Vai al contenuto

Bollo/Assicurazione Auto Storiche


Messaggi raccomandati

Scusate: so che dovrei saperlo, solo che mi confondo sempre e poi non ho memoria... Coi 20 anni scatta l'Assicurazione ridotta e mi riferisco in particolare alla MINI Cooper R50 (la  mia sta per diventare maggiorenne, quindi mancano ancora 2 anni) o sbaglio? Stop al Bollo ai 30 anni in automatico, invece? Tornando all'Assicurazione: parliamo di RC ovviamente? Della cosa bisogna informare l'assicuratore, immagino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male per poter usufruire dell'assicurazione ridotta l'auto deve essere iscritta all'Asi o Aci storico.

In più attenzione, perchè alcune assicurazioni agevolate valgono solo per i trasferimenti verso i raduni o eventi organizzati, non si può usare come si vuole o come auto di tutti i giorni.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy ha scritto:

Se non ricordo male per poter usufruire dell'assicurazione ridotta l'auto deve essere iscritta all'Asi o Aci storico.

In più attenzione, perché alcune assicurazioni agevolate valgono solo per i trasferimenti verso i raduni o eventi organizzati, non si può usare come si vuole o come auto di tutti i giorni.

Caspita...non ci avevo pensato, ma per ora è ancora presto

Link al commento
Condividi su altri siti

L’auto deve essere almeno di interesse storico e lo è ed essere trascritto nel libretto che io sappia. In base alla regione cambiano le regole. Per la Lombardia avevo aperto un 3D a tal proposito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Vam ha scritto:

L’auto deve essere almeno di interesse storico e lo è ed essere trascritto nel libretto che io sappia. In base alla regione cambiano le regole. Per la Lombardia avevo aperto un 3D a tal proposito.

Per la Liguria immagino che sia diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo per iscrivere l'auto ASI devi inviare, oltre al pagamento di circa 40 euro, anche le foto dell'auto (ovviamente DEVE ESSERE TUTTA ORIGINALE). In realtà non è che sempre conviene iscriverla ASI. Il costo annuo è di circa 40 euro. Spesso in alcune regioni non è prevista alcuna agevolazione economica per le auto che hanno superato i 20 anni ma non i 30 per cui... e ovviamente l'auto dev'essere solo di "interesse storico" ma non d'epoca (sennò puoi circolare solo durante le manifestazioni). In Italia è difficile far mollare l'osso di bocca del BOLLO

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Se ben ricordo per iscrivere l'auto ASI devi inviare, oltre al pagamento di circa 40 euro, anche le foto dell'auto (ovviamente DEVE ESSERE TUTTA ORIGINALE). In realtà non è che sempre conviene iscriverla ASI. Il costo annuo è di circa 40 euro. Spesso in alcune regioni non è prevista alcuna agevolazione economica per le auto che hanno superato i 20 anni ma non i 30 per cui... e ovviamente l'auto dev'essere solo di "interesse storico" ma non d'epoca (sennò puoi circolare solo durante le manifestazioni). In Italia è difficile far mollare l'osso di bocca del BOLLO

 

Peraltro lo sconto sul bollo non impone l'essere iscritto a nulla, è una cosa automatica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...