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Ventola sempre accesa


Luca67

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Un saluto a tutti,

ho appena fatto tagliando alla mia Contryman 1600cc a benzina del 2016 e ho fatto presente al meccanico (non BMW) le molte accensioni della ventola del  radiatore anche a motore freddo e lui mi dice che dalla diagnostica non risultano problemi. (stessa risposta datami da BMW un anno fa)

Il problema  peggiora quindi sono andato in BMW e mi danno appuntamento fra due giorni per il cambio di un sensore e del termostato che il problema è quello,

tutto per la modica  cifra di 500  euro. Di ritorno dalla concessionaria (circa 15 km)  parcheggiata  la macchina la ventola come al solito accesa spengo l'auto e riprovo subito

a riaccenderla per vedere se la ventola si spegne. L'auto fa difficolta ad  accendersi mi si accende la spia gialla e il motore borbotta e non ha potenza.

Spengo e provo a riaccenderla dopo mezz'ora. Nessun problema motore ok.

Voi cosa ne dite?   Grazie e buona serata.

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oddio,il prezzo del termostato,originale,si dovrebbe aggirare intorno ai 200/250 euro,poi c'è il sensore,poi devi aggiungere il refrigerante,e poi,cosa più importante,che molti dimenticano,il lavoro lo fa il primario del reparto cardiologia del gemelli in persona,in mancanza, c'è addirittura PAPPONE,il luminare per quanto riguarda il cuore.....................:new_01:

  • Confused 1
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14 ore fa, MINIco007 ha scritto:

costa meno una visita specialistica che una diagnosi in BMW,questo giusto per capirci,abbiamo a che fare con gente e meccanici  speciali.......................:new_17: 

 

Più che altro hanno dei costi spaventosi e un listino imposto.

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  • 3 mesi dopo...
Il 24/5/2022 at 18:58, Luca67 ha scritto:

Un saluto a tutti,

ho appena fatto tagliando alla mia Contryman 1600cc a benzina del 2016 e ho fatto presente al meccanico (non BMW) le molte accensioni della ventola del  radiatore anche a motore freddo e lui mi dice che dalla diagnostica non risultano problemi. (stessa risposta datami da BMW un anno fa)

Il problema  peggiora quindi sono andato in BMW e mi danno appuntamento fra due giorni per il cambio di un sensore e del termostato che il problema è quello,

tutto per la modica  cifra di 500  euro. Di ritorno dalla concessionaria (circa 15 km)  parcheggiata  la macchina la ventola come al solito accesa spengo l'auto e riprovo subito

a riaccenderla per vedere se la ventola si spegne. L'auto fa difficolta ad  accendersi mi si accende la spia gialla e il motore borbotta e non ha potenza.

Spengo e provo a riaccenderla dopo mezz'ora. Nessun problema motore ok.

Voi cosa ne dite?   Grazie e buona serata.

Ciao come è finita poi ? Risuccesso ? fatto altro? Ciao grazie

  • Like 1
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  • 4 settimane dopo...

Un saluto a tutti e scusate il ritardo,

sostituzione termostato e problema ventola risolto ( si accende abbastanza volte solo a motore caldo ma nella norma visto le temperature raggiunte in questo periodo) per una spesa di 400 euro.

Volevo riprendere una discussione che avevo già aperto cioè il consumo di olio motore.

Ultimamente lo tengo sotto controllo e ne consuma quasi mezzo chilo in 1100 km.

L'auto ha 6 anni 1600 cc 122cv. benzina motore tipo N16B16con 75000 km e tenuta molto bene (praticamente quasi nuova)

Sinceramente non capisco se tutto questo è normale, certo che in BMW farti fare i tagliandi ogni 2 anni o 30000 km mi sembra veramente assurdo visto questo tipo di problema.

Non esiste nessuna dispositivo che ti avvisa del livello minimo olio ma solo una spia che ti dice che c'è poca pressione nell'impianto di lubrificazione, ma quando questo avviene potrebbe essere già troppo tardi ( a me non si è mai acceso nulla).

Comunque per concludere non so come comportarmi, certo che controllare l'olio ogni mese no mi sembra proprio il massimo.

L'ultimo tagliando (fatto non in BMW ma dal mio meccanico di fiducia) mi ha messo olio SELENIA  Digitek Pure Energy SAE 0W30   euro 20 al litro e mi ha detto che è un buon olio (?????speriamo).

Un saluto e ringrazio per qualsiasi consiglio        Luca67

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