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Astina dell'olio di una Clubman One 1.4 del 2009


X-FABER

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Allora, Salve a tutti e, informandovi di aver già pubblicato su un altro forum il mio problema, vi accenno il “caso”.

 

Dunque, il mio problema è quello di sapere l’esatta lunghezza della…”astina dell’olio” del modello di MINI in mio possesso (Clubman One 1.4 del 2009)

 

Anticipo che ho già chiesto ad alcuni siti che vendono ricambi una spiegazione ma che costoro mi hanno si risposto ma in modo incomprensibile…del tipo:
L'astina dell'olio che ha il cliente è originale ed è per la sua auto mentre quella che gli hanno inviato è per lo stesso motore ma montato su vetture fino al 2008”
L’altro sito consiglia di controllare il ricambio nella sezione apposita dell’anno 2009 ma non mi sanno piegare perché la sezione 2009 e la sezione 2008 SONO IDENTICHE.

Ora, nulla da eccepire nella 1a risposta senonché l’astina che mi hanno inviato…è 5 cm piu lunga e che quindi non  è per lo stesso motore” a meno che nel 2009 la coppa non sia stata ristretta. Non vedo ragioni…per lo stesso motore…di “allungare” l’asta dell’olio.
L’altro sito farnetica poiché il ricambio “astina dell’olio” 2008 e 2009 hanno lo stesso codice

 

La ragione di questa domanda è semplice, sono andato in BMW e alla visione del libretto mi hanno presentato una astina DIVERSA da quella che monto, questa piu lunga però di soli 3 cm e con min e max spostati rispetto a quella che ho io. POI sono stato ad un’altra BMW (questa volta MINI) e mi hanno fatto vedere un’astina “simile” alla mia ma identica per misura…infine, quella ordinata su internet sempre esibendo numero telaio e numero motore...arrivata piu lunga e mi rispondono: “Abbiamo verificato e il pezzo da telaio risulta corretto Non capisco come mai lei ha un'astina diversa.

 

Siamo quindi in presenza di 3 astine dell’olio di lunghezze diverse (e posizioni min e max).

 

Ora il problema:
- Nel provare l’auto PRIMA di acquistarla non ho notato nessun problema di “fumo bianco” dallo scarico, nonostante le molteplici sgasate che ho dato all’auto.
- Il meccanico della concessionaria prima della consegna fa un tagliando e cambia l’olio
- 2 gg  dopo il ritiro mia moglie lamenta del fumo dallo scarico in ripartenza da soste nel traffico, provandola me ne accorgo anche io.
-  torno dal concessionario un po incaxxxato ed ottengo un nuovo cambio di olio (da 10 w30 a 10 w40) la cosa migliora ma un po di fumo lo fa sempre……….MI ACCORGO però che il meccanico “succhia” l’olio con una spece di bombola compressa…quindi NON LO SCARICA. Ne deduco che se mi lasci un po di olio dentro e mi aggiungi 4 litri magari ne hai messo troppo? Dalla stecca olio presente…essendo dello stesso colore dell’olio nuovo…si capisce poco. (grosso problema dover attendere che l’olio si…scurisca)

 

Adesso il bello…ho “fatto consumare” l’olio che ritenevo in eccesso (sperando fosse questo il problema) e posizionato la stecca piu lunga di 5 cm…morale, la piccola non fa piu fumo e la stecca misura quello che penso sia il giusto livello. Se metto la stecca che ho trovato montata…l’olio non lo segna proprio…e quindi andrebbe aggiunto con i problemi che comporterebbe.

 

Ed ecco in POCHE e semplici parole il motivo per cui chiedo aiuto per la mia domanda:
quanto caspita deve essere l’unga l’astina dell’olio??? E soprattutto qual è esatto modello di astina per il motore N12B14A?

 

Grazie per quanti lasceranno quello che stanno facendo per correre in garage a controllare quanto ho chiesto. J

Faber
 

IMG_20220414_075802.jpg

Modificato da X-FABER
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L'astina di sx è aftermarket e probabilmente va bene per la Cooper S e la marca dovrebbe essere CravenSpeed (l'avevo montata sulla mia precedente R56 Cooper S da 175CV) oppure un "clone" cinese.

 

E vedendo la versione di dx è assolutamente non conforme (o l'una o l'altra).

 

Dovresti trovare 1 modello uguale al tuo (stesso motore e anno) e confrontarla per essere sicuro di non sbagliare e rischiare di creare GRAVI PROBLEMI al motore.

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propongo una soluzione definitiva al problema,vai dal meccanico,fai scaricare tutto l'olio e rimetti la giusta quantità che deve portare il motore,fatto questo ,provi le due aste e vedi quale delle due misura il livello massimo e quindi il livello giusto,esempio,se il tuo motore porta 4 litri con la sostituzione del filtro,ne devi mettere 3,5 litri,perchè il filtro non lo smonti,poi provi quale asta ti segna il livello massimo,che sarà l'asta giusta

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Ringrazio tutti per le risposte e penso che la soluzione migliore sia quella, appunto di ricambiare tutto l'olio rimettendo la "giusta" quantità e vedere quale di queste due asticelle ne misura il giusto. Ora non mi resta che trovare online il libretto di uso e manutenzione con la specifica ed esatta quantità di olio da ficcarci in coppa. 

Grazie ancora. 

Faber

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