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PRESSIONE CONSIGLIATA - MCS F55


A4ndrea98
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(spero sia la sezione corretta)

Buongiorno a tutti Ministi.

Volevo un vostro parere riguardo la pressione consigliata dei pneumatici.

So che nella portella del conducente è presente una tabellina con i valori consigliati ma diciamocelo.. i valori sono troppo alti.

Monto le Michelin PS4 205/40 R18. Attualmente le ho tutte e 4 a 2,5 bar. 

Voi a quanto tenete le vostre e perchè?

Avendo trazione anteriore, è consigliato avere una pressione maggiore nell'asse anteriore o no?

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Non devi guardare tanto la trazione come cosa primaria, ma anche la distribuzione dei pesi, all'anteriore hai il peso del motore, ciò implica che dovresti tenere una pressione leggermente più alta davanti, io dopo varie prove mi trovo bene con 2,4 bar sia davanti che dietro oppure 2,4/2,5 bar davanti e 2,2/2,3 bar dietro.

 

I valori consigliati da casa madre sono oggettivamente troppo alti, a me una volta dopo il tagliando me le misero a 2,8/2,9 bar, l'auto era veramente inguidabile.

Edited by LucasCooper
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12 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Non devi guardare tanto la trazione come cosa primaria, ma anche la distribuzione dei pesi, all'anteriore hai il peso del motore, ciò implica che dovresti tenere una pressione leggermente più alta davanti, io dopo varie prove mi trovo bene con 2,4 bar sia davanti che dietro oppure 2,4/2,5 bar davanti e 2,2/2,3 bar dietro.

 

I valori consigliati da casa madre sono oggettivamente troppo alti, a me una volta dopo il tagliando me le misero a 2,8/2,9 bar, l'auto era veramente inguidabile.

Quali sono i PRO e CONTRO di una pressione inferiore a quanto riportato sulla vettura? (perdona le domande ma voglio essere preparato a riguardo!) 😜

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11 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

e i PRO?

Maggior tenuta di strada avendo maggiore impronta dello pneumatico sulla strada.

 

Ovviamente senza esagerare in basso per non avere la sensazione di guida come in nave.

 

Pressione troppo alta invece si ha una guida come sulle uova e una sensazione di rimbalzo ad ogni buca o dosso.

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2 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

(spero sia la sezione corretta)

Buongiorno a tutti Ministi.

Volevo un vostro parere riguardo la pressione consigliata dei pneumatici.

So che nella portella del conducente è presente una tabellina con i valori consigliati ma diciamocelo.. i valori sono troppo alti.

Monto le Michelin PS4 205/40 R18. Attualmente le ho tutte e 4 a 2,5 bar. 

Voi a quanto tenete le vostre e perchè?

Avendo trazione anteriore, è consigliato avere una pressione maggiore nell'asse anteriore o no?

Io, con gli stessi pneumatici ed identiche misure, tengo 2,6 davanti e 2,4 dietro, sono le pressioni minime indicate di targa.

La pressione un poco superiore sull'anteriore dovrebbe aiutare ad equilibrare, in quanto il peso sulle nostre è decisamente maggiore sul davanti.

Sono però aperto a pareri opposti 😉

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1 ora fa, Julius ha scritto:

Io, con gli stessi pneumatici ed identiche misure, tengo 2,6 davanti e 2,4 dietro, sono le pressioni minime indicate di targa.

La pressione un poco superiore sull'anteriore dovrebbe aiutare ad equilibrare, in quanto il peso sulle nostre è decisamente maggiore sul davanti.

Sono però aperto a pareri opposti 😉

oh bene ho trovato un simile 🤣

ti trovi bene, si?

Volevo azzardare ad abbassare 2,5 ant e 2,3 post

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4 ore fa, A4ndrea98 ha scritto:

Quali sono i PRO e CONTRO di una pressione inferiore a quanto riportato sulla vettura? (perdona le domande ma voglio essere preparato a riguardo!) 😜

 

Pro: maggiore manovrabilità e impronta a terra migliore, non bisogna abbassare troppo, ma quel giusto per avere la migliore resa (è soggettivo a parer mio e richiede più prove), inoltre le pressioni che ti ho sopracitato sono tutt'altro che basse, parlando di 17 e 18 con le misure di pneumatici montabili su MINI.

 

Contro: a parer mio nessuno, non ho mai avuto problemi di usura irregolare del battistrada, con le gomme gonfiate come indicate da casa madre io ho sempre avuto problemi, a partire dai saltellamenti dato che scaldandosi guadagnano ulteriori bar e nella guida lo senti eccome.

Edited by LucasCooper
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Sono assolutamente d’accordo. Entro i limiti da te citati non ci sono problemi, anzi. Certo se cominci ad andare più basso, magari sotto i 2, allora sì che potrebbe sorgere qualche problemino a lungo andare, ma non è questo il caso.

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1 ora fa, A4ndrea98 ha scritto:

oh bene ho trovato un simile 🤣

ti trovi bene, si?

Volevo azzardare ad abbassare 2,5 ant e 2,3 post

Sì, mi trovo bene 😁

Questo inverno ho fatto un mese con la pressione a 2,3 e 2,2… troppo bassa, tornando a 2,6 e 2,4 mi sono trovato di nuovo bene.

Devi considerare, però, che in estate con temperature più alte, la pressione sale più velocemente all’interno delle ruote, puoi partire con 2,5 e 2,3 , nel caso poi provare 2,6 e 2,4 (che sono comunque pressioni consigliate da MINI, almeno sulla mia) 😉

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1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

 

Pro: maggiore manovrabilità e impronta a terra migliore, non bisogna abbassare troppo, ma quel giusto per avere la migliore resa (è soggettivo a parer mio e richiede più prove), inoltre le pressioni che ti ho sopracitato sono tutt'altro che basse, parlando di 17 e 18 con le misure di pneumatici montabili su MINI.

 

Contro: a parer mio nessuno, non ho mai avuto problemi di usura irregolare del battistrada, con le gomme gonfiate come indicate da casa madre io ho sempre avuto problemi, a partire dai saltellamenti dato che scaldandosi guadagnano ulteriori bar e nella guida lo senti eccome.

si sono d'accordo che è molto soggettiva come cosa e richiede molte prove. Volevo andare sul sicuro chiedendo una vostra opinione a riguardo 😄

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52 minuti fa, Vam ha scritto:

Sono assolutamente d’accordo. Entro i limiti da te citati non ci sono problemi, anzi. Certo se cominci ad andare più basso, magari sotto i 2, allora sì che potrebbe sorgere qualche problemino a lungo andare, ma non è questo il caso.

Chiaro, grazie!

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25 minuti fa, Julius ha scritto:

Sì, mi trovo bene 😁

Questo inverno ho fatto un mese con la pressione a 2,3 e 2,2… troppo bassa, tornando a 2,6 e 2,4 mi sono trovato di nuovo bene.

Devi considerare, però, che in estate con temperature più alte, la pressione sale più velocemente all’interno delle ruote, puoi partire con 2,5 e 2,3 , nel caso poi provare 2,6 e 2,4 (che sono comunque pressioni consigliate da MINI, almeno sulla mia) 😉

ottimo, farò questa prova! Weekend che viene (sperando che non piova) la porto in montagna a divertirsi!

Grazie a tutti

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44 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

si sono d'accordo che è molto soggettiva come cosa e richiede molte prove. Volevo andare sul sicuro chiedendo una vostra opinione a riguardo 😄

 

Sul sicuro non è sempre facile, ciò che può appagare me potrebbe non soddisfare te e viceversa, di sicuro mettendo le gomme ad una pressione tra 2,3 e i 2,6 bar hai solamente benefici, si tratta solo di capire l'equilibrio giusto.

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8 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Sul sicuro non è sempre facile, ciò che può appagare me potrebbe non soddisfare te e viceversa, di sicuro mettendo le gomme ad una pressione tra 2,3 e i 2,6 bar hai solamente benefici, si tratta solo di capire l'equilibrio giusto.

Solitamente i pneumatici estivi vengono tenuti ad una pressione inferiore rispetto a quelli invernali?

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7 minuti fa, A4ndrea98 ha scritto:

Solitamente i pneumatici estivi vengono tenuti ad una pressione inferiore rispetto a quelli invernali?

 

In linea di principio le potresti mettere alle stesse pressioni, credo però che sia consigliabile mettere le invernali a quello 0,2 bar in più rispetto alle estive, semplicemente perché il freddo tende a far abbassare leggermente la pressione delle gomme.

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26 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

In linea di principio le potresti mettere alle stesse pressioni, credo però che sia consigliabile mettere le invernali a quello 0,2 bar in più rispetto alle estive, semplicemente perché il freddo tende a far abbassare leggermente la pressione delle gomme.

Grazie mille per la lucidazione 😄

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