Vai al contenuto

Cambio Automatico AISIN 8 rapporti problemi ai bassi regimi


stego84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una questione che da qualche tempo mi sta creando parecchio fastidio: andando tranquillo sfiorando appena il gas, in modalità MID, il mio cambio automatico AISIN 8 rapporti sulla mia CLUBMAN F54 JCW (231 cv), si comporta in modo molto strano, è incerto, sembra sfollare, e le cambiate avvengono in modo molto percepibile, ho fatto il reset dei parametri con ISTA+, ma non riesco a trovare pace….

Qualcuno sa come si fa un corretto apprendimento dopo il reset? C’è qualche procedura? Chiedo perchè quando il reset me lo avevano fatto in concessionaria il cambio aveva funzionato benissimo per un periodo….

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo faceva anche prima della mappatura, ma dopo mille lamentele in concessionaria avevano fatto qualche reset che aveva portato tutto apposto, dopo la mappatura tutto ha funzionato bene, ma negli ultimi 10-15 gg ha ripreso io vecchio comportamento (anche accentuato) come se si fosse dimenticato il giusto funzionamento… non ho dato la colpa del tutto alla mappa perché non lo ha fatto da subito dopo.

il mappatore è di Bergamo… molto conosciuto, ma oggi qualcuno mi ha detto che non sarei il primo a lamentare qualche problema…. 

 

Il cambio me lo hanno sostituito in garanzia… il vecchio cambiava a casaccio…. Ma comunque aveva anche lui il difetto che lamento ora…. Ed anche allora in concessionaria avevano sistemato con reset vari…. Mi sa che l’AISIN sulla JCW crea qualche problema. Avevo una SD sempre F54 ed andava benissimo. Aveva una taratura più soft.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che la mappatura abbia "starato" i parametri del cambio.

Se non è troppo tardi proverei a toglierla e vedere se con 1 reset (come già fatto in precedenza) torna ad essere operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, wwleone ha scritto:

Io temo che la mappatura abbia "starato" i parametri del cambio.

Se non è troppo tardi proverei a toglierla e vedere se con 1 reset (come già fatto in precedenza) torna ad essere operativo.

Cosa intendi per “troppo tardi”? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano… a questo punto mi sembra più un problema software perché se fosse un problema meccanico penserei ad una coppia troppo elevata a dispetto di un cambio che non la sopporta.. ma sono problemi da Fiat e da cambio manuale e frizione (sulla X le

frizioni del 1,6 MJT da 120cv si sprecano) … Il mappatore è conosciuto, sinceramente da loro non mapperei neanche il mio cellulare… so per certo che non sono in grado di mappare cambi. Probabilmente mappa motore e cambio in qualche modo vanno in conflitto a prescindere, il problema che ora hai mappato e BMW potrebbe farti storie se mai volessi provare a risolvere da loro. Dubito tu riesca a risolvere da solo tramite reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, un buon preparatore dovrebbe riuscire a risolvere il problema senza dover andare in concessionaria.

Ti consiglio vivamente Biesse, sono specializzati su Bmw/MINI, ma devi recarti nella loro sede principale a Cuneo, i loro dealer non credo possano risolverti un problema come il tuo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vam ha scritto:

Strano… a questo punto mi sembra più un problema software perché se fosse un problema meccanico penserei ad una coppia troppo elevata a dispetto di un cambio che non la sopporta.. ma sono problemi da Fiat e da cambio manuale e frizione (sulla X le

frizioni del 1,6 MJT da 120cv si sprecano) … Il mappatore è conosciuto, sinceramente da loro non mapperei neanche il mio cellulare… so per certo che non sono in grado di mappare cambi. Probabilmente mappa motore e cambio in qualche modo vanno in conflitto a prescindere, il problema che ora hai mappato e BMW potrebbe farti storie se mai volessi provare a risolvere da loro. Dubito tu riesca a risolvere da solo tramite reset.

Hai avuto esperienze con questo preparatore? Parliamo di C. B. giusto? Si possono citare i nomi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vam ha scritto:

Un mio caro amico, comunque il punto è il tuo problema, non da chi sei andato. Io la farei riportare Stock intanto…

Mah, secondo me il punto è proprio da chi è andato....va aggiornato anche il cambio, Imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ed eccomi qua anche io, con qualche problema al cambio della mia Cooper D...

 

Da 3/4 giorni i sintomi sono principalmente questi, soprattutto a caldo:

- se da D passo a R, passano 2/3 secondi abbondanti e poi la retro "attacca", con un leggero strappo. Prima era molto più immediata.

- nel passaggio 2°/3° (ma non sempre) sembra slittare per un attimo e poi entra la terza sempre con uno strappo (a volte molto leggero, altre più percepibile)

- in scalata altro leggero strappo (come quando con il manuale si rilasci la frizione un pò troppo bruscamente)

 

La macchina ha 86k km, comprata con 35k e non credo sia mai stato fatto cambio olio cambio. Solo che se vado in MINI è facile che non me lo facciano perché su questo cambio non viene detto di fare manutenzione (sì certo come no, gli oli sono eterni...).

Domani la tengo provata e vedo, ma settimana prossima mi sa che tocca chiamare e segnalare il problema...ho già paura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come già detto in altro 3D nessun olio é eterno e questi sono tutti sintomi che un cambio male non fa e secondo me facendolo risolvi tranquillamente. Mi sfugge una cosa, dici di volerlo fare in BMW, ma per quale motivo? É in garanzia l’auto? Perché altrimenti puoi andare da chi vuoi e che lo sappia fare. Io partirei con un cambio olio ed eviterei il lavaggio per il momento, che lascerei in seconda battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di andare in BMW perché (ma dovrei controllare) forse sono ancora per un pelo in garanzia e se dovesse saltare fuori qualcosa di brutto forse riesco a rientrare nei tempi.
Devo controllare bene i documenti...se così non fosse, credo contatterò direttamente un' officina che tratta nello specifico proprio cambi automatici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...