggiamento o cmq in modalità boost). La Giulia quando è uscita ha fatto tremare tutti con i suoi componenti da "Quadrifoglio" anche sulla versione base (vedi l'albero di trasmissione in carbonio) e la Tonale doveva essere il trampolino per fare il salto soprattutto all'estero (visto che guardano sempre il bagagliaio.. e 500 litri non sono pochi). Ma se ti presenti con un 1300 in America te la tirano dietro.

Hai ripreso ed espresso il mio stesso identico pensiero e concetto.

La vedo molto più vicina ai 1800 kg, valutando dimensioni e trazione Q4.

Motori veramente da auto di segmento B.

E aspettate, non giudico male i motori stessi...giudico una cavolata l'abbinamento di tali motori alla massa e mole della Tonale!

E con sti motorini immagino che consumi

Modificato da pielume
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45 minuti fa, pielume ha scritto:

Hai ripreso ed espresso il mio stesso identico pensiero e concetto.

La vedo molto più vicina ai 1800 kg, valutando dimensioni e trazione Q4.

Motori veramente da auto di segmento B.

E aspettate, non giudico male i motori stessi...giudico una cavolata l'abbinamento di tali motori alla massa e mole della Tonale!

E con sti motorini immagino che consumi

Il cosiddetto "downsizing"

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C'è però da fare una premsessa: noi ragioniamo da appassionati, la casa deve ragionare in virtù della minor spesa con il massimo guadagno. E Tonale deve essere il classico suv premium da famiglia che non deve inventare nulla, ma vendere e generare profitti. Il resto sono solo belle parole, ma che non portano soldi.

Sarebbe bello saperlo, ma nei mercati di riferimento, ipoteticamente quanti 2.000 venderanno rispetto al 1.3? La risposta stà tutta li. Dalle loro ricerche di mercato avranno visto che sarebbe solo un'inutile motorizzazione in più. Che piaccia o no il mercato ora richiede sempre più ibride, non grossi motori.

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3 minuti fa, cippy ha scritto:

C'è però da fare una premessa: noi ragioniamo da appassionati, la casa deve ragionare in virtù della minor spesa con il massimo guadagno. E Tonale deve essere il classico suv premium da famiglia che non deve inventare nulla, ma vendere e generare profitti. Il resto sono solo belle parole, ma che non portano soldi.

Sarebbe bello saperlo, ma nei mercati di riferimento, ipoteticamente quanti 2.000 venderanno rispetto al 1.3? La risposta sta tutta li. Dalle loro ricerche di mercato avranno visto che sarebbe solo un'inutile motorizzazione in più. Che piaccia o no il mercato ora richiede sempre più ibride, non grossi motori.

Alla Marchionne...

Modificato da Fabry Geims Din
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1 ora fa, cippy ha scritto:

C'è però da fare una premsessa: noi ragioniamo da appassionati, la casa deve ragionare in virtù della minor spesa con il massimo guadagno. E Tonale deve essere il classico suv premium da famiglia che non deve inventare nulla, ma vendere e generare profitti. Il resto sono solo belle parole, ma che non portano soldi.

Sarebbe bello saperlo, ma nei mercati di riferimento, ipoteticamente quanti 2.000 venderanno rispetto al 1.3? La risposta stà tutta li. Dalle loro ricerche di mercato avranno visto che sarebbe solo un'inutile motorizzazione in più. Che piaccia o no il mercato ora richiede sempre più ibride, non grossi motori.

Si ma appunto @cippy, io ci scommetto che chi compra un suv di alta gamma non lesina sul motore! Perché, altrimenti, non comprerebbe nemmeno quel genere di auto (se il prezzo di partenza è  da 39.000€ ci scommetto quanto volete che il prezzo medio delle configurazioni sarà almeno almeno di 45.000€ o più). E scommetto sempre che se, andassimo a snocciolare le vendite, quanti Q3, GLA, X1 vedremmo di nella motorizzazione più piccola? Io sinceramente il 1.0 tfsi sulla Q3 l’ho soltanto visto sulla carta, e in giro son tutti 35 TDI (2.0 150cv) se non 190. 
Per le citycar e piccole auto vanno bene, ma sotto una certa soglia di motore, per i Suv, pure i venditori ti sconsigliano di prendere motori MINI!

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Non so più che cosa cerca la famiglia media dal punto di vista motoristico. Ormai credo cerchi solo il massimo blasone possibile col proprio budget insieme a connettività e un power train moderno, dato che ormai in ogni pubblicità si parla solo di ibrido elettrico ecc ecc. 

oltre ad una estetica accattivante e qui oggi giorno davvero sono tutte belle auto. 
non credo siano molti quello che oggi con 40k di budget preferiscano prendere una tucson da 230cv piuttosto che un evoque da 120cv. Nomi prezzi e cavalli puramente a caso per far capire il concetto. 

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1 ora fa, pielume ha scritto:

Si ma appunto @cippy, io ci scommetto che chi compra un suv di alta gamma non lesina sul motore! Perché, altrimenti, non comprerebbe nemmeno quel genere di auto (se il prezzo di partenza è  da 39.000€ ci scommetto quanto volete che il prezzo medio delle configurazioni sarà almeno almeno di 45.000€ o più). E scommetto sempre che se, andassimo a snocciolare le vendite, quanti Q3, GLA, X1 vedremmo di nella motorizzazione più piccola? Io sinceramente il 1.0 tfsi sulla Q3 l’ho soltanto visto sulla carta, e in giro son tutti 35 TDI (2.0 150cv) se non 190. 
Per le citycar e piccole auto vanno bene, ma sotto una certa soglia di motore, per i Suv, pure i venditori ti sconsigliano di prendere motori MINI!

 

Tu sopravvaluti troppo il cliente medio. Basta che abbia il logo giusto sul cofano. Se poi è un 1.3 o un 2.0 probabilmente manco lo sa. Tanto per l'aperitivo è lo stesso.

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Se Stellantis produce una Tonale con motori sottodimensionati è perché sa che li venderà. Io lo ho visto benissimo con la 500X… ero una mosca bianca con la 2,0 MJ 4x4 Cross Plus. La maggior parte si compra le 1,6 MJ o le 1,3 MJ, pochi il 1,3 da 150cv e , ultimamente, molti il 1,0… questo è il mercato medio italiano. Utenti che entrano ora e comperano solo le 500X Sport a poco meno di 25mila € full optional, quando la mia era a listino nel 2015 a 32mila… questo purtroppo è il mercato odierno e non a caso commercializzeranno questi motori meno performanti… poi noi che siamo appassionati ovviamente da un’Alfa ci aspetteremmo almeno dei motori benzina decenti, ma la situazione è purtroppo questa e si devono fare utili, non contenti i pochi appassionati.

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5 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Tu sopravvaluti troppo il cliente medio. Basta che abbia il logo giusto sul cofano. Se poi è un 1.3 o un 2.0 probabilmente manco lo sa. Tanto per l'aperitivo è lo stesso.

Purtroppo ti quoto alla grande.

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14 ore fa, Vam ha scritto:

Se Stellantis produce una Tonale con motori sottodimensionati è perché sa che li venderà. Io lo ho visto benissimo con la 500X… ero una mosca bianca con la 2,0 MJ 4x4 Cross Plus. La maggior parte si compra le 1,6 MJ o le 1,3 MJ, pochi il 1,3 da 150cv e , ultimamente, molti il 1,0… questo è il mercato medio italiano. Utenti che entrano ora e comperano solo le 500X Sport a poco meno di 25mila € full optional, quando la mia era a listino nel 2015 a 32mila… questo purtroppo è il mercato odierno e non a caso commercializzeranno questi motori meno performanti… poi noi che siamo appassionati ovviamente da un’Alfa ci aspetteremmo almeno dei motori benzina decenti, ma la situazione è purtroppo questa e si devono fare utili, non contenti i pochi appassionati.

Gli appassionati sono ormai mosche bianche e quelli col grano meno ancora (chi ha il pane non ha i denti)

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Poi vi dirò, come vi ho anticipato, perché ho “dovuto” mappare, ma è un po’ lunga da raccontare, vi anticipo solo che è stato a causa di un richiamo ufficiale Fiat e relativo aggiornamento riguardante le emissioni, ma penso sia già abbastanza chiaro il motivo…

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5 minuti fa, Vam ha scritto:

Poi vi dirò, come vi ho anticipato, perché ho “dovuto” mappare, ma è un po’ lunga da raccontare, vi anticipo solo che è stato a causa di un richiamo ufficiale Fiat e relativo aggiornamento riguardante le emissioni, ma penso sia già abbastanza chiaro il motivo…

 

Problema che hanno avuto in tanti anche di altri marchi.

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2 ore fa, Vam ha scritto:

Poi vi dirò, come vi ho anticipato, perché ho “dovuto” mappare, ma è un po’ lunga da raccontare, vi anticipo solo che è stato a causa di un richiamo ufficiale Fiat e relativo aggiornamento riguardante le emissioni, ma penso sia già abbastanza chiaro il motivo…

Stessa cosa che avevo il timore succedesse alla ex tiguan di mio papà (nel periodo del Dieselgate..) ma poi l'ha venduta quindi non l'ha più portata giu ad aggiornare il software

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17 ore fa, Vam ha scritto:

Purtroppo ti quoto alla grande.

 

Quoto pure io. Tanta apparenza, poi la sostanza la mettono in secondo piano. A volte anche per semplice ignoranza (non in senso dispregiativo, ma proprio inteso come non conoscere) su motori e automobili in generale. 
Far capire a un cliente medio che forse è meglio prendere un motore piuttosto che un altro, per gestire meglio il peso dell' auto, muoverla meglio e alla fine consumare pure meno, non è affatto facile...

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Onestamente non posso che alzare le mani con quanto detto. Se pensate che alla Jeep Renegade hanno tolto il 2000cc da 170cv AWD Trailhawk perchè "esagerata" secondo alcuni (diciamo che non faceva numeri). Ormai, noi appassionati di motori, siamo una razza in via d'estinzione. I bei MOTORONI son rimasti solo in America (alla Mad Max Fury Road: V8 V8 V8!! 🤣)... Che tristezza aprire il vano motore e trovare VUOTO. Una volta i meccanici aprendo il vano motore avevano problemi a dove mettere le mani perchè non c'era spazio. Adesso è il contrario

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2 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Onestamente non posso che alzare le mani con quanto detto. Se pensate che alla Jeep Renegade hanno tolto il 2000cc da 170cv AWD Trailhawk perchè "esagerata" secondo alcuni (diciamo che non faceva numeri). Ormai, noi appassionati di motori, siamo una razza in via d'estinzione. I bei MOTORONI son rimasti solo in America (alla Mad Max Fury Road: V8 V8 V8!! 🤣)... Che tristezza aprire il vano motore e trovare VUOTO. Una volta i meccanici aprendo il vano motore avevano problemi a dove mettere le mani perchè non c'era spazio. Adesso è il contrario

Si effettivamente...allora io posso capire che una renegade dal super motorone di 170cv / 200cv sarà una bomba e siamo sempre stati abituati ad avere solitamente una gamma con range di motori elevata.

Deve ammettere sinceramente che se, per auto cosi piccoline, non prevedi una variante sportiva (tipo fiesta con la ST) forse è anche un pò inutile avere tali cavallerie.

Ora invece siamo abituati a vedere spremuti tanti cv con il turbo ai motori piccoli...ma il motore sempre piccolo resta!

E se, secondo me, una renegade ha poco senso con il motorone da SUV che non gli si addice...beh, stesso identico discorso per la Tonale con il motorino da Renegade!

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Beh ma in fondo la Tonale, detto brutalmente, non è altro che la cugina sportiva e fighetta della Compass, che già ha questi motori medio piccoli; quindi per questioni di economie di scala, condivisione della componenti e per gusti del cliente medio, credo sia abbastanza normale che su un SUV Alfa trovi posto un normale 1.3 Turbo o 1.6 Turbodiesel. Eventualmente si riservano un paio di motori più potenti per chi cerca anche questo.

Succede già così in casa Volkswagen e se ci pensate già succedeva in passato…pensate, sempre rimanendo in casa Alfa, quante 156 si vendevano con il 1.9 JTD da 105cv (che montava pure la Brava, per dire) e quante con il 2.4 da 136cv… 80% le prime e 20% le seconde?

Altro che cuore sportivo! :D

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1 ora fa, Fuoco93 ha scritto:

Beh ma in fondo la Tonale, detto brutalmente, non è altro che la cugina sportiva e fighetta della Compass, che già ha questi motori medio piccoli; quindi per questioni di economie di scala, condivisione della componenti e per gusti del cliente medio, credo sia abbastanza normale che su un SUV Alfa trovi posto un normale 1.3 Turbo o 1.6 Turbodiesel. Eventualmente si riservano un paio di motori più potenti per chi cerca anche questo.

Succede già così in casa Volkswagen e se ci pensate già succedeva in passato…pensate, sempre rimanendo in casa Alfa, quante 156 si vendevano con il 1.9 JTD da 105cv (che montava pure la Brava, per dire) e quante con il 2.4 da 136cv… 80% le prime e 20% le seconde?

Altro che cuore sportivo! 😄

 

1.9 jtd 105cv che peraltro era un polmone assurdo sulla 156. La aveva mio padre e quando doveva sorpassare era un dramma, doveva prendere una rincorsa assurda.

Il 2.4 da 150cv che aveva preso dopo era tutta un'altra storia. A detta di mio papà (io la ho guidata solo in qualche parcheggio a 16/17 anni per imparare) il miglior motore che ha mai avuto.

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13 ore fa, cippy ha scritto:

 

1.9 jtd 105cv che peraltro era un polmone assurdo sulla 156. La aveva mio padre e quando doveva sorpassare era un dramma, doveva prendere una rincorsa assurda.

Il 2.4 da 150cv che aveva preso dopo era tutta un'altra storia. A detta di mio papà (io la ho guidata solo in qualche parcheggio a 16/17 anni per imparare) il miglior motore che ha mai avuto.

Con il 1.9 JTD abbiamo insegnato al mondo intero come applicare l'alimentazione common rail in ambito automobilistico. E' grazie a quel motore se oggi i turbo diesel riescono a superare i 150 cavalli/litro di potenza specifica e a consumare 3 litri/100 km.

 

(poi il merito se lo sono preso gli altri, solita storia all'italiana...) 

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1 ora fa, Austin92 ha scritto:

Con il 1.9 JTD abbiamo insegnato al mondo intero come applicare l'alimentazione common rail in ambito automobilistico. E' grazie a quel motore se oggi i turbo diesel riescono a superare i 150 cavalli/litro di potenza specifica e a consumare 3 litri/100 km.

 

(poi il merito se lo sono preso gli altri, solita storia all'italiana...) 

 

E' piuttosto risaputo che il common rail è stato inventato da Fiat, salvo poi svenderlo a Bosch per mancanza di liquidità.

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17 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Beh ma in fondo la Tonale, detto brutalmente, non è altro che la cugina sportiva e fighetta della Compass, che già ha questi motori medio piccoli; quindi per questioni di economie di scala, condivisione della componenti e per gusti del cliente medio, credo sia abbastanza normale che su un SUV Alfa trovi posto un normale 1.3 Turbo o 1.6 Turbodiesel. Eventualmente si riservano un paio di motori più potenti per chi cerca anche questo.

Succede già così in casa Volkswagen e se ci pensate già succedeva in passato…pensate, sempre rimanendo in casa Alfa, quante 156 si vendevano con il 1.9 JTD da 105cv (che montava pure la Brava, per dire) e quante con il 2.4 da 136cv… 80% le prime e 20% le seconde?

Altro che cuore sportivo! 😄

Ma è qui il PROBLEMA! Pubblicizzano veicoli che si sono fatti un nome perchè puntavano a un certo tipo di clientela. Alfa Romeo.. Cuore Sportivo! Con un 1300cc ? Siamo ormai alla frutta.. andiamo solo di "carrozzeria e interni". La meccanica è ormai relativa. Tant'è che in giro è pieno di BMW 116d con pacchetto MSPORT a cui, OVVIAMENTE, sono stati tolti i riferimenti al modello. Certo è anche vero che autovelox, limiti di velocità, tutor in autostrada e superstrada non aiutano. Alla fine.. il consumatore medio vuole la bella macchina che consuma poco, costi poco mantenerla e faccia tanta scena.. tanta "presenza"

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