Vai al contenuto

Cambiare scarico Cooper S LCI2


Bogi

Messaggi raccomandati

Salve

qualcuno saprebbe consigliarmi come aprire un po’ il sound alla Cooper S lci 178cv ? Io vorrei il sound originale della JCW 2022, quindi non una cosa esagerata e tamarra. Cambiare il terminale servirebbe a qualcosa ?

Io sono di Roma quindi se qualcuno ha info a chi rivolgermi vi ringrazio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel forum ci sono varie discussioni a riguardo.

Il classico è togliere il centrale con l'opf con uno libero e intervenire tramide cofica per spegnere la spia motore.

Se non vuoi togliere l'opf puoi mettere un terminale più libero, ma a meno di mettere un tubo libero non avrai grossi miglioramento.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Nel forum ci sono varie discussioni a riguardo.

Il classico è togliere il centrale con l'opf con uno libero e intervenire tramide cofica per spegnere la spia motore.

Se non vuoi togliere l'opf puoi mettere un terminale più libero, ma a meno di mettere un tubo libero non avrai grossi miglioramento.

Quindi mettere un terminale più libero sarebbe la soluzione meno impegnativa ? Dici che il rumore non cambierebbe per niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando solo il terminale è la cosa più facile e meno invasiva, non dovendo inervenito sull'elettronica.

Dipende sempre che terminale metti. Con il jcw il guadagno do sound c'è ma è limitato. Discorso diversi se ne metti uno totalmente libero, ma a memoria non ricordo di aver mai sentito nessuna mini con la configurazione opf+terminale libero, quindi non ho idea della resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cippy ha scritto:

Cambiando solo il terminale è la cosa più facile e meno invasiva, non dovendo inervenito sull'elettronica.

Dipende sempre che terminale metti. Con il jcw il guadagno do sound c'è ma è limitato. Discorso diversi se ne metti uno totalmente libero, ma a memoria non ricordo di aver mai sentito nessuna MINI con la configurazione opf+terminale libero, quindi non ho idea della resa.

No  no ma io vorrei il terminale JCW per me andrebbe bene, sai dove è con chi mettermi in contatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso raccontare la mia esperienza. 

Ho iniziato eliminando  OPF . Ho dovuto montare emulatore sensore OPF della Leib Enginering però adesso riescono a fare questa modifica anche intervenendo sul SW centralina ( vedi Raaro )

Con terminale originale ( che ha D 60 ) il volume era aumentato di poco e la tonalità non era bellissima . 

Ho installato 200 celle della Ragazzon impostando modulo JB4 con cancellazione massiva errori . Il suono era aumentato notevolmente ma con terminale originale la tonalità era sgradevole , soprattutto durante avviamento a freddo . 

Ho poi installato terminale Ragazzon con valvola . Suono con valvola chiuso bello corposo , con valvola aperta un " teppista" ... 

Il problema è la cifra esorbitante di uno scarico completo + modulo JB4. 

Il mio suggerimento ,per contenere i costi, fare modifica SW dalla Raaro ( fa anche scoppietti i rilascio ) prendendo un loro centrale senza OPF D 70 . Non lasciare terminale originale e cerca un terminale usato ( ES Remus ) o acquisti un terminale Ragazzon senza valvola ( costa decisamente meno di quello con valvola ) . Dovresti ottenere una tonalità buona e non avere più la sensazione di guidare un auto elettrica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, beta ha scritto:

Ti posso raccontare la mia esperienza. 

Ho iniziato eliminando  OPF . Ho dovuto montare emulatore sensore OPF della Leib Enginering però adesso riescono a fare questa modifica anche intervenendo sul SW centralina ( vedi Raaro )

Con terminale originale ( che ha D 60 ) il volume era aumentato di poco e la tonalità non era bellissima . 

Ho installato 200 celle della Ragazzon impostando modulo JB4 con cancellazione massiva errori . Il suono era aumentato notevolmente ma con terminale originale la tonalità era sgradevole , soprattutto durante avviamento a freddo . 

Ho poi installato terminale Ragazzon con valvola . Suono con valvola chiuso bello corposo , con valvola aperta un " teppista" ... 

Il problema è la cifra esorbitante di uno scarico completo + modulo JB4. 

Il mio suggerimento ,per contenere i costi, fare modifica SW dalla Raaro ( fa anche scoppietti i rilascio ) prendendo un loro centrale senza OPF D 70 . Non lasciare terminale originale e cerca un terminale usato ( ES Remus ) o acquisti un terminale Ragazzon senza valvola ( costa decisamente meno di quello con valvola ) . Dovresti ottenere una tonalità buona e non avere più la sensazione di guidare un auto elettrica. 

Grazie mille , sono sincero , non ci capisco nulla in merito , io quando ho ordinato la Cooper S avevo in mente una cosa molto più facile che poi però mi è stato detto che non si poteva fare, ovvero mettere semplicemente lo scarico della JCW originale cioè lo scarico con la quale esce la JCW 2021 e basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per se è una cosa molto semplice cambiarlo, smonti il tuo e monti quello della jcw, all'inizio lo avevo fatto anche io sulla mia.

L'unica è trovare uno scarico jcw usato, ma credo sia quasi impossibile. E non è garantito che la spia motore non si accende, visto che l'opf del centrale è controllato tramite la pressione dei gas di scarico, ed avendo la jcw un diametro maggiore più essere che sia più bassa.

Purtroppo l'opf ha complicato moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, cippy ha scritto:

Di per se è una cosa molto semplice cambiarlo, smonti il tuo e monti quello della jcw, all'inizio lo avevo fatto anche io sulla mia.

L'unica è trovare uno scarico jcw usato, ma credo sia quasi impossibile. E non è garantito che la spia motore non si accende, visto che l'opf del centrale è controllato tramite la pressione dei gas di scarico, ed avendo la jcw un diametro maggiore più essere che sia più bassa.

Purtroppo l'opf ha complicato moltissimo.

Dovevo prendere direttamente la JCW 😂 ma io ero convinto di poter fare il passaggio dello scarico come detto prima . Grazie per le info 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Confermo che puoi installare lo scarico originale della JCW, sia con centrale libero che senza, sia con valvola che senza, ma sempre rimuovendo l’OPF.

La Cooper S 178cv si può inoltre ripotenziare a 192cv come prima dell’OPF.

 

Per darti un’idea, questo è il sound che si ottiene con solo centrale libero e scarico originale Cooper S.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 5/6/2022 at 23:20, emiliof56 ha scritto:

Confermo che puoi installare lo scarico originale della JCW, sia con centrale libero che senza, sia con valvola che senza, ma sempre rimuovendo l’OPF.

La Cooper S 178cv si può inoltre ripotenziare a 192cv come prima dell’OPF.

 

Per darti un’idea, questo è il sound che si ottiene con solo centrale libero e scarico originale Cooper S.

 

Ciao Emilio grazie , potrei avere più info a riguardo il fatto di installare uno scrivo originale JCW sulla Cooper s 2021 178 cv senza ripotenziare , ma solo avere il sound originale della jcw

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 5/6/2022 at 23:20, emiliof56 ha scritto:

Confermo che puoi installare lo scarico originale della JCW, sia con centrale libero che senza, sia con valvola che senza, ma sempre rimuovendo l’OPF.

La Cooper S 178cv si può inoltre ripotenziare a 192cv come prima dell’OPF.

 

Per darti un’idea, questo è il sound che si ottiene con solo centrale libero e scarico originale Cooper S.

 

 

 

Ciao.

Da quanto mi sembra di aver capito, per rimuovere OPF è indispensabile modifica alla centralina. QUesta modifica di cui parli tu non fa eccezione, giusto? Porterebbe solo ad un cambio del sound o anche aumento cavalli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La rimozione fisica del filtro OPF va sempre e comunque abbinata anche ad un intervento in centralina. Nel caso specifico della Cooper S 2022, che viene depotenziata a 178cv per ragioni legate alla normativa anti inquinamento, la conversione software, oltre che i pops&bangs, ripristina anche i 192cv con cui nasce quel motore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2022 at 01:41, emiliof56 ha scritto:

La rimozione fisica del filtro OPF va sempre e comunque abbinata anche ad un intervento in centralina. Nel caso specifico della Cooper S 2022, che viene depotenziata a 178cv per ragioni legate alla normativa anti inquinamento, la conversione software, oltre che i pops&bangs, ripristina anche i 192cv con cui nasce quel motore.
 


grazie delle info

La procedura è totalmente reversibile? I consumi dell’auto aumentano di molto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto invia risposta.

Inoltre come da Regolamento del Megamini, ti chiedo di completare correttamente i dati nel tuo profilo.

Ti ricordo che i dati sono visibili solo allo staff del Megamini per motivi di sicurezza.

Grazie per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sorge se hai problemi all’auto ed accedono alla centralina ed allora si che rischi di pagare l’intervento eventuale di tasca tua. Inoltre la modifica, è comunque vietata dal CDS oltre che essere un problema in caso di incidente (grave) dove le assicurazione sappiamo si attaccano a qualsiasi cosa. Questo per informazione, poi ognuno è libero di fare ciò che crede, ma credo sia giusto che certe cose si sappiano ed a cosa si può andare incontro per non avere sorprese in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per uno scarico cambiato, se omologato non ti fanno alcun problema, per la mia esperienza pregressa ed anche di conoscenti con altri marchi. Diverso il discorso se cambi lo scarico con uno non omologato o togli dispositivi antinquinamento ed allora vale il discorso fatto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dd2510 ha scritto:

Grazie delle informazioni.

Il mio timore circa il tagliando era più che altro legato al fatto che potessero notare la modifica allo scarico e farmi problemi.

 

Dipende dal conce e e mi conoscevano, ma quando ho fatto il primo tagliando mi hanno fatto i complimenti per lo scarico chiedendomi cosa avevo messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me nelle 2 MINI JCW (senza centrale silenziato) hanno fatto i complimenti per il sound particolarmente roboante. 

 

💣

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...