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Amarcord, ovvero le nostre ex...


Mr. Bluesman

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9a puntata… si arriva pian piano ai giorni nostri. 2015, in previsione di allagare la famiglia, decido di allargare la Panda. La scelta è un po’ sofferta. Le scelte sono 3, Countryman R60 S, Renegade e 500X.

Scarto la Mini per i noti problemi al motore e perché di lì a poco sarebbe uscita la F60, ma non posso attendere, l’auto mi serve subito… la preferita è la Renny Trailhawk da 170cv MJT, ma avrei dovuto attenderla 6 mesi… anche no. Firmo il giorno stesso per una 500X opening Edition 2,0 Mjt 4x4 AT9. Per i tempi, bella, linea accattivante piaciuta sin da subito. Prendo per la prima volta nella vita un’auto rossa… era la prima disponibile e come detto non potevo aspettare.

Nel giro di un mese la immatricolo, sarà amore ed odio. Amore come il rosso amore tristrato che a furia di vederlo mi piacque sempre di più, odio per il cambio AT9, mal tarato e per 3 batterie ed un alternatore cambiato in 6 anni. In Fiat lo chiamano alternatore intelligente, tanto intelligente da ciucciarsi 1 batteria ogni 2 anni.

Era una buona auto, ma come sempre Fiat si perde in assistenza cliente ed in parte in piccole cose che alla fine fanno di una buona auto, un’ottima auto.

la goccia che fa traboccare il vaso e per la quale decido di venderla fu un aggiornamento fattomi da Fiat che con la scusa delle emissioni mi “ammazzó” l’auto. Non mi accorsi subito perché l’auto era usata sempre con moglie, figlia, mamma e gatto a bordo… 😃

Ci siamo capiti, velocità da cappello, poi dopo la riapertura post lockdown faccio un paio di viaggi in montagna da solo e niente , in un paio di sorpassi l’auto è piantata e rischio di non rientrare … pericolosa.

Auto ormai fuori garanzia, decido di andare a rullare e mappare ( lo so è vietato ), beh, prima della mappa l’auto ha 122cv e 220nm contro i 140cv e 350nm originali… un chiodo.. mappo, alla fine avrà 148cv e 400nm, ora sì andava e dentro quasi i limiti di legge, ma il cambio AT9 con l’aggiornamento di Fiat era anche peggiorato se possibile. Accelerava da 8a a 7a e da 5a a 4a … pericoloso in discesa in arrivo ad un tornante e in rotonda entrava veleggiando praticamente in folle.

Poi la mia era una S0, la prima serie, fatta anche abbastanza bene, ma bazzico ancora  il forum 500X e vedo ed ho visto ció che ha fatto e fa Fiat all’auto spogliandola pian piano di tanti accessori, mood, luci sottoporta, pannelli in pelle posteriori, cassetto refrigerato, solo

per citarne alcuni.. non vi dico come le assemblano adesso a Melfi.

Peccato è la parola che mi viene da dire, auto valida che per tante piccole cose non è potuta essere per me una ottima auto, ma l’ho coccolata tanto, mi piaceva  ed iL motore, frenata e guida molto piacevoli e le regalai tanti accessori originali tranne Alpine, ma qualcosa si era spezzato ormai e da poco sono tornato in MB.

 

 

 

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12 ore fa, Fuoco93 ha scritto:

Io con quella 500 ho preso la patente e posso confermare che, per essere una Fiat, era effettivamente una gran bella macchinina. Quella leva del cambio così in alto era veramente comoda.

 

P.S. Per le guide non avevano in dotazione la 1.2, bensì il 1.3 Multijet da 95cv, colore AZZURRO CONFETTO...vi assicuro che sulla 500 questo motore la rendeva un piccolo razzo 😂 Il mio insegnante tr l' altro era mezzo pazzo e non stava troppo a guardare se andavo oltre i limiti 😅

Venni poi a sapere che fu distrutta in un incidente stradale proprio da lui ahahah

eh si brillante con quella motorizzazione, dalle mie parti invece c'è una scuola guida che usa la Abarth (credo il 135cv)...è tanti anni che ce l'hanno e non ho ancora letto di morti, almeno per quanto ne so 😁. Certo che fare scuola guida con quella dev'essere uno spettacolo, neanche patentato e ti ritrovi seduto su un piccolo bolide che ti sembra la Ferrari! Io invece l'ho fatta (solo qualche decennio fa 🤭) sulla Uno 60 3 porte con l'istruttore che fumava come una famiglia di turchi, per fortuna era estate e avevamo i finestrini abbassati altrimenti avrei dovuto imparare a guidare alla cieca (e affumicato), da fuori sembrava che andassimo a fuoco 🤣

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10 ore fa, Mr. Bluesman ha scritto:

eh si brillante con quella motorizzazione, dalle mie parti invece c'è una scuola guida che usa la Abarth (credo il 135cv)...è tanti anni che ce l'hanno e non ho ancora letto di morti, almeno per quanto ne so 😁. Certo che fare scuola guida con quella dev'essere uno spettacolo, neanche patentato e ti ritrovi seduto su un piccolo bolide che ti sembra la Ferrari! Io invece l'ho fatta (solo qualche decennio fa 🤭) sulla Uno 60 3 porte con l'istruttore che fumava come una famiglia di turchi, per fortuna era estate e avevamo i finestrini abbassati altrimenti avrei dovuto imparare a guidare alla cieca (e affumicato), da fuori sembrava che andassimo a fuoco 🤣

Apperò la Abarth come scuola guida non male! A brescia ho visto Serie 1, MINI, Audi A1...ma la Abarth mi mancava 😀

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14 ore fa, Austin92 ha scritto:

Se non erro la 1.2 69 cavalli ha un peso a vuoto di di 840 kg. Il peso è tutto!!

(un concetto dimenticato dai costruttori di auto odierni)

Io prima della Abarth avevo al 500 Cabrio 1.2 69 cv, abbastanza lentina perchè aveva i rapporti del cambio più lunghi della pandina che ho ancora attualmente in casa, la 1.2 da 50cv e qualcosa...vi  giuro che a scendere prima da una e risalire sull'altra erano due auto diversissime...la panda spingeva e scattava piu velocemente! non mi sono mai saputo spiegare queste differenze...probabilmente rapportatura del cambio

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La mia ex 500C Versione America…era numerata, la 279 se non ricordo male su 500…veramente una bellissima macchinina, peccato che Fiat a parte scudi specchietti e targhette non l’abbia personalizzata con nient’altro.

Internamente era una 500 base base, senza neanche Bluetooth ne sensori ne niente…wabeh però era davvero bella e le scorrazzate con capote abbassata ancora le ricordo. Andava pianino (1.2 69cv) ma era godibilissima…se non avessi sofferto la mancanza di un ingresso baule troppo piccolo (ovviamente aveva il classico imbocco delle cabrio) anche l’abarth l’avrei voluta Cabrio.

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54 minuti fa, pielume ha scritto:

Apperò la Abarth come scuola guida non male! A brescia ho visto Serie 1, MINI, Audi A1...ma la Abarth mi mancava 😀

 

Vero, anche le Golf vengono usate spesso a BS e provincia.
Diciamo che da noi abbiamo una certa tradizione nell' essere fighettini con le automobili, quindi anche l scuole guida ci marciano sopra 😆

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24 minuti fa, pielume ha scritto:

Io prima della Abarth avevo al 500 Cabrio 1.2 69 cv, abbastanza lentina perchè aveva i rapporti del cambio più lunghi della pandina che ho ancora attualmente in casa, la 1.2 da 50cv e qualcosa...vi  giuro che a scendere prima da una e risalire sull'altra erano due auto diversissime...la panda spingeva e scattava piu velocemente! non mi sono mai saputo spiegare queste differenze...probabilmente rapportatura del cambio

Il fire 1.2 60 cavalli aveva il comando di apertura del corpo farfallato con il cavo, collegato direttamente all'acceleratore. Rientrava nella normativa euro4. (La risposta al gas ricordava quella di un motore a carburatore)

 

Successivamente con la motorizzazione da 69 cavalli e il passaggio all'euro5, l'acceleratore è diventato a controllo elettronico, la mappatura è stata rivista per contenere le emissioni spostando la coppia massima a regimi più alti, facendo perdere un po' di elasticità e reattività ai bassi regimi tipica del fire.

In compenso l'unità da 69 cavalli era dotata di variatore di fase per migliorare l'erogazione ai regimi medio/alti. 

 

Motori leggendari che vanno avanti per centinaia di migliaia di km con solo qualche cambio olio e passeranno alla storia.

 

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12 ore fa, Mr. Bluesman ha scritto:

eh si brillante con quella motorizzazione, dalle mie parti invece c'è una scuola guida che usa la Abarth (credo il 135cv)...è tanti anni che ce l'hanno e non ho ancora letto di morti, almeno per quanto ne so 😁. Certo che fare scuola guida con quella dev'essere uno spettacolo, neanche patentato e ti ritrovi seduto su un piccolo bolide che ti sembra la Ferrari! Io invece l'ho fatta (solo qualche decennio fa 🤭) sulla Uno 60 3 porte con l'istruttore che fumava come una famiglia di turchi, per fortuna era estate e avevamo i finestrini abbassati altrimenti avrei dovuto imparare a guidare alla cieca (e affumicato), da fuori sembrava che andassimo a fuoco 🤣

io invece la scuola guida l'ho fatta con la 126,accensione a cordicina e se non tiravi l'aria anche a cordicina,non partiva,velocità massima 95km/h:new_01:oggi sarebbe imbarazzante

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