Vai al contenuto

cambio automatico cooper D


indeciso

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

i cambi automatici montati dalle cooper D fino alla fine della produzione (quindi intendo periodo almeno 2018->) sono affidabili?

ho letto spesso dell’ inaffidabilità degli automatici e di quel messaggio “immobilizzare la vettura” che compare all’improvviso, però non sono riuscito a capire se magari si riferiscano ad un modello di automatico precedente o meno.

 

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cambio viene usato nel modo corretto e viene eventualmente fatta la manutenzione corretta, in base ai km percorsi, se non ha vizi conclamati e questo non mi sembra ne abbia, non avrai problemi. Poi il pezzo sfortunato su migliaia può sempre capitare. Dove lo hai letto tanto spesso senza esser certo di quale sia se posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, indeciso ha scritto:

ciao a tutti

 

i cambi automatici montati dalle cooper D fino alla fine della produzione (quindi intendo periodo almeno 2018->) sono affidabili?

 

La Cooper D fino ad Aprile 2018 montava il convertitore di coppia aisin 6 marce, successivamente col restyling il 7 marce doppia frizione getrag, sono entrambi due ottimi cambi che non hanno dato grossi problemi, forse qualche seccatura in più il doppia frizione.

 

4 ore fa, indeciso ha scritto:

ho letto spesso dell’ inaffidabilità degli automatici e di quel messaggio “immobilizzare la vettura” che compare all’improvviso, però non sono riuscito a capire se magari si riferiscano ad un modello di automatico precedente o meno.

 

Non so dove tu possa averlo letto, ma i cambi automatici odierni hanno raggiunto un ottimo livello di efficienza, in linea generale sono quasi tutti affidabili.

Il messaggio di immobilizzare la vettura è stato rilevato sulle MINI che equipaggiano l'aisin 6 marce (quelle con la leva fisica per intenderci), è colpa di una molla che può rompersi, elettronicamente non ti rileva più la P anche se fisicamente è inserita, ci sono due soluzioni: bmw che ti cambia tutta la leva selettrice (siamo sui 1000€, ma spesso viene incontro e paghi solo la manodopera), oppure comprare la molla nuova e farti fare il lavoro da una persona competente che con molta calma ti smonta tutto.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi se rispondo solo ora. la mia è evidentemente una domanda da profano, ma da appassionato MINI sono anche iscritto al gruppo fb MINI F club italia, e leggo spesso post allarmanti con tanto di foto messaggio display che dice di immobilizzare l’auto, corredati da commenti tipo “stavolta tocca a me”, come se i proprietari se lo aspettassero da sempre.

quindi chiedevo a voi, perché leggendo su fb mi sono fatto una sensazione di bomba ad orologeria che proprio non mi aspetterei mai da un’auto tedesca.

insomma, è praticamente una bmw, e come dite voi gli automatici ormai sono eterni. se non sbaglio anche project MINI 1000000 km ha fatto 500000 km con un’automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che i forum, così come le pagine facebook, sono piene di gente che scrive solo i problemi e come risolverli, sono quindi lo specchio solo di una piccola parte di tutte le mini prodotte.

Difficilmente uno scrive tutto bene.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, indeciso ha scritto:

scusate ragazzi se rispondo solo ora. la mia è evidentemente una domanda da profano, ma da appassionato MINI sono anche iscritto al gruppo fb MINI F club italia, e leggo spesso post allarmanti con tanto di foto messaggio display che dice di immobilizzare l’auto, corredati da commenti tipo “stavolta tocca a me”, come se i proprietari se lo aspettassero da sempre.

 

Anche io sono su quel gruppo, ma ti consiglio di non prendere come metro di misura Facebook, non è certo lo strumento più consono per raccogliere info soprattutto per un neofita, poi come già ribadito da @cippy la gente scrive sempre quando le cose vanno male, statisticamente parlando ci saranno percentuali di persone soddisfatte (mi ci metto pure io con la F56) che non esternalizzano di certo che tutto vada bene.

 

4 ore fa, indeciso ha scritto:

quindi chiedevo a voi, perché leggendo su fb mi sono fatto una sensazione di bomba ad orologeria che proprio non mi aspetterei mai da un’auto tedesca.

insomma, è praticamente una bmw, e come dite voi gli automatici ormai sono eterni. se non sbaglio anche project MINI 1000000 km ha fatto 500000 km con un’automatica.

 

Gli automatici sono eterni è un pò difficile da affermare, niente è eterno, nemmeno l'olio del cambio che per bmw non si cambia mai, ma che andrebbe sostituito se vuoi far durare la macchina.

 

La MINI del project 1.000.000 km ha il cambio manuale comunque. 😉

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi stai fermo di +... comunque non penso che i tempi del tagliando siano allungati per e richieste dei clienti.. tende conto che sulla mia sd, viene impostato a 30000, e poi si ricalibra ... andando sui 20000 di media, che è un tempo non troppo lungo...poi nel caso con meno tagliandi ... ci rimetterebbero le officine ...

 

io l0olio del cambio, ho l'aisin 6m, l'ho fatto a 60.000 e onestamente l'avrei fatto anche prima... non aspettate tanto a farlo ... sopratutto il primo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2022 at 21:12, LucasCooper ha scritto:

 

La Cooper D fino ad Aprile 2018 montava il convertitore di coppia aisin 6 marce, successivamente col restyling il 7 marce doppia frizione getrag, sono entrambi due ottimi cambi che non hanno dato grossi problemi, forse qualche seccatura in più il doppia frizione.

 

 

Non so dove tu possa averlo letto, ma i cambi automatici odierni hanno raggiunto un ottimo livello di efficienza, in linea generale sono quasi tutti affidabili.

Il messaggio di immobilizzare la vettura è stato rilevato sulle MINI che equipaggiano l'aisin 6 marce (quelle con la leva fisica per intenderci), è colpa di una molla che può rompersi, elettronicamente non ti rileva più la P anche se fisicamente è inserita, ci sono due soluzioni: bmw che ti cambia tutta la leva selettrice (siamo sui 1000€, ma spesso viene incontro e paghi solo la manodopera), oppure comprare la molla nuova e farti fare il lavoro da una persona competente che con molta calma ti smonta tutto.

quindi il problema dell’aisin è principalmente questo, una molla? non si tratta di guasti grossi tali da imporre la sostituzione dell intero cambio come credevo? queata cosa renderebbe appetibili anche gli usati più datati, fino alle d/sd del 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà alcuni cambi da 6M (e forse pochi 8M) sono stati cambiati in conce per problemi di rumori strani nelle cambiate: grossi colpi / botte inserendo la marcia o scalando.

Purtroppo se succede, il costo si aggira sui 10k € a seconda dell'officina MINI interessata e senza garanzia è un GROSSO problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, indeciso ha scritto:

quindi il problema dell’aisin è principalmente questo, una molla? non si tratta di guasti grossi tali da imporre la sostituzione dell intero cambio come credevo? queata cosa renderebbe appetibili anche gli usati più datati, fino alle d/sd del 2017.

 

Esatto, i 6 marce sono i più affidabili in assoluto, poi l'8 marce (qualche cambio è stato sostituito, pochi statisticamente parlando) e al terzo posto ci metterei il doppia frizione 7 marce (che ha dato qualche seccatura in più dei due precedenti).

 

54 minuti fa, wwleone ha scritto:

In realtà alcuni cambi da 6M (e forse pochi 8M) sono stati cambiati in conce per problemi di rumori strani nelle cambiate: grossi colpi / botte inserendo la marcia o scalando.

Purtroppo se succede, il costo si aggira sui 10k € a seconda dell'officina MINI interessata e senza garanzia è un GROSSO problema.

 

Il 6 marce è il più affidabile di tutti, a parte l'eventuale non riconoscimento della P non ha nessun altro problema, l'8 marce e il 7 marce doppia frizione hanno avuto qualche caso di sostituzione a causa dei saltellamenti sulle cambiate (al 90/95% sempre in garanzia).

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, indeciso ha scritto:

è corretto dire che l’8 marce è quello montato dal cooper s benzina, mentre il 6 dalla sd fino al 2017, mentre sia cooper d che cooper sd dal 208 sono passate al doppia frizio e 7 marce?

ho provato a cercare un po’ ma non trovo una cronistoria precisa.

 

Per maggiore chiarezza:

Tutte le MINI (quelle piccole quindi F55/56/57) fino ad Aprile 2018 (produzione) montano l'aisin 6 marce con convertitore di coppia;

Dal restyling di Aprile 2018 Jcw e SD montano l'aisin 8 marce con convertitore di coppia, mentre le One/Cooper/Cooper D/Cooper S il 7 marce doppia frizione getrag.

 

Ora che nel listino sono rimaste solo le benzina, soltanto la jcw ha ancora l'8 marce, mentre le altre il doppia frizione, spero di essere stato chiaro.

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LucasCooper ha scritto:

 

Per maggiore chiarezza:

Tutte le MINI (quelle piccole quindi F55/56/57) fino ad Aprile 2018 (produzione) montano l'aisin 6 marce con convertitore di coppia;

Dal restyling di Aprile 2018 Jcw e SD montano l'aisin 8 marce con convertitore di coppia, mentre le One/Cooper/Cooper D/Cooper S il 7 marce doppia frizione getrag.

 

Ora che nel listino sono rimaste solo le benzina, soltanto la jcw ha ancora l'8 marce, mentre le altre il doppia frizione, spero di essere stato chiaro.

sì, chiarissimo e ti ringrazio per la precisione che dimostri sempre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...