Vai al contenuto

sterzo / scatola sterzo ???


Piergiorgio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho questo problema sulla mia MINI:

 

volante: con la leva regoli l'altezza... asse verticale e dovrebbe essere il solo movimento consentito.
Ma capita che, fortunatamente di pochi mm, si sposti sull'asse orizzontale destra/sinistra!!!

come se nel tempo, usando lo sterzo come leva per uscire dalla macchina, avesse preso gioco...

visivamente ho la percezione che tutto il blocco (plastiche comprese) si sposti!

 

in sostanza lo sterzo in guida non si muove, capita solo da fermo se applico pressioni verso destra o sinistra!!

 

Lo sterzo lavora bene, non sento impuntamenti, la rotazione non è delle più morbide ma neanche dura,

il servo sterzo lo sento lavorare regolarmente... 

La sola cosa che avevo notato da subito era la presenza di gioco girando lo sterzo.

 

secondo voi quale potrebbe essere il motivo??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Piergiorgio ha scritto:

ciao a tutti, ho questo problema sulla mia MINI:

 

volante: con la leva regoli l'altezza... asse verticale e dovrebbe essere il solo movimento consentito.
Ma capita che, fortunatamente di pochi mm, si sposti sull'asse orizzontale destra/sinistra!!!

come se nel tempo, usando lo sterzo come leva per uscire dalla macchina, avesse preso gioco...

visivamente ho la percezione che tutto il blocco (plastiche comprese) si sposti!

 

in sostanza lo sterzo in guida non si muove, capita solo da fermo se applico pressioni verso destra o sinistra!!

 

Lo sterzo lavora bene, non sento impuntamenti, la rotazione non è delle più morbide ma neanche dura,

il servo sterzo lo sento lavorare regolarmente... 

La sola cosa che avevo notato da subito era la presenza di gioco girando lo sterzo.

 

secondo voi quale potrebbe essere il motivo??

 

Ciao, la scatola sterzo se avesse problemi, genererebbe appunto problemi differenti, ovvero rumore / toc / vibrazioni o scarti durante la guida, in manovra, mentre fai tornanti o prendi avvallamenti / buche...per dirti, io sulla 595 ho questo problemino (le scatole sterzo non sono affidabilissime per questo modello) e dunque quando sterzo fino a fondo corsa per fare manovre o percorrere tornanti, sento un leggerissimo TOC unito anche ad un piccolo colpetto che si avverte sul volante e nelle mani.

Il tuo problema per fortuna invece non c'entra molto con la meccanica in se dell'auto, anzi secondo me come ben dici tu ha preso gioco il gruppo di regolazione dell'altezza del volante stesso, e quindi balla leggermente anche in senso trasversale, e ovviamente questo ti si può anche ripercuotere mentre guidi.

Modificato da pielume
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che hai:

 

https://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/MINI/VT/P/R50/Cou/One 1.4i/ECE/L/N/2003/01/48012/32/32_1270

 

 

come prima cosa,ti consiglio di smontare le plastiche intorno al piantone e vedi se  è ben fisso,poi ispezioni la parte dove va avvitato se è ben fissa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte!

nel weekend smonto le plastiche e ispezioni tutto il blocco. cerco di documentare tutto, almeno postando qualche foto, anche solo visivamente potete aiutarmi a vedere quello che non vedo io... non conosco praticamente nulla del mondo MINI.. ehehe..

 

sicuramente lo sterzo ha gioco "anche" in rotazione, destra/sinistra ha un minimo di giro a vuoto, quindi prima trovo il motivo, prima risolvo per la mia sicurezza e quella degli altri!

per il problema principale, il movimento anomalo, anche se da una parte mi conforta l'idea che ci siano dei serraggi allentati, mi viene una punta di ansia a pensarci... ahaha

ma posso capire solo quando riuscirò a fare un controllo direttamente sulla parte interessata!!

 

ovviamente prima devo lottare con una delle due viti delle plastiche, sembra rovinata, avevo fatto un tentativo, ma non vuole sapere di allentarsi... ed ero parcheggiato in strada, non mi sono messo a sdraiarmi per cercare di fare bene pressione. Alla peggio, se vedo che non riesco a levarla con le buone, trovo il modo di segnare la testa per  usare un cacciavite a taglio... (metodo per sbloccare le viti dei dischi nelle moto, se avete esperienza... ahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Piergiorgio ha scritto:

grazie per le risposte!

nel weekend smonto le plastiche e ispezioni tutto il blocco. cerco di documentare tutto, almeno postando qualche foto, anche solo visivamente potete aiutarmi a vedere quello che non vedo io... non conosco praticamente nulla del mondo MINI.. ehehe..

 

sicuramente lo sterzo ha gioco "anche" in rotazione, destra/sinistra ha un minimo di giro a vuoto, quindi prima trovo il motivo, prima risolvo per la mia sicurezza e quella degli altri!

per il problema principale, il movimento anomalo, anche se da una parte mi conforta l'idea che ci siano dei serraggi allentati, mi viene una punta di ansia a pensarci... ahaha

ma posso capire solo quando riuscirò a fare un controllo direttamente sulla parte interessata!!

 

ovviamente prima devo lottare con una delle due viti delle plastiche, sembra rovinata, avevo fatto un tentativo, ma non vuole sapere di allentarsi... ed ero parcheggiato in strada, non mi sono messo a sdraiarmi per cercare di fare bene pressione. Alla peggio, se vedo che non riesco a levarla con le buone, trovo il modo di segnare la testa per  usare un cacciavite a taglio... (metodo per sbloccare le viti dei dischi nelle moto, se avete esperienza... ahaha)

Ciao guarda per mia esperienza personale il tuo problema é dovuto alla cremagliera sterzo consumata.Mi capitò con MINI r50 anno 2004 faceva proprio così quando curvavo si spostava a destra o sinistra tutto il blocco volante.Mi ricordo che in bmw mi dissero:Vacci piano con le rotonde😁😁😁😁bei tempi lì le rotonde le facevo eccome.

Modificato da Twin power turbo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

Ciao guarda per mia esperienza personale il tuo problema é dovuto alla cremagliera sterzo consumata.Mi capitò con MINI r50 anno 2004 faceva proprio così quando curvavo si spostava a destra o sinistra tutto il blocco volante.Mi ricordo che in bmw mi dissero:Vacci piano con le rotonde😁😁😁😁bei tempi lì le rotonde le facevo eccome.

 

uhhh... come avevi risolto? la cremagliera è una parte sostituibile o serve un blocco sterzo completo?

nel mio caso in guida non succede nulla, solo a macchina ferma, facendo pressione verso destra o sinistra si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Piergiorgio ha scritto:

 

uhhh... come avevi risolto? la cremagliera è una parte sostituibile o serve un blocco sterzo completo?

nel mio caso in guida non succede nulla, solo a macchina ferma, facendo pressione verso destra o sinistra si muove

Mi cambiarono solo la cremagliera nel mio caso.La situazione non metteva in pericolo,ma più aspetti e più aumenterà il gioco.Diciamo che poi diventa inguidabile e con il tempo diventa pericoloso.Ciao

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, aggiornamento relativo al mio problema...

 

- movimento destra/sinistra: problema strutturale. Fisicamente la struttura è fissata bene, quei famosi paio di mm di gioco sono dovuti alla parte superiore del movimento verticale dello sterzo, una parte in ghisa che poggia sulla struttura fissata al telaio ( metto foto anche se poco chiara)... Non ho idea di come risolvere il problema...

 

- gioco del volante: credo che sia la cremagliera come suggerito.

 

Questa MINI ormai inizia a diventare una sorpresa giorno dopo giorno... AhahaIMG_20220430_115620.thumb.jpg.a72189094a6668453dcc82c856fd71f0.jpg

 

 

 

 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:new_17:se ganci per abbassare o alzare il volante,la parte da te segnata si stacca insieme a tutto il gruppo di fissaggio?potresti are una foto o un video mentre fai la regolazione per vedere il movimento?perchè,se è tutt'uno,potresti anche spessorare la parte allargata con un lamierino da incastrare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

:new_17:se ganci per abbassare o alzare il volante,la parte da te segnata si stacca insieme a tutto il gruppo di fissaggio?potresti are una foto o un video mentre fai la regolazione per vedere il movimento?perchè,se è tutt'uno,potresti anche spessorare la parte allargata con un lamierino da incastrare

 

sono rientrato da poco, avrei iniziato a fare ricerche perchè anche io pensavo di spessorare, non ho fatto altre foto o video e non ho fatto caso sbloccando il volante come si comporta quella parte. dopo le 16.00 se mi salta un impegno torno alla carica e, nel caso faccio un video.

 

Per il momento, smontando, ho anche scoperto che la scocca, dove si fissa il contagiri, è spaccata, quindi altra voce da aggiungere nei pezzi da controllare/cambiare se decido di restaurala a puntino... che amarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso una foto online del pezzo (rileggo il regolamento sull'uso di foto di terze parti, se non posso elimino immediatamente).

guardando la costruzione "la ghisa del piantone" è composta da due elementi principali: il blocco da fissare al telaio e il blocco per chiave, perno sterzo...

anche se due elementi distinti rimangono sempre a contatto, per regolare il volante in altezza si muovono le lamine (gruppo 5/6 elementi a dx e sx  del tubo dello sterzo.

 

in tutte le foto viste online vedo sempre la presenza di luce dove si incontrano...

anche come ricambio, non puoi ordinare una delle due parti, ma come componente unico.

 

ho il sospetto che in anni di uso del volante come "punto di appoggio" per uscire dal veicolo, si sia creato questo gioco...

anche perchè non vedo viti per unire le due parti.

 

la soluzione di spessorare penso sia la migliore per risolvere il problema, ora devo solo capire come fare un lavoro che duri nel tempo...

blocco_sterzo_r50_003.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...