Vai al contenuto

Rumore metallico


LaMyMi85

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.. 

la mia MINI fa un rumorino un po’ strano, tipo metallico (ta..ta..ta..) 

Un mio amico, che fa io “meccanico” per hobby, sentendola dice che è il classico rumore della catena della MINI. 

La mia ha 162000 km, possibile che sia la catena? 

Non so che fare.. se divessi cambiarla quanto potrei spendere?? 

Grazie 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tua MINI è diesel o benzina ?

Se diesel può essere e il costo si potrebbe aggirare sui 1.000 / 1.400 € 

Se benzina non mi risulta problemi di quel tipo... ma ne hanno altri di altro genere (consumo olio in primis).

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti solo che in BMW,con il MINI rigeneration,a me,mi hanno chiesto 1200 euro,tieni presente che devono tirare giù tutto il motore e il cambio,dividerlo e sostituire la catena,è un lavoraccio,io però non mi fiderei solo del tuo amico,ma un giretto da qualcuno più competente o addirittura in BMW,lo farei,almeno per sentire altri pareri,e poi ti regoli di conseguenza

ps: sei sicura che sia la catena?

da quanto tempo non sostituisci l'olio?,se hanno messo sempre olio scadente,si accentua il problema,mi ricordo che su alcuni motori fiat,sostituivamo l'olio e il filtro,e cambiavamo anche solo il tenditore,perchè a volte,si grippava e non metteva in tensione la catena,facendola sbattere e provocando il rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si chiaro, alla fine quella del mio amico è solo un’opinione.. ho chiamato alla BMW di Empoli.. mi hanno detto di portarla per vedere.

Spero siano onesti, perché non li conosco. 

L’olio c’è perché da poco ho fatto un tagliando completo.. e la faccio controllare spesso.. 

Di sicuro se smontano mezza macchina non sarà un lavoro economico..

Speriamo bene 🤞🏻

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 16/5/2022 at 11:31, wwleone ha scritto:

Ma la tua MINI è diesel o benzina ?

Se diesel può essere e il costo si potrebbe aggirare sui 1.000 / 1.400 € 

Se benzina non mi risulta problemi di quel tipo... ma ne hanno altri di altro genere (consumo olio in primis).


benzina n14 e n18 han gli stessi problemi di catena del diesel n47 ... si allunga e rompe i pattini che cadono nella coppa d'olio intorno ai 100.000km ...

visti di persona sulla 1600cc n18 cooper s del  mio amico.

prima di cambiarla ero dal mio amico meccanico e accendendola sbatteva mica male ...

altro mio amico con 1600cc n14 cooper s ha cambiato 3 catene in 90.000km sempre per allungamento

 

(la vergona fatta a motore sia benzina che diesel ... non so come vanno i 1600cc diesel psa)
 

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Passano gli anni, ma il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Andate a leggere dei problemi della cinghia di distribuzione a bagno d’olio del 1.2 Puretech che monta ora il gruppo Stellantis ex PSA… 

Ottimo motore eh… premiato anche come motore dell’anno se non erro… non bisogna fare di tutta l’erba un fascio anche se qui ne sento tanti con problemi… ovvio che nei forum spesso si trova chi ha problemi e non chi non ne ha e sempre che tutti abbiano il difetto quando invece probabilmente il numero dei motori con problemi è risibile se confrontato a quelli che non ne hanno … fatto sta che stanno sostituendo la cinghia con la catena… se non sbaglio già Avenger la monta…

Link al commento
Condividi su altri siti

si si conosco i recenti problemi ... mio meccano ne ha fatte 3 di 3008 con 1200cc a catena a bagno di olio ... incredibile come continuino a sbagliare ...
quel motore è montato poi su piu del 50% della gamma stellantis ... dal 2008 al 508 ecc ecc

che peccato pero' che noi povere bestie clienti dobbiamo sorbirci questi errori ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cinghia a bagno d'olio ... quella che menzionavi tu del 1.2puretech 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vam ha scritto:

Passano gli anni, ma il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Andate a leggere dei problemi della cinghia di distribuzione a bagno d’olio del 1.2 Puretech che monta ora il gruppo Stellantis ex PSA… 

Ottimo motore eh… premiato anche come motore dell’anno se non erro… non bisogna fare di tutta l’erba un fascio anche se qui ne sento tanti con problemi… ovvio che nei forum spesso si trova chi ha problemi e non chi non ne ha e sempre che tutti abbiano il difetto quando invece probabilmente il numero dei motori con problemi è risibile se confrontato a quelli che non ne hanno … fatto sta che stanno sostituendo la cinghia con la catena… se non sbaglio già Avenger la monta…

 

Anche l'n14 ha vinto per anni il premio motore dell'anno, si vede che non tengono conto dell'affidabilità. 😅

Peraltro era pure un gran motore, peccato per i problemi.

 

Che poi ormai sono tutti nella stessa barca, anche i motori Ingenium del gruppo Jaguar/Land Rover hanno un botto di problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Per assurdo sono ottimi motori per prestazioni. Ho provato il puretech su Corsa ed è un ottimo motore per la stazza dell’auto… ovvio su un 3008 non è un fulmine. Sono d’accordo anche sugli altri costruttori. Purtroppo i problemi li hanno tutti probabilmente nella fase di ingegneria qualcosa viene tralasciato per risparmiare e poi è dura da recuperare. In MB di qualche testata andata sulle A35 AMG ho letto sul Forum…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori motori, per me, sono stati sempre il fire,tutte le cilindrate,e il 1900 che montava la croma,multipla,alfa ecc,per il resto solo ferraglia,per questo sono motori che non fanno più,erano indistruttibili,per romperli,dovevi mettere 1kg di zucchero.........................

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non ne parliamo della manutenzione,oggi, parlo di oggi,cambiare la distribuzione a un motore fire costa:

12 euro la cinghia,

8 euro cuscinetto tenditore,

16 euro pompa acqua,

antigelo,

e se trovi il meccanico ladro,si prende 100 euro, io ne ho spesi 1800 per la distribuzione al mio 🚽 di motore.....................:mad3:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ora vanno praticamente aperti i motori e devi smontarne mezzo per arrivare dove devi. Io ho appena cambiato olio al compressore volumetrico e la cifra, non proprio bassa, è data dalla manodopera quasi esclusivamente… 🤦🏻‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ma quale imbecille di ingegnere mette la catena di distribuzione tra motore e cambio,mai vista una cosa del genere,tu mi dirai, purtroppo per motivi di spazio il motore doveva essere montato in quel modo,vuoi vedere che non c'erano soluzioni alternative??????????????????

ormai esistono collaborazioni tra le varie case automobilistiche,vuoi vedere che bmw non aveva partners ?il fatto è che aveva sul groppone parecchi motori "pozzi ginori" e li ha messi tutti sulle serie R di MINI...............

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

sulle serie3 col motore n47 ... problema catena c'è da tirare fuori il motore il piu delle volte, c'è chi dice ci riesca senza tirarlo fuori , perchè il sistema distribuzione è a ridosso della abitacolo (visto il motore longitudinale molto arretrato verso l'abitacolo a beneficio della distribuzione dei pesi)

 

fare il cambio di compressore del climatizzatore , in vag  , ci vuole piu di 1000euro ... ... ti fanno cambiare tutte le tubazioni , l'essicatore e sarc@zz cosa d'altro ecc ecc piu' la manodopera ......
ti fanno cambiare tutto il circuito perchè se è andato in giro della limatura di ferro del compressore rotto ... poi rimane in giro e rompe anche quello nuovo al volo !

per quanto riguarda il mio meccanico ha fuori 2 o 3 fiat 1400cc turbo 120cv ... sono tutti sopra i 200.000km ... mai fatto nulla al motore ... si smonta l'interno ecc ecc
ma non mangiano olio ecc ecc

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...