Vai al contenuto

Come vanno le nostre MINI - Feedback per F54/F55/F56/F57


Vam

Messaggi raccomandati

Vam
Questo post è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Great Content a Melchio85 con 3 punti.

Ecco il posto giusto per postare!

 

Faccio una carrellata schematica di impressioni su vari argomenti dopo 4 mesi di utilizzo. Provengo da 10 anni di Punto Evo 1,2 GPL 75Cv (eh oh, da qualche parte bisogna iniziare!) cercate di capire quindi la "meraviglia" su alcune cose che per molti sono normalissime.

 

Inutile specificare che aspetto con ansia commenti e consigli da parte di tutti voi.

 

=====================================

 

Modello: MINI 3P ONE 1,5L 102cv, allestimento classic, cerchi da 16

 

MOTORE: Le prime settimane mi sembrava di avere 300cv (eh eh...), adesso mi ci sono abituato e va bene così. Apprezzo molto il fatto che anche a 2000 giri prende subito e in poco tempo sento la brillantezza che aumenta. Tra i 3000/5000 mi ci diverto proprio..forse tornassi indietro i 30cv in piu' della cooper non avrebbero guastato, non pensavo mi sarei appassionato così a certi argomenti. Un amico mi ha detto che il 3 cilindri ha la coppia bassa e risponde bene...è vero? Non ho queste sensibilità per ora.

 

GUIDA: Qui godo. E' piantata in terra..alla rotonde e in curva è su binari. E' capitato di spingere di brutto su tratti misti ed è stra-divertente. Il volante all'inizio mi sembrava un po' pesante, mi dava il senso di trascinamento ma adesso l'ho capito meglio. Si sente la progressività e ad alte velocità la sua "durezza" fa comodo. L'elettronica quando spingo un po' la sento chiaramente intervenire, spesso limita proprio la potenza. Cosa rischierei disattivandola? La macchina tende al sovrasterzo o al sottosterzo?

 

ALL'INTERNO: Seduta magnifica, il sedile l'ho sistemato il piu' in basso possibile, schienale abbastanza dritto, volante che mi punta al petto/mento. Quando sono dentro mi sento immerso nella vettura, con tutto il cruscotto che mi sovrasta, il parabrezza dritto..la sera lo schermo i led sono effetto wow e per niente invasivi...E' un salotto.

Questo senso di "scatoletta" lo adoro, vorrei quasi abbassare la macchina, dato che cmq la visuale della strada è normale diciamo..Vedremo in futuro

 

CONSUMI: guido 70% Extraurbano, ho fatto queste due prove:

-1 pieno di guida normale (modalità normale, cambio a 2500, spesso sono in quarta/quinta, niente tirate) ci faccio 16,5/17 Km/l

-1 pieno di guida sportiva (modalità sport, diversi cambi tirati, sorpassi come se piovesse e velocità piu' sostenute) 14 Km/l

 

FRENI: unico grosso difetto. Devo premere veramente tanto per frenare a dovere..non è che manca sensibilità, manca proprio l'attacco iniziale. Ha una curva di azione strana. A "causa" della silenziosità spesso mi ritrovo a 80/90 vicino a una rotonda e li ok un po' ci sta a decelerare..pero' bho..mi piacerebbe avere un feeling piu' grezzo a volte, piu' brusco e meno spugnoso.

 

 

Me ne sono davvero innamorato e ne pago un po' le conseguenza. Dopo 2 mesi c'ho trovato 4 graffi sulla fiancata destra...ieri altri 2. Graffi di 3/4 cm, profondi e bianchi. Ci si rimane male..anche perchè al 99% è qualcuno intorno a dove lavoro, una zona del caxxo di poche persone..Mi rientra in atti vandalici ok, ma il problema è che una volta rifatta, lucida e parcheggiata sarò nuovamente alla mercè di questi idioti. 

  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Melchio85 bella recensione! Grazie per il tuo Feedback.

Si capisce che ti sei innamorato della tua Mini, dico io, giustamente.

Per rispondere alla tua domanda, senza controlli, avendo una trazione anteriore avrai più facilmente del sottosterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vam
Questo post è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Great Content a LucasCooper con 3 punti.

Cooper SD F56 170 cv, è un'auto che possiedo da 3 anni, precedentemente ho avuto per 8 anni una Cooper D R56 quindi col tempo posso esprimere tutte le percezioni positive e negative.

 

Motore/Cambio: credo siano gli aspetti più lodevoli a livello assoluto dell'auto, il motore ha una spinta davvero notevole con i suoi 360 nm, soprattutto in ripresa e nelle partenze da fermo va forte, l'abbinata al cambio automatico la trovo molto gradevole, le cambiate sono fluide e molto veloci, anche con i paddle si può giocare in qualsiasi modo si voglia passando alla modalità manuale/sequenziale; sui consumi sono molto soddisfatto ma speravo di poter far meglio, comunque sono sui 17/18 km/l con andatura piuttosto spedita, fare oltre i 20 km/l è davvero un'impresa pur utilizzando la modalità green, andando veramente come un dannato mai sceso sotto i 14 km/l.

 

Qualità costruttiva: internamente rispetto alla R56 è un vero e proprio salotto e c'è stato un notevole salto, alcune guarnizioni e finiture esterne dato il costo le trovo un pò sottotono, ma si vede che è un'auto decisamente più matura e meno a giocattolo rispetto alla serie R, la vernice seppur stupenda nella colorazione white silver è veramente delicata (sul tetto non mi esprimo, nero pastello e pieno di swirl vari).

 

Guida: molto più matura e più filtrata rispetto alla R56, comunque la tenuta di strada è sempre notevole e lo sterzo direttissimo, l'ho sempre trovata un pò altina per l'auto che è, infatti abbassandola si annulla il leggero gap (a livello di affinità alla guida) con la generazione precedente; nota davvero positiva è la comodità, infatti i viaggi anche di più di 3/4 ore si fanno senza grossi problemi senza accusare grande stanchezza.

 

Difetti: al primo posto sono i freni indubbiamente, decisamente sottodimensionati per la cavalleria, non trasmettono mai una sicurezza al 100% (anche se la situazione è migliorata leggermente con un cambio pastiglie più performanti), ma come la macchina prende velocità con estrema facilità non si può dire altrettanto in fase di decelerazione; al secondo posto alcune guarnizioni non di altissima qualità (molte delle quali sostituite in garanzia NEXT) e al terzo posto metterei la delicatezza della vernice (dopo viaggi autostradali spuntano simpaticamente segnetti nuovi).

 

Credo di non aver dimenticato nulla, ma non volevo essere troppo prolisso. 😜

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che l’argomento freni é venuto fuori anche con la S..settimana prossima passo dal meccanico ufficiale vicino casa e gliela faccio provare. Forse è tutto normale. 
 

Parlando di esterni e vernice…mi ero dimenticato di menzionare questo tasto. In MINI andrebbero arrestati…i montanti esterni in piano black…Cioè questo è voler male alle persone XD. Quando la lavo sembro un maniaco, eppure controluce quei montanti sono pieni di graffietti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I freni sono un problema di tutti, da quando la Mini esiste, anche la mia JCW aveva dei freni ridicoli… per il piano black mi sento di dire che è un problema di tutte le auto che hanno montanti neri in plastica lucida di questo tipo… basta guardarli e si graffiano… io li lucido ogni tanto e tornano come nuovi e non lo vedo come un grande problema. Anche la vernice è un problema generale, da quando usano le vernici ad acqua che sono decisamente più delicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Melchio85 ha scritto:

Vedo che l’argomento freni é venuto fuori anche con la S..settimana prossima passo dal meccanico ufficiale vicino casa e gliela faccio provare. Forse è tutto normale. 

 

Purtroppo è normale, risolvi notevolmente cambiando le pastiglie e mettendo tubi in treccia e olio performante.

 

25 minuti fa, Melchio85 ha scritto:

Parlando di esterni e vernice…mi ero dimenticato di menzionare questo tasto. In MINI andrebbero arrestati…i montanti esterni in piano black…Cioè questo è voler male alle persone XD. Quando la lavo sembro un maniaco, eppure controluce quei montanti sono pieni di graffietti. 

 

Male di tutte le case automobilistiche purtroppo anche negli interni, anche la bmw di mio padre ha gli interni piano black, i graffi erano compresi già nel costo d'acquisto. 😅

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, un mio collega ha la 118i e dentro è la fiera dei graffi. 
Io prima ci passo con lo swiffer sfiorando appena, porta via il 99% della polvere. Poi semplice acqua e panno…dopo 2/3 giorni però polvere di nuovo, peggio del mobile della tv. 
 

Ho letto nella sezione freni di pastiglie+tubi in treccia..spenderci però 600€ così dopo 4 mesi mi scoccia un po. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Melchio85 ha scritto:

Ho letto nella sezione freni di pastiglie+tubi in treccia..spenderci però 600€ così dopo 4 mesi mi scoccia un po. 

 

Un pochino meno, con 400/450€ circa fai tutto.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Vam
Questo post è stato riconosciuto da Vam!

È stato assegnato il badge Great Content a Mr. Bluesman con 3 punti.

Mi ritrovo molto nell'ottima descrizione di @LucasCooper, per quanto io abbia il benzina e non il diesel per cui quanto a consumi i tuoi km neanche nei sogni più "bagnati" (di benzina intendo, cosa avevate pensato maialoni??? 🤣)...

Venendo da 10 anni su una S R56 la prima cosa che ho notato è la differenza di livello degli interni, l'impatto è stato quello di entrare in un'auto "superiore" (intendiamoci la MINI È superiore, voglio dire qualitativamente rispetto alla precedente), più massiccia, e anche l'abitabilità come testimoniato da chi sta solitamente dietro è maggiore, come è già stato ribadito "più auto".

Anche per quanto riguarda la guidabilità promossa, sulla R56 avevo l'assetto Jcw e su questa i vdc e ho sentito certo la differenza ma né in positivo né in negativo, diversa non saprei dirlo in altro modo comunque sempre decisa, diretta e si più comoda, anche qua condivido quanto scritto dal buon Lucas.

Motore/cambio: ho una Jcw, indovinate un po' 🤣...mi sto divertendo un mondo, poi il passaggio da manuale ad automatico mi ha lasciato ancora più soddisfatto, sequenziale e paddle troppo belli!

Se per i freni invece non ho alcuna lamentela (vorrei pure vedere caro signor Brembo!) e anzi mi posso dire decisamente soddisfatto, mi aggiungo alla delusione della verniciatura...presa semestrale dalla Bmw di Roma la trascuratezza si è subito evidenziata, l'auto è praticamente sinonimo di swirl, molto probabilmente essendo lì vicino la lavavano direttamente nel Tevere, e i montanti pure peggio (anzi probabilmente son stati usati come tiragraffi per tutti i gatti di Settebagni 😥). Internamente invece mi sa che si sono dimenticati di averne cura infatti era in ottime condizioni 😂.

@Melchio85 per la polvere anch'io faccio un primo passaggio con lo swiffer e l'aspirapolvere sui sedili, poi ogni tanto uso un prodotto per pulire e rinnovare le plastiche che ha anche un effetto antistatico e ti posso dire che funziona ma è roba di pochi giorni comunque, che poi d'estate con i finestrini aperti purtroppo entra di tutto, polvere foglie polline mosche zanzare ogni tanto qualche vespa (gli insetti non le Piaggio 🤣) e lì ovviamente non c'è niente da fare se non aumentare la frequenza di pulizia, mettici anche i ragni che la scambiano per la tana di Spiderman e siamo a posto!

 

Ma una cosa non è cambiata rispetto alla precedente...che quando la guardo mi vengono sempre gli occhi a cuore 😍!

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve ragazzi/e, anzitutto un saluto a tutti 🙂 !

 

Io sono di recente acquisizione nel mondo MINI, ad agosto dello scorso anno, dopo "solo" otto mesi dall'ordine, ho ritirato la MINI CLUBMAN F54 SD All4 My 2022 da

MINI Roma in Via Salaria, credo sia stata l'ultima o quasi, visto che BMW ha già tolto dal listino la SD, e che presto smetterà di produrre tutte le CLUBMAN, almeno,

così mi è stato detto da loro.

 

Ad oggi ho fatto solo 6.490 Km (da App MINI, pessima App, ma questo è un'altro discorso ...), perchè non è il mio mezzo di trasporto principale, sono pochi Km per

esprimere un giudizio completo, però un'idea me la sono fatta.

 

L'estetica è una cosa soggettiva, ma uno dei motivi principali che me l'ha fatta scegliere è proprio questo, inoltre adoro il suo "di dietro", e il montante posteriore

centrale non mi da troppo fastidio, e comunque dallo spechietto interno vedo pochino in generale, piuttosto è il sistema di apertura che crea non poche difficoltà

se qualcuno parcheggia troppo vicino, ma ... mi piace troppo 😍, quindi ... chissenef ...

 

Sicuramente è una vettura divertente da guidare, abbastanza capiente abbassando i sedili posteriori, discretamente rifinita (qualche plastica un pò troppo croccante

e qualche scricchiolio di troppo per i miei gusti e per la "classe & prezzo"), peccato però che gli ADAS siano decisamente insufficenti, sempre considerando il prezzo

ovviamente.

 

Ora veniamo alle vere note dolenti per me, in ordine sparso:

 

- imprecisione del tachimetro, decisamente eccessiva, siamo nell'ordine del 6/7% a seconda della velocità, anche l'indicatore del consumo non brilla per precisione.

- diametro di sterzo veramente esagerato, calcolate che con un Q7 da più di 5 metri, a parità di condizioni, si parcheggia con meno manovre, ho detto tutto.

- servo sterzo elettrico adattivo un pò duro in manovra, inoltre, in SPORT, indurisce pochino.

- sopensioni regolabili un pò troppo secche nella risposta in ECO & NORMAL, si induriscono solo un pò in SPORT, nient'altro.

- rumorosità di rotolamento delle ruote veramente eccessiva, già con asfalti decenti, figuratevi sui drenanti, ed ho gomme estive dichiarate 71 db.

- vibrazioni un pò troppo presenti in abitacolo e sul volante al regime di minimo a freddo, a caldo rientrano nella norma.

- cruise control adattivo che non funziona oltre i 140 Km indicati (pari a 134 circa di GPS), sopratutto in Germania una vera scocciatura.

- eccessiva pigrizia nel salire di giri da circa 3000 RPM in su, un vero peccato, perchè invece da circa 2000 fino appunto a 3000 è veramente piacevole.

- cambio AISIN 8 versione "Sport" un pò lento nel salire di marcia a basso regime tra prima e seconda e seconda e terza.

- i "famosi" fari Full LED Adattivi che hanno il fascio luminso degli abbaglianti troppo alto rispetto agli anabaglianti (da verificare in BMW al primo tagliando).

- i freni nell'attacco non sono male, la potenza diciamo che sembra esserci, ma con un uso solo leggermente maggiore il pedale si allunga troppo e il feeling

non è un granchè, capisco il  peso ... , ma, sempre per categoria e sopratutto prezzo, i freni maggiorati della JCW ci sarebbero stati di serie, aggiungerli ora è

un giochetto da quasi 3/M  Eurazzi, (pezzi & manodopera MINI).

 

Al momento non mi viene in mente altro , magari in futuro aggiorno qualcosa. Concludo con:

 

il consumo ... niente di eccezionale, mi spiego meglio. In economy run si ottengono discreti risultati, è vero, ma il piacere di guida svanisce come neve al sole,

con un uso più consono al tipo di vettura (almeno per quanto mi riguarda), usandola normalmente ma senza frustrazioni, i 14 al litro sono il massimo che riesco

ad ottenere (reali, perchè il computer di bordo dice 15/16), seppoi, magari in SPORT, la si usa allegramente  ... fare MOLTO peggio è un attimo, è vero, pesa

molto ed ha 4 ruote mortrici (ma non sempre in presa), ma il tanto decantato motore BMW mi ha deluso un pochino. Anche se un'idea c'è l'avrei, non sarà che

per rispettare i parametri dell'omologazione, in queste ultime versioni, abbiano rivisto in peggio le mappature ? si spiegherebbero tante cose, tipo le vibrazioni

a freddo (eccesso di gasolio per far riscaldare prima il sistema anti-inquinante), pigrizia oltre i 3000 RPM (sembra ci sia un tappo), consumo eccessivo dato forse

dalle rigenerazioni (... però faccio pochissima città), eppoi quella sensazione che i 190 CV e i 400 Nm dichiarati non ci siano proprio tutti ... .

Vedremo, magari a garanzia scaduta, una rullata di controllo e poi una bella mappa da "Carburatori Bergamo" che rimetta tutto quanto a posto ... non ci

starebbe male 😜

 

Che dire, sono troppo esigente ? ... per me no, se fosse la versione base ci starebbe tutto, ma al prezzo che chiedono in full optionals ...

 

Buona giornata a tutti 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarto al tachimetro è una cosa piuttosto normale che hanno tutte le auto, alcune di più altre meno, ma tendenzialmente tendono a segnalare una velocità effettiva maggiore rispetto a quella reale.

La sterzo duro e le sospensioni dure sono caratteristiche di mini, e in passato era pure peggio.

La rumorità degli penumatici dipendono da loro più che dall'auto.

Sui freni li lamentano in molti, io stesso mi ero trovato molto male, purtroppo è un impianto che non è il massimo. Inoltre credo che gran parte dei problemi siano dovuti da una taratura della pompa freno elettronica, perchè se si pesta forte frenano, è quando si parte leggeri per poi premere di più che non sono il massimo. Potresti provare con tubi in treccia e pastiglie più performanti se risolvi, io ero passato direttamente ai freni jcw.

Nel caso volessi fare l'upgrade tieni presente che se tutto va bene da fine febbraio tesserandoti con noi avrai diritto al 30% di sconti sui pezzi acquistati in bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...