Vai al contenuto

Ho rotto il cambio (manuale)?


DavideBrux

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ieri ero in strada e ad un certo punto mentre cambio di marcia mi ritrovo la leva che va da tutte le parti, il conta marce segnava fisso sulla 4, ma comunque le marce entravano. Allora accosto e decido di tornare indietro, pensando fosse solo un problema di leva. Vado a ripartire e la macchina non ce la fa, la frizione quasi non stacca più e appunto per provare a ripartire ho insisitito un po' fino all'arrivo del messaggio "frizione surriscaldata fermarsi", ma la puzza era già arrivata prima.  La retro non è più inseribile. Ecco la situazione. Ovviamente carro attrezzi e oggi in concessionaria a spiegare il tutto,in quanto ieri erano chiusi. Finchè non si smonta tutto puo' essere.

 

MINI cooper F55 benzina del 2018 con 30.000 Km , e già un 18.000 km fa mi avevano sostituito la frizione in garanzia per un rumore zona spingi disco.

 

Avete esperienze? Ovviamente non si possono pronunciare prima che smontano, ma già la risposta alla mia affermazione che non è possibile una cosa del genere a 30k km non è stata normale, in pratica mi ha detto che avrei potuto anche procurarlo io il danno!!!!!!! Stanno fuori! Che dite, una bella chiamata alla casa madre prima, o aspetto il respponso?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per il tuo problema. Una segnalazione al servizio clienti per metterli al corrente non credo faccia male. Di sicuro non è normale.
Ne approfitto per chiederti, come da

Regolamento del Megamini, di inserire i dati corretti nel tuo profilo.

Ti ricordo che i dati sono visibili solo allo staff del Megamini per motivi di sicurezza.

Grazie per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vam ha scritto:

Mi spiace per il tuo problema. Una segnalazione al servizio clienti per metterli al corrente non credo faccia male. Di sicuro non è normale.
Ne approfitto per chiederti, come da

Regolamento del Megamini, di inserire i dati corretti nel tuo profilo.

Ti ricordo che i dati sono visibili solo allo staff del Megamini per motivi di sicurezza.

Grazie per la collaborazione 

Ciao grazie per la risposta, faro' la segnalazione.

 

Che dati profilo mancano? Di certo non mi sento di inserire la mia residenza reale, quindi se non vuoi una fake la lascerei cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei cmq il responso anche se sembra un problema di frizione. 

 

In ogni caso il conce MINI dovrebbe avere in "memoria" il precedente intervento nello storico della tua MINI e penso tratterà l'inconveniente di conseguenza.

 

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato la MINI, stamattina non avevano idea di quando sapere qualcosa, ora già è tutto chiaro. Dicono che c'è un danno di almeno 5000 euro, ma lunedì mi diranno meglio come finiscono a smontare. X loro è colpa mia,in quanto se già due volte in 30.000 km è stata cambiata la frizione allora sono io che non so guidare! Ho detto che so 20 anni che guido manuali! Cmq che loro stessi chiederanno alla casa madre un intervento di garanzia ma X esperienza è quasi impossibile.

 

La loro proposta è altrimenti che si prendono dentro la mia e io compro un automatica!!! Questi stanno fuori.

Ho chiesto al mio meccanico amico in Italia e dice che è impossibile un danno così alto. Per una frizione, il pedale , e il selettore del cambio..,...

 

Nel dubbio intanto sto già scrivendo mail alla MINI casa madre X protestare!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO DEL MEGA DANNO:

 

Allora, non mi riconoscono il danno perché è stata già fatta una riparazione sulla frizione. 5371 euro di danni confermati. Frizione, volano, tiranteria e selettore del cambio! Altrimenti me ne danno 10 Mila in mano x il riacquisto. Gli ho risposto bravi così dopo che l'aggiustate la vendete a 20 come tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi space,posso solo dirti che secondo me il problema era solo il selettore,rileggendo con attenzione ci sono varie cose che mi sono chiare,

la leva va a caso perchè è rotto il selettore, lasciando l'auto in marcia 4,per questo quando cercavi di spostarla non partiva,come se non ce la facesse,e per farla partire,sforzandola,hai bruciato la frizione,sfido chiunque a far partire un'auto di quarta,ecco come hai raggiunto il costo di oltre 5000 euro.......................,non vedo il motivo di sostituire il volano(?),in questi casi,si cambia il kit frizione,poi eventuale selettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente era rimasta in 4, ma penso che la frizione non fosse lo stesso da buttare o almeno da rimandare...

 

credo che il volano sia soggetto a usura come tutti gli altri organi e quindi una volta che smonti prendi e cambi. Lo cambiano davvero poi? Chi lo sa, con 30.000 Km non vedo perchè ccambiarlo davvero essendo cosi' nascosto. Puirtroppo gioco fuori casa ed ho dovuto accettare mio malgrado quello che mi hanno detto GLI UFFICIALI. Fossi stato da me in Italia il mio meccanico amico di fiducia x telefono già mi ha detto che l'avrebbe riparata con la metà della spesa.

 

Una storia strana nata male e finita peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia come già detto e la tua reazione è assolutamente comprensibile. A volte qualche auto purtroppo nasce male e ci si disinnamora, giustamente dell’auto e del marchio. 
A te è successo con BMW ad altri succede allo stesso identico modo con marchi differenti, questo è certo. 
A volte la differenza la fa l’assistenza, nel tuo caso no ed è anzi stata inesistente o quasi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, perchè in famiglia abbiamo sempre avuto auto economiche di marchi generalisti, Fiat, Lancia, Seat, Nissan, Peugeot, Ford , diciamo che li abbiamo provati un po' tutti e sempre con soddisfazione e mai problemi simili.

Mi ricordo i luoghi comuni, o comunque mi viene da ammettere che marchi "premium" siano per tasche ben più gonfie delle mie. La MINI di utilitaria ha solo le dimensioni, perchè per tutto il resto è ben altro. Qui la manododopera sta a 95 € l'ora, manco un dottore il più specializzato che salva vite giustifica un costo simile! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi trovi moooolto d'accordo,i costi di assistenza sono spropositati,come dico sempre io,sono primari di alta chirurgia,sai quanto costa un kit frizione della valeo o luk,entrambe fornitrici MINI?meno di 200 euro,naturalmente da rivenditore e non in bmw che ti verrebbe almeno il triplo,poi sono d'accordo sul fatto che non avrebbero cambiato il volano(quella che si brucia è la frizione),ma lo avrebbero pulito e carteggiato con carta vetra finissima  poi rimontato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DavideBrux ha scritto:

Non lo so, perchè in famiglia abbiamo sempre avuto auto economiche di marchi generalisti, Fiat, Lancia, Seat, Nissan, Peugeot, Ford , diciamo che li abbiamo provati un po' tutti e sempre con soddisfazione e mai problemi simili.

Mi ricordo i luoghi comuni, o comunque mi viene da ammettere che marchi "premium" siano per tasche ben più gonfie delle mie. La MINI di utilitaria ha solo le dimensioni, perchè per tutto il resto è ben altro. Qui la manododopera sta a 95 € l'ora, manco un dottore il più specializzato che salva vite giustifica un costo simile! 

 


Lungi da me difendere il marchio, ma il senso è che succedono le stesse identiche cose con altri marchi.

Io sono su altri 2 forum, 500X, la mia auto precedente e MB, la mia attuale e ti assicuro di 3d come il tuo, ce ne sono tanti.

Un esempio? 4o post della pagina…

 

https://500x.forumfree.it/m/?t=79140895&st=30#newpost


So non è di conforto, ma solo per dire che ogni tanto qualche auto esce davvero male…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è "ovvio" che accade un po ovunque, non esistono auto che non si rompono. Rimpiango solo di non essere in Italia dal mio meccanico ed ho dovuto regalare l'auto a gente che farà quello che dite voi col minimo indispensabile. Altra cosa inaccettabile sono i nemmeno 30.000 km. 

 

Davvero tornerei ad auto di 10 anni fa almeno che erano molto più semplici!

Cioè MA DAVVERO devi aspettare un minuto prima di spegnere una FIAT 500 ora??? Ma stiamo scherzando? Invece di semplificare la vita qui la fanno sempre più assurda e complicata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti Straquoto, le auto ormai, sembrano quasi cellulari e come tali pare debbano durare per tot anni o tot chilometri. 
Sì, non essere in Italia non ti ha aiutato. 
L’aspettare un minuto invece è solo per il turbo, non per il modulo multiair e per portare a giusta temperatura di esercizio il circuito e relativo olio del turbo, diciamo che è una pratica comune che andrebbe seguita su qualsiasi auto solo dopo una bella tirata ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, credo che ormai "investire" su un auto nuova o recente sia contro producente .

 

Ah ok, si sempre avuto questa accortezza, Anche con motori aspirati, dopo un bel po' di km tutti insieme ho sempre aspettato prima di spegnere. Diciamo che le accortezze le ho tutte, ma non sono servite.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...