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Cambiare scarico Cooper S LCI2


Bogi

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1 ora fa, Vam ha scritto:

Ciao.

Per uno scarico cambiato, se omologato non ti fanno alcun problema, per la mia esperienza pregressa ed anche di conoscenti con altri marchi. Diverso il discorso se cambi lo scarico con uno non omologato o togli dispositivi antinquinamento ed allora vale il discorso fatto sopra.

 

Per il codice della strada ha importanza che un componente sia omologato, ma dal punto di vista di BMW un componente può solo essere originale oppure non originale, non c’è una via di mezzo.

Un po’ come chiedere un intervento in garanzia sull’assetto dopo aver installato un assetto KW, naturalmente omologato per uso stradale e che peraltro produce per BMW il JCW Pro. Tuttavia non lo passerebbero mai perché il componente non è marchiato BMW.

 

Dunque alla fine tutto si riduce all’approccio del singolo Service o concessionaria. Statisticamente direi che i centri ‘ufficiali’ BMW sono molto più fiscali dei service autorizzati. Ma comunque al momento del tagliando di un centrale libero al 99% non importa a nessuno.

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👍🏻 Quoto! Quello che intendevo è che magari non ti fanno storie su altri componenti e non inficia la garanzia su altre parti/auto, ma ovviamente non ti passeranno mai in garanzia uni scarico  aftermarket non della casa. Se poi decidono che quel componente ha creato problemi ad altri c’è poco da discutere. Poi, come ben dici al tagliando a nessuno importa se hai messo uno scarico diverso dall’originale.

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Perfetto. La mia preoccupazione era appunto legata all'assenza dell'OPF che verrebbe di sicuro notata.

Chiedendo però in giro già mi sembra di aver capito che ci sono dei centri molto "tolleranti" su queste cose, quindi in definitiva basta andare lì. 😄

 

Grazie a tutti comunque per le informazioni

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La "mancanza" dell'OPF sicuramente aumenta il sound (poco), ma molto probabilmente crea problemi ai valori di emissione gas combusto.

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  • 1 mese dopo...

In sede di revisione, almeno allo stato attuale, non esiste nessun dispositivo per rilevare i livelli di particolato, a maggior ragione sui motori benzina, quindi anche con centrale libero, lasciando il catalizzatore originale, la vettura ha di fatto le emissioni di un Euro 6c, comunque minime e certamente moooooolto al di sotto di qualsiasi tipologia di controllo periodico.

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