Vai al contenuto

Migliorare visibilità notturna su MINI R50 (2001)


Fuffinet

Messaggi raccomandati

La mia amata MINI monta delle normalissime lampadine a incandescenza ma per me sono insufficienti a illuminare propriamente la strada e di notte fatico un po' a vedere davanti. Che upgrade consigliate? Prenderei in considerazione anche opzioni costose se mantenessero l'originalità del veicolo (per dire fari xeno originali disponibili come optional)

Link al commento
Condividi su altri siti

Upgrade con fari allo xeno da trovare sul mercato dell'usato e poi dopo il montaggio, la codifica da chi sa fare queste cose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho dato un'occhiata, fari allo xeno originali non se ne trovano e per quei pochissimi visti in giro si parla di 400 euro l'uno usati non garantiti in nessun modo. Sapete se esistono kit retrofit di terzi o roba simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati. Prova a sentire Luciano se ha ancora qualcosa, ma nel caso i prezzi temo siano doppi se originali e nuovi. Ho visto che ha alternative,  simili alle originali con angeleyes incorporate ad un prezzo decisamente più competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene credo che siano plug and play perché fa tutto la centralina presente sul faro.

Unica cosa che dovrai magari fare è portare i due tubicini dell’acqua per il collegamento ai lavafari che devono essere assolutamente presenti perché oltre un tot di lumen sono obbligatori per legge.

Se ne parla un po’ anche qui:

https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/25846-i-lavafari-sono-necessari-su-xeno/

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per un funzionamento perfetto bisognerebbe codificarli, ma su alcune mini funzionano anche senza dover codificare nulla.

Se è rest vanno codificati per forza altrimenti sfarfallano e si spengono dopo l'avvio della macchina, la codifica è veramente semplice in 10 minuti si fa.

Per la questione legale in realtà se si cambia solo il faro non sarebbe legale, in quanto lo xenon deve avere lavarafi e regolazione automatica dell'altezza del faro, quindi se uno aveva alogeni con regolazione manuale dovrebbe montare i var isensori e codificare per averla in regola. Onestamente mai nessuno ha avuto problemi per questo anche perchè essendo pezzo originale non controllano tutto il resto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo so ma voglio tenere il veicolo omologato. I miei vetri dei fanali sono completamente opacizzati, ho verificato con due carrozzieri sono opacizzati non solo all'esterno ma anche all'interno quindi la lavorazione è difficile e costosa per ripristinarli. Sto valutando le opzioni a disposizione.

 

Montare gli Xeno senza il kit di retrofit perlomeno per i lavafari mi sembra alquanto rischioso. Inoltre i fari costano, li trovo usati ma poi magari ho lo stesso problema dei vetri opacizzati...

Modificato da Fuffinet
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...