Vai al contenuto

Differenze motori MINI


Feiber

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,  sto valutando di sostituire la mia R55 1.6 16v del 2011 con una F56 One o Cooper. Mi sto un po documentando circa le motorizzazioni a benzina ma faccio confusione tra le cilindrate. Se non ho capito male prima la One aveva il 1.2 3 cilindri turbo e la Cooper il 1.5 turbo. Ora entrambe hanno il 1.5 3 cilindri turbo ma con potenze diverse. È corretto? Il 1.2 è il motore thp della Peugeot? Quale il migliore in termini di affidabilità tra il 1.2 e il 1.5? Circa le prestazioni mi interessano il giusto, penso che anche il solo 102cv vada meglio del Prince 1.6 della mia attuale R55...

Attendo vostri chiarimenti. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori della serie F sono tutti motori BMW, nulla a che vedere con PSA. La Cooper e la One a benzina montano il B38, quelle a gasolio il B37, non è altro che la versione 3 cilindri dei B48 e B47 montati dalle BMW delle serie maggiori (serie 1, 2, X1 ed X2 montano ugualmente gli stessi 3 cilindri nelle potenze più basse).

Per quanto riguarda il 1.2 delle One, è stato montato inizialmente, era identico al 1.5 solo con volume dei cilindri ridotto, successivamente hanno semplicemente depotenziato il 1.5 così da non avere 2 versioni di motore in produzione.

Considera che il B38 veniva montato anche sulla i8 per la propulsione termica, lì sviluppa 231 cv 

 

Ti consiglio di prendere la Cooper 1.5, i 136 cv muovono agilmente la F56 😉

Modificato da Julius
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Pensavo che il 1.2 fosse quello della Peugeot. Tra il 1.2 e il 1.5 ci sono differenze in termini di affidabilità? sono motori affidabili o hanno problemi come i vecchi 1.6 aspirati? La mia attuale R55 è una macchina bella e divertente ma va a "miscela" e ho sempre il timore che parta qualche cosa da un momento all'altro.... 

Nel caso trovassi la versione a 55KW e volessi portarla a 75KW è vero che è sufficiente far sbloccare solo la farfalla senza dover rimappare nulla?

La 100Kw mi attira ma la MINI sarebbe una seconda macchina che viene per lo più utilizzata da mia moglie nei tragitti quotidiani, non ci servono molti cv. Penso che i 102 del 1.5 o del 1.2 potrebbero essere più che sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la CooperD da 116cv ed in famiglia abbiamo anche una Cooper da 136cv, i motori di entrambe sono ottimi, scattanti, dai consumi contenuti e mai avuto problemi.

Anche vedendo le esperienze di tanti, sia con MINI che BMW, sono una serie di motori riuscita e senza difetti noti.

Per aumentare la potenza devi necessariamente mappare, se ti bastano i 102cv prenderei la One normale (1.2 o 1.5 è uguale), se invece in futuro vorrai aumentare la potenza, prendi un 1.5 in quanto puoi portarlo alla potenza della Cooper senza problemi.

Io eviterei la 55kw, proprio perché sei praticamente obbligato a mappare fin da subito. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Julius ha scritto:

Io ho la CooperD da 116cv ed in famiglia abbiamo anche una Cooper da 136cv, i motori di entrambe sono ottimi, scattanti, dai consumi contenuti e mai avuto problemi.

Anche vedendo le esperienze di tanti, sia con MINI che BMW, sono una serie di motori riuscita e senza difetti noti.

Per aumentare la potenza devi necessariamente mappare, se ti bastano i 102cv prenderei la One normale (1.2 o 1.5 è uguale), se invece in futuro vorrai aumentare la potenza, prendi un 1.5 in quanto puoi portarlo alla potenza della Cooper senza problemi.

Io eviterei la 55kw, proprio perché sei praticamente obbligato a mappare fin da subito. 😉

Perfetto grazie per i chiarimenti. Punterei anche io al 1.5 102cv ma se dovessi trovare un 75cv lo valuterò ugualmente purchè bello e in buono stato. Generalmente immagino che le 75cv sino meno sfruttate sia in termini di kmetraggio che di utilizzo proprio perchè molto limitate e magari utilizzate da neopatentati o ragazze/donne. Il rovescio della medaglia è che magari non hanno ricevuto le giuste cure proprio perchè viste più come accessorio che non come mezzo meccanico.... Ma è solo una mia convinzione. Vedremo cosa trovo, per ora mi metto in cerca con calma anche perchè il mercato dell'usato attualmente è completamente impazzito tanto che la mia R55 potrei venderla quasi allo stesso prezzo che l'ho pagata 4 anni fa e questa cosa è confermata dal fatto che la Renault Megane TCE che ho appena cambiato l'ho venduta praticamente alla stessa cifra di quanto la pagai 4 anni fa. Incredibile.

 

3 ore fa, cippy ha scritto:

Sono concettualmente lo stesso motore, quindi l'affidabilità è la stessa e non sono stati riscontrati grossi problemi.

L'unica è la mappa, la "castrazone" è elettronica non meccaninca. Ovviamente vale per il 1.5.

Grazie, però mi è parso di capire che anche il 1.2 è possibile portarlo agevolmente da 75cv a 102cv...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Feiber ha scritto:

Vedremo cosa trovo, per ora mi metto in cerca con calma anche perchè il mercato dell'usato attualmente è completamente impazzito tanto che la mia R55 potrei venderla quasi allo stesso prezzo che l'ho pagata 4 anni fa e questa cosa è confermata dal fatto che la Renault Megane TCE che ho appena cambiato l'ho venduta praticamente alla stessa cifra di quanto la pagai 4 anni fa. Incredibile.

 

Confermo, l'auto di mio padre presa a settembre 2021 con 25.000 km, se dovesse "renderla" al concessionario, gliela valuterebbero la stessa cifra di quello che l'ha pagata...incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pielume ha scritto:

Confermo, l'auto di mio padre presa a settembre 2021 con 25.000 km, se dovesse "renderla" al concessionario, gliela valuterebbero la stessa cifra di quello che l'ha pagata...incredibile

Non é incredibile.Semplicemente il valore usato é aumentato,ma é aumentato anche il nuovo.Di conseguenza spendi tanto ugualmente per una vettura nuova.Praticamente a parte pagare sempre di più rispetto al passato nulla é cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é incredibile.Semplicemente il valore usato é aumentato,ma é aumentato anche il nuovo.Di conseguenza spendi tanto ugualmente per una vettura nuova.Praticamente a parte pagare sempre di più rispetto al passato nulla é cambiato.
Io ho acquistato il nuovo perché l'ho trovato più conveniente che l'usato. Ho girato per un mese alla ricerca di un usato al giusto prezzo e in buone condizioni senza riuscirci. Alla fine ho optato per un km zero.
Durante la ricerca posso dirti che mi sono imbattuto in auto di seconda mano a delle cifre senza senso, e in un paio di occasioni ero obbligato al finanziamento. Fidati che ad oggi il mercato del nuovo è meno sbilanciato di quello dell'usato.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2022 at 11:55, cippy ha scritto:

L'unica è la mappa, la "castrazone" è elettronica non meccaninca. Ovviamente vale per il 1.5.

 

Quindi l'unica differenza tra il 1.5 da 102cv della One e il 1.5 136cv della Cooper dici che è la mappatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pielume ha scritto:

 

Quindi l'unica differenza tra il 1.5 da 102cv della One e il 1.5 136cv della Cooper dici che è la mappatura?

 

Qualche differenza potrebbe esserci, ma di base condividono la gran parte di componenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...