Vai al contenuto

MINI F56 Installazione Cruise control adattivo e messaggistica stradale head up display


RACF

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho appena acquistato una MINI Cooper 3p allestimento JCW alla quale la casa ha derubricato l'optional Cruise adattivo e segnali stradali su heads-up display per mancanza di chip. La domanda è: è possibile farseli installare aftermarket? Ed eventualmente si ha idea del costo?

Un saluto a tutti, Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa ti hanno consegnato. L'automobile ha il cruise controlo con funzione freno almeno? Per avere l'adattivo devi aver acquistato il Driving Assistant Plus. In secondo luogo hai acquistato il navigation plus con l'head up display oppure non hai proprio l'head up display? Magari una foto degli interni dell'auto... per capire cosa ti hanno montato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tutto o quasi si può installare a posteriori, non in BMW quasi certamente, ma da chi fa questo lavoro.

Bisogna vedere che pezzi prevedono i due optional, nel caso comperarli, farli montare e poi codificare per attivare la funzione via software. Il problema è che, se fattibile poi perdi la garanzia sulla parte da te modificata e poi potresti avere problemi in caso di incidente con l’assicurazione in caso di incidente, grave, con il cruise adattivo, perché le assicurazioni si sa, si attaccano anche ad un led in questi casi. Magari nessuna delle due cose si avvera, ma è sempre meglio dirle e saperle prima.

Per farti due esempi pratici: la mia GLA non ha il cruise adattivo ma ha la Telecamera frontale e bastano due placche del volante e codifica per attivarlo, ma se hai un incidente le assicurazioni come detto vengo a cercare qualsiasi cosa se incidenti di una certa rilevanza; se cambi non in BMW  un faro ipoteticamente Xeno con un full led e quest‘ ultimo si brucia o rovina qualche parte a lui connessa, probabilmente la garanzia solo e soltanto per quei pezzi non verrà applicata… ovvio che se si rompe un ammortizzatore ed hai cambiato un faro la garanzia sull’ ammortizzatore rimane valida.

Questo è quello che succede in MB e penso anche in BMW…Spero di esser stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ho preso il pacchetto Driving assistant plus ma la casa, per mancanza di alcuni chip l'ha prodotta togliendo l'adattivo. La casa ha quindi prodotto la MINI installando il Cruise control classico e anche l'head-up display ma senza la possibilità di vedere i segnali stradali. Proietta la velocità, il navigatore e altre info ma non i segnali stradali. Corretto il ragionamento assicurativo ma almeno poter mettere i cartelli per aiutarsi con l'evitare multe...

Aggiungo due foto

IMG_20220324_172955.jpg

IMG_20220324_172951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me per quanto riguarda eventuali attivazioni, tipo quella dei cartelli stradali potresti non aver problemi con l’assicurazione ma se si accorgono in conce con la garanzia magari si nel caso ti facciano un aggiornamento perdi di nuovo ciò che hai attivato, almeno per altre auto solitamente è così e non credo BMW faccia differenza in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guarda... Il mio consiglio personale è "LASCIAR PERDERE". Sul volante ci dovrebbero essere 2 pulsanti per attivare la modalità adattiva, il discorso "Software" dei cartelli stradali sulla paletta potrebbe essere collegato alla telecamera presente sul parabrezza. Ora: 
1) se non hai la telecamera sul parabrezza dovresti aggiungere anche quel dispositivo altrimenti credo che sia solo un "aggiornamento" software
2) dovresti cambiare il volante per avere 2 TASTINI.. con tutto il casino che ne consegue

Io ce l'ho, mi sono già fatto un paio di volte l'Italia avanti e dietro e ti dico che non è 'sto granchè. Non perchè non funzioni ma perchè in Italia, in autostrada, la gente guida come una scimmia impazzita! Passa da una corsia all'altra e se hai l'adattivo ti ritrovi con delle frenate brusche che manco immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...