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Come vanno le nostre MINI - Feedback per F60


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Modello: MINI Cooper Countryman SD All4 190 cv F60 'My 21

MOTORE: 190 cv. Che dire? Premesso che provengo, come già detto in precedenza, da motorizzazioni anche ben oltre il doppio... ho sempre pensato che la potenza non è mai abbastanza. I 190 cv però ben si sposano con la vettura e la coppia di 400nm si fa sentire. Insomma.. il motore c'è. Robusto e pieno fin da subito trovo il 190 cv, ahimè, sia la giusta motorizzazione per questo mezzo. Non tanto per "correre" o divertirsi bensì per il peso pachidermico che ha la nostra cara Country (uno dei difetti, appunto, che le attribuisco). Il 190 cv ha un consumo, ovviamente, più elevato rispetto a un parsimonioso 150cv ma attenzione perchè, come scritto sopra, bisogna anche avere il "motore" per spingere la sua massa.

 

GUIDA: piacevole sul quotidiano, non disdegna un pò di divertimento. L'auto si lascia guidare con naturalezza quasi come se fosse un'utilitaria da città. Inoltre il piacere di guida è quasi a livello berlina (merito dell'assetto e di com'è costruita). Le dimensioni di 4.30 metri fanno sì che si possa utilizzare BENISSIMO in città, potendo parcheggiare quasi ovuque e le manovre sono abbastanza semplici grazie agli specchietti di dimensioni generose, seppur tondeggianti. Retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori OBBLIGATORI se non si vuole mettere sotto qualche panettone o bimbo nelle manovre. Le forme e gli ingombri della Country, infatti, vanno ben capite all'inizio se si è un pò minuti di statura. 
Nell'extraurbano, il suo regno, la guida diventa piacevole e rilassata. Il motore gira basso ed è abbastanza silenzioso. Nel misto "montano" ho provato a fare qualche cazzata e sì.. l'ho sentita la trazione integrale quando è partita però l'auto non si è scomposta più di tanto. Mia moglie ha apprezzato che non ci siamo ribaltati. Merito anche dei cerchi da 19 e della gommatura. Illuminazione dei fari LED abbastanza buona. Non ho avuto alcun problema anche nelle strade più buie (e poi dal punto di vista estetico.. Union Jack sui fari posteriori? UN MUST!).
 

CAMBIO: L'automatico con convertitore di coppia 8 rapporti fa il suo dovere. Ma se vi piace la guida "allegra" dovete impostare l'auto in modalità SPORT altimenti, com'è giusto che sia, è un pò lento a capire i cambi di marcia o relative scalate. Modalità SPORT? Tutto risolto. Il cambio diventa molto più rapido e le modalità "pseudo-manuali" sono divertenti. Ahimè, però, non esiste una modalità REALE MANUALE per cui anche se volete fare i fighi usando le palette al volante o il cambio manuale sequenziale a un certo punto arriverà come un padre padrone la cambiata da parte dell'auto a dimostrare che voi siete dei semplici passeggeri e che è LEI che comanda!

Ma alla fine... hai preso una Countryman con motorizzazione Diesel? Allora l'automatico è praticamente obbligatorio.

ASSETTO, COMFORT DI MARCIA: Non è una sportiva per cui per quanto riguarda l'assetto posso solo dire che è rigido quanto basta però con i cerchi da 19 mi aspettavo moooooolto di peggio e comunque rispetto ad altri crossover non c'è storia. Tutti questi scossoni, questi sbalzi, questi problemi alla schiena io non li ho avvertiti (e sono stato un pò in giro in questo periodo in diverse città anche con asfalto "inesistente" e pieno di buche). Se volete un crossover non ENORME con un assetto "neutro", senza praticamente rollio e volete una guida un pò più sportiva allora la Countryman è l'auto che fa per voi potendo contare su punti di forza quali quali telaio, gommatura, assetto ed elettronica. Se volete un crossover un pò più "morbido" e meno sportivo allora la scelta in giro è imbarazzante. Ce n'è per tutti i gusti.

 

INTERNI e ABITABILITA': Auto Premium. Nient'altro da dire. Elegante, fascino MINI, seduta in pelle umana comodissima ma soprattutto i riferimenti inglesi che fanno la differenza se si sceglie l'allestimento Yours (Union Jack punturata sui poggia testa anteriori e altri riferimenti). Prese USB Type-C anche nella zona dei sedili posteriori. Audio un pò carente se presente l'impianto di serie ma un audiofilo non gradirà comunque quello Harman Kardon.. per cui vedete voi. Infotainment da 8.8 pollici moooolto bello touch screen dalla cornice "tondeggiante" (come tutta l'auto) il cui feedback è eccezionale (molto rapido quasi come se avesse il touchscreen di uno smartphone top di gamma) dal forte impatto estetico grazie alla ghiera con luci led e dalla grafica giovanile. Questi stessi Led si adatteranno alle funzioni che userete (condizionatore, modalità sport, middle, green, ecc..ecc..). L'uso del touchscreen per fortuna, però, non è l'unico modo per comandare le varie funzioni e in questo BMW ha fatto bene a non togliere il tanto amato i-drive fisico. Bagagliaio capiente. Non ai massimi di categoria ma se volete un bagagliaio da furgone dovete scegliere un'autovettura più grande o comunque con un design più squadrato. I sedili posteriori però possono avanzare senza doverli per forza abbattere per cui grande aiuto. Volante BELLO! Cicciotto e piacevolissimo al tatto con questa pelle dall'effetto seta da auto premium. I comandi presenti nella versione 2020+ sono sempre fisici ma il design fa il verso al "touch". Molto gradevoli.
 

Ma sarà tutto oro ciò che luccica? Ebbene sarei una persona poco seria se vi dicessi che la mia cara Country non avesse qualche difetto. Ecco, quindi, i miei pensieri personali a riguardo:

 

DIFETTI:
COMFORT DI MARCIA (ACUSTICO): Eh.. beh! Se spingete con l'acceleratore non vi aspettate la completa assenza di fruscii aerodinamici su questa crossover.  Non si può mica avere il CX di una berlina Mercedes.

PESO (ESAGERATO): 1650 KG per questa Countryman Cooper SD All4 lunga 4 metri e 30 cm sono, a parer mio una follia. Il suo motore da 190 cv deve spostare 8,68kg per cv di potenza. Considerate che la stessa JCW del 2017+ da 231 ne sposta 7,14 di kg per ogni cv. E solo grazie alla nuova 306cv si hanno prestazioni paragonabili alla 3 porte JCV. 
INTERNI (CON QUALCHE SBAVATURA): Plastica parte bassa delle portiere dura senza alcun rivestimento. Nella mia esperienza, personale, di alcune auto premium - ho sempre notato la presenza di moquette o comunque di un qualche genere di materiale morbido usato come rivestimento per la parte bassa dell'abitacolo o nelle tasche delle portiere. Una caduta di stile visto la posizione di "auto premium".

 

INFOTAINMENT (CON QUALCHE NEO): Non esiste, oggi, non avere android auto. La maggior parte degli smartphone in commercio presenti SUL PIANETA utilizzano sistema operativo Android per cui lo trovo molto limitante.

 

WIRELESS CHARGING (INUTILIZZABILE SE NON CON MODIFICA): Il wireless charging dell'auto è studiato per essere usato con smartphone di circa 5.7 pollici. Infatti si nota come, uno smartphone di nuova generazione di circa 6+ pollici non riesce a essere collocato nell'apposito spazio Ho dovuto fare una modifica (che mi ha portato un'oretta di tempo per me che non sono del mestiere) per poter inserire il mio smartphone da 6.7 pollici

 

ADAS di 2nd GENERAZIONE (OBSOLETI e FASTIDIOSI): Premesso che ho tutti gli ADAS installabili su questo tipo di modello, il cruscotto adattivo è quasi un incubo. Da non usare. Cambia corsia il solito MICROCEFALO in autostrada e l'auto BOOM ti frena di colpo. Sì ok.. la sua funzione è quella ma gli adas ad oggi non li trovo molto "comodi". Mi sarei, perl aspettato, almeno un controllo attivo del volante e non la semplice vibrazione al superamento della corsia. Inoltre anche un controllo dell'angolo cieco sullo specchietto retrovisore non sarebbe stato male (che ci voleva a inserire un led arancione come fanno altri che indica la presenza di un veicolo nell'angolo cieco?).

RIFLESSO STRUMENTAZIONE CRUSCOTTO (SUL PARABREZZA): Il riflesso del cruscotto semi digitale sul parabrezza in alto a sx non è particolarmente gradevole nella guida notturna. Bastava apporre una "visierina" per evitare riflessi sul parabrezza

BRACCIOLO ANTERIORE (MINIMAL): Troppo piccolo e se avete il wireless charging (scelta secondo me errata di inserirlo all'interno del bracciolo in quanto è meglio che lo smartphone in ricarica respiri e non sia chiuso in un "cassettino") non avete, a parte il vano davanti al passeggero, altri vani CHIUSI per riporre oggetti vari.

 

DIFETTI che però a me piacciono:
- Volante troppo cicciotto? De gustibus.. io lo ADORO e mi piace che sia PESANTE E RIGIDO. Il volante morbido lo lascio ad auto non sportive ma l'auto sportiva DEVE AVERE il volante pesante e rigido e siccome MINI, anche nella versione Countryman Diesel, deve essere sempre un pò sportiveggiante, mi fa piacere che sia così.
- Paletta dell'hud dopo un pò di tempo (che per me era inutile) ho cominciato ad apprezzarlo perchè riesco a non distogliere lo sguardo dalla strada.

CONCLUSIONI: I difetti menzionati, come si può notare, riguardano solo accorgimenti di un facile update ma il divertimento e la qualità dinamica di guida non si discute. MINI COUNTRYMAN E', a parer mio, l'unico crossover che diverte con una certa eleganza e identità. Ripeto: l'ho acquistata perchè cercavo un crossover/suv di dimensioni compatte senza arrivare ai 4,40m - 4,50m ma che avesse una sua identità di stile ed eleganza e che, soprattutto, facesse divertire nonostante la motorizzazione Diesel 😉

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Grazie @CooperDino

Mah.. i freni... Qualcuno si è lamentato dei freni standard. Ok, come detto, son 1766 Kg (scusate ma il 1650 era il dato dichiarato a secco.. sono riuscito a trovare il peso rilevato sulla prova di Quattroruote Febbraio 2017). Tanti, Troppi... Sicuramente non c'è il mordente dei freni Brembo e non è ai livelli delle moderne "suv/crossover" dato che un'Audi Q5 del 2021 (di 4.68 di lunghezza e peso 2007kg) ha uno spazio di arresto di 38.4 metri contro i 40.9 (a 100 km/h) della nostra cara Country. Ma è anche un'auto del 2017 con qualche aggiornamento e PERFETTAMENTE se non superiore ad auto nate nello stesso periodo. Per cui io, a differenza di altri, non mi sento di lamentarmi sul fronte freni. Anzi.. Se poi parliamo di esperienze personali posso affermare che cmq i freni hanno funzionato a dovere in un paio di situazioni "ad alto stress" (solito incapace alla guida di un suv mastodontico che però pensa di guidare un kart che svolta di colpo). Sono molto curioso della prossima Country dato che è stata appena presentata la moderna X1 (da cui deriverà) che è cambiata completamente.

Anche se, non smetterò mai di ripetermi, a parer mio la Country non doveva crescere più di 420cm - 430cm.. anche per evitare la rivalità interna in casa BMW con la X1. Inoltre un'auto di dimensioni più ridotte con lo STESSO motore avrebbe enfatizzato ancor di più il carattere "sportiveggiante" del brand MINI

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No... sicuramente non c'è aggressività nell'impianto. Infatti sulle frenate forti si sente lo spostamento della massa ma, secondo me, hanno saputo equilibrare bene grazie all'assetto. Non è una tavola ma sicuramente non è un assetto "standard" per un crossover. Tant'è che ero indeciso se acquistare o meno l'assetto ribassato. Ma poi mi son detto "già ho i 19... vorrei comunque tenere un certo comfort" che, ovviamente, su una Country ci sta.

Modificato da Whiteblade
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Io sono un po’ più cattivo col giudizio perché mi tengo sempre a mente il prezzo di listino folle, puramente folle. Quindi diventa difficile mandare giù certe cose. 
F60 JCW 231cv 

-cambio auto in sport con le palette è perfetto

-frenata è abbastanza ok ma vorrei più mordente nella fase iniziale 

-linea esterna ed interni ancora molto bello a mio gusto. 
-peso vettura scandalosamente alto

-rigidità assetto adattivo esagerato, in sport inutilizzabile sulle nostre strade. Porca miseria è pur sempre una countryman…. Ma a cosa pensavano?!?!?

-sterzo e handling: sul dritto veloce è stancante è da la sensazione Di non essere piantata a terra e richiede parecchie correzioni col volante. Poi in realtà la è piantata a terra ma non da il feedback giusto. In curva mi piace molto, nonostante il peso… molto reattiva per la tipologia di macchina. 
-sound veramente godurioso (no opf e ho centrale libero)
-motore e prestazioni: uno scandalo. Uno schifo. Qui proprio bocciata. Non va un casso di niente. Ha un bello spunto da ferma e ottima motricità ma nei rilanci è piantata. Grande delusione ed insulto al marchio JCW. 
- vernice Rebel green la graffi solo a guardarla. Altro scandalo…. Sembra colori a tempera di mio figlio…

-abitabilita, tempo libero e versatilità: promossa a pieni voti. Nonostante ci siano auto della categoria piu pratiche e capienti questa è un ottimo compromesso, molto versatile e col divano scorrevole proprio furbo. Essendo molto rifinita bisogna fare un po’ attenzione a cosa si carica e a come si ricarica ma questo è normale. 
-impianto harman kardon: suono veramente pulito, cristallino anche ad alto volume ma bassi scarsi e appena appena sufficienti. 
-comfort acustico: oltre i 130 cala drasticamente e diventa un po’ stancante. 
 

Se dovessi cambiarla lo farei solo per le prestazioni insufficienti. Per il resto le si perdona tutto perché è proprio una gran macchina azzeccata in tanti aspetti

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Bravi. Mi piacciono molto queste vostre recensioni. Leggendole e dovendo comperare una F60 saprei già di che morte morire.

Mi colpisce quello che scrive @Boxerfabio riguardo a ripresa e handling sul dritto. La ripresa è immagino sicuramente castrata dal

peso davvero eccessivo, vi dico la mia X ed ora la mia GLA pesano meno, con un diesel nel motore.

Il discorso del poco feeling sul dritto mi ha incuriosito perché una amica con la serie 1 Msport nuova mi dice le stesse identiche cose… non sembra piantata, continue correzioni anche se la tenuta è ottima.

Vernice credo sia il problema un po’ di tutte le nuove auto ormai che con le nuove vernici ad acqua sono più delicate del sederino di un bimbo…. 😁.

Comunque vi faccio ancora i complimenti per le belle recensioni. 👍🏻

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Stessa cosa con le Pirelli di serie rft estive. Stessa cosa le bmw, ne ho avute un paio. Pensavo che queste “nuove a trazione ant” fossero più “ferme”. 
son volute così evidentemente. 
una Audi a3 la senti granitica sul dritto. Serie 1 devi correggere e ti senti leggero. 
parlo da 160 in su. 

Modificato da Boxerfabio
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1 ora fa, Vam ha scritto:

Bravi. Mi piacciono molto queste vostre recensioni. Leggendole e dovendo comperare una F60 saprei già di che morte morire.

Mi colpisce quello che scrive @Boxerfabio riguardo a ripresa e handling sul dritto. La ripresa è immagino sicuramente castrata dal

peso davvero eccessivo, vi dico la mia X ed ora la mia GLA pesano meno, con un diesel nel motore.

Il discorso del poco feeling sul dritto mi ha incuriosito perché una amica con la serie 1 Msport nuova mi dice le stesse identiche cose… non sembra piantata, continue correzioni anche se la tenuta è ottima.

Vernice credo sia il problema un po’ di tutte le nuove auto ormai che con le nuove vernici ad acqua sono più delicate del sederino di un bimbo…. 😁.

Comunque vi faccio ancora i complimenti per le belle recensioni. 👍🏻

Lo spunto da fermo è buono. Lo 0-100 idem. Sono i rilanci e le riprese il problema. . Il peso è eccessivo e il motore davvero è elettrico e piatto, in alto morto.  Mai un attimo di cattiveria dopo il picco iniziale. Questo motore proprio non va bene per una JCW così pesante. 

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Sì, ho capito benissimo cosa intendi. Purtroppo alcuni turbo benzina odierni mancano di allungo e sembrano più dei diesel che benzina, passatemi il termine… 😁

Il peso pachidermico delle auto odierne e i mille tappi non aiutano, ma le auto ora sono così…

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11 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Lo spunto da fermo è buono. Lo 0-100 idem. Sono i rilanci e le riprese il problema. . Il peso è eccessivo e il motore davvero è elettrico e piatto, in alto morto.  Mai un attimo di cattiveria dopo il picco iniziale. Questo motore proprio non va bene per una JCW così pesante. 

 

Ecco perché sono corsi ai ripari sparando il nuovo 2.0 da 231 a 306cv 😆

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  • 4 mesi dopo...

Dopo aver fatto già 300 km in 2 giorni, esprimo qualche considerazione sulla mia F60.

 

Si tratta di una SD All4 del 2017, allestimento Hype, con aggiunta di pacchetto Wired, sedili e volante in pelle, più altri piccoli optional.

 

ESTERNI: certo, rientra nel gusto personale, ma indubbiamente è una linea unica, che non somiglia a nessun altra auto, e per me questo è sempre un criterio fondamentale nella scelta. Mi piace che la mia auto non si confonda con tante altre. Il colore Melting Ailver contrasta meravigliosamente con il tetto nero e con i cerchi neri. Solitamente non amo le cromature (sulla Renegade che avevo prima le ho fatte sparire tutte), ma qui non spiccano troppo, né quelle intorno ai fari e anche la cintura tra tetto e sportelli. Penso di non modificarle e in generale, per quanto sia uno che non sa tenere le mani a posto, al momento non penso di effettuare modifiche agli esterni.

 

INTERNI: siamo su livelli molto alti. Non esiste plastica dura, la plancia è tutta rivestita e morbida, e i dettagli lucidi sono molto belli. I sedili in pelle Cross Punch sono fantastici sia per aspetto che qualità, e soprattutto per comodità. Molto contenitivi, abbracciano perfettamente la zona laterale del dorso. Si riesce a trovare immediatamente una posizione di guida comoda.

Dietro lo spazio è davvero tanto per un'auto di 4,30 m, in questo sicuramente aiuta il passo lungo.

Bello l'infotainment centrale da 8.8", molto d'impatto le luci d'ambiente. Anche all’interno si nota una certa identità del marchio.

Il cluster del tachimetro è forse un po' piccolo, però apprezzo che ci sia la visualizzazione digitale della velocità, che trovo molto più immediata rispetto a quella analogica. Non escludo di sostituire il cluster con quello digitale in futuro, ma dovrò valutarne la fattibilità e i costi.

 

BAULE: piuttosto capiente per la categoria, se si considera il pozzetto inferiore. Inoltre, vista l'abbondanza dello spazio a bordo, la possibilità di spostare in avanti e regolare l'inclinazione del divano posteriore è un plus non da poco, che permette di aumentare notevolmente la portata del baule. È una soluzione così pratica che non capisco perché non sia diffusa su tutte le auto.

 

MOTORE: in precedenza non mi ero mai spinto oltre i 140 CV come potenza, inoltre trattavasi spesso dei motori "medio-gamma" depotenziati elettronicamente che quindi muoiono a 3mila giri. La differenza con questi 190 si nota appunto soprattutto nell'allungo, si percepisce che è un motore "non castrato" elettronicamente, non depotenziato, quindi continua a spingere per tutto l'arco dei giri e non si svuota in alto. I sorpassi sono un gioco, complice la prontezza del cambio. In ogni caso non mi è mai parso "nervoso" come motore, in modalità normale le risposte sono sempre graduali e mai brusche. Con la modalità M/S diventa sicuramente più reattivo, per ora non l'ho provata a fondo, ma anche con quella l'auto non diventa "brutale". Sicuramente anche la presenza della trazione integrale inganna, perché fa percepire l'auto sempre sui binari e sempre piantata a terra, riducendo quindi la percezione della "forza g". Diciamo che probabilmente me la aspettavo più "esagerata", anzi in fase di acquisto pensavo "forse il 150 CV sarebbe stato più appropriato, questo è eccessivo" ma devo dire che vista la massa dell'auto (che c'è tutta, parliamo di circa 1600 kg dichiarati ma Quattroruote ne ha rilevati sui 1750) e il cambio automatico che inevitabilmente mangia un po' di potenza, forse il 190 CV sembra il motore giusto per quest'auto, non mi pento della scelta.

 

CAMBIO: qui siamo alla perfezione. Non ho mai posseduto un'auto con cambio automatico ma ne ho guidate altre occasionalmente, e in nessun altro caso ho trovato un cambio così fluido, impercettibile nelle cambiate, e soprattutto con una logica di funzionamento ineccepibile. Non c'è una volta in cui pensi "ma perché ha messo questa marcia?" perché c'è sempre quella giusta, oppure non hai neppure il tempo di rendertene conto.

Il kick down per i sorpassi funziona egregiamente, e anche senza arrivare a premere in fondo comunque le cambiate sono fulminee e la ripresa è notevole.

Estremamente comodi i paddle al volante, soprattutto per aiutarsi in fase di frenata, scalando in modo da ridurre il lavoro dei freni.

 

IN CITTÀ: non è un'auto troppo ingombrante, la visibilità è nella media, diciamo che comunque i sensori funzionano bene e aiutano tanto nelle manovre. Si guida con facilità. Ah, leggevo tante prove di testate automobilistiche in cui lamentavano un'eccessiva pesantezza del volante...niente di più falso, è assolutamente nella norma. Geniale l’abbassamento automatico del retrovisore destro con la retro.

 

FUORI CITTÀ: l’assetto è relativamente rigido, quindi come ci si aspetterebbe, la tenuta è impeccabile, l’auto è sui binari, complice la trazione integrale che comunque interviene in maniera sempre discreta. Lo svantaggio è che le buche e le asperità si sentono, ma nulla di intollerabile, c’è pur sempre una spalla /50 che non è così tanto bassa. Quando l’asfalto è perfetto però il comfort di marcia è elevatissimo, fino alle velocità di codice non si sente nulla tra motore, cambiate, rotolamento gomme e fruscii aerodinamici.
I fari LED sono perfetti come illuminazione, se ho capito bene c’è l’autolivellamento, ma a volte sembrano essere forse troppo alti e non mi è parso che ci sia nessuna possibilità di regolarli dall’interno dell’auto, ma solo dalle viti accanto ai fanali stessi.

 

CONSUMI: mi interessano relativamente, altrimenti non avrei preso un'auto di 190 CV e 1700 kg. Per il mio tipo di percorsi, cioè fondamentalmente extraurbano piuttosto scorrevole, sui 100-110, con sorpassi occasionali, pare che il CDB si stia attestando attorno ai 15 km/l. Ma ovviamente questo giudizio è prematuro, avendo percorso solo pochi km. Mi sembra comunque che non ci sia da aspettarsi sorprese né in positivo né in negativo.


COSA MANCA/MODIFICHEREI: il Comfort Access! Ma la colpa è del precedente proprietario…
Avrei voluto poi qualche impostazione in più, magari riguardo al mantenimento dell’impostazione dello Start&Stop al riavvio della vettura, o alla chiusura/apertura automatica degli specchietti quando si apre/chiude l’auto. Valuterò la possibilità di farlo tramite Bimmercode o altro, magari chiederò lumi in una discussione apposita. Però ecco, alcune di queste impostazioni sono assolutamente innocue e potevano essere tranquillamente lasciate nel Menu e non riservate agli “smanettoni”.
Come già detto forse il tachimetro è un po’ striminzito e ci sono troppe informazioni in poco spazio.

Inoltre mi piacerebbe che sia sempre segnalata la marcia attuale in D, e non solo quando si passa in M/S. O almeno che ci sia la possibilità di scelta, ecco.
Fatico a comprendere la mancanza di Android Auto, visto che Apple Car Play c’è. Però sono funzioni che userei comunque poco, quando guido per me è un momento di relax e distacco e non rispondo neppure alle telefonate. Se collego il cellulare tramite Bluetooth o Aux/USB è solo per la musica.

Bene, per ora è tutto o quasi, magari più in là mi riservo di aggiungere ulteriori giudizi!

[P.S. chiedo ad un Mod/Admin di cancellare il mio precedente messaggio, inviato per errore, perché non trovo la possibilità di cancellarlo da me!] 😅

Modificato da lollerblade
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Tutto perfetto per i primi 4 anni e 110'000 km! Poi nell'ultimo anno e mezzo e successivi 45'000 km ho dovuto sostituire kit catena di distribuzione, valvola AGR (per la secondo volta, la prima quando l'auto era ancora in garanzia, due cuscinetti (uno a causa del mozzo ruota che si allentava, l'altro probabilmente per una buca), tutto il sistema di iniezione a causa della rottura della pompa dell'alta pressione...

 

La macchina si è fermata di nuovo ieri pomeriggio e ora devo aspettare fino a mercoledì per sapere quale sia il nuovo problema!

 

COMPLIMENTI a BMW per l'ottima affidabilità

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  • 3 settimane dopo...

Come promesso vi aggiorno con il consumo medio calcolato con il classico metodo "da pieno a pieno". Ho fatto il pieno, poi ho percorso 745 km, dopo di che per riempire il serbatoio ci sono voluti 47,19 litri, il che indica un consumo medio di 15,79 km/l. Dei 745 km, diciamo che circa 150 km sono stati fatti a velocità autostradali, una cinquantina in città, e il restante in extraurbano a 90-110 km/h.
È senz'altro meglio di quello che mi aspettavo considerando peso, trazione integrale e cavalleria. Per riferimento, sugli stessi percorsi con la Jeep Renegade 4x4 con cambio manuale ero intorno a 15 km/l, nonostante mancassero 40 CV e circa 150 kg.

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  • 11 mesi dopo...

Buondì, allora: in questi primi sei mesi di possesso della Countryman, non posso che concordare con quanto letto in questo thread, su tutti gli aspetti. 
All'inizio ho dovuto "capire" la macchina per poter ottimizzare i consumi, fino a raggiungere un equilibrio intorno ai 14km/l . Il primo mese pensavo consumasse troppo, poi, leggendo un po' in giro i consumi effettivi sono proprio questi. Sarà per il peso, per la trazione 4x4, per la scarsa aerodinamica, fatto sta che almeno inizialmente mi aspettavo qualcosa in più.

Capitolo peso, è vero, c'è e si sente, soprattutto in frenata avverto una certa inerzia alla quale non ero abituato, ma si prende subito la mano. Qualità e assemblaggio mi stanno soddisfacendo appieno , se proprio devo fare il pignolo, avrei gradito il rivestimento nelle tasche laterali delle portiere. Inoltre la fibbia alla quale si aggancia la cintura di sicurezza, faceva un fastidio "rumore" sfregando sui sedili in pelle (ho risolto mettendo dei feltrini sulla parte interna della fibbia.

Delusione per la ricarica wireless sotto al bracciolo, in quanto il mio smartphone non entra. 
Spero si poter provare la trazione 4x4 a breve , magari su neve, perché fino ad ora non mi è mai servita. 

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Mi aggiungo anche io. 

MINI jcw f60 306cv ritirata a luglio 2023

 

Motore fantastico spinge benissimo in ogni situazione,

 

Qualità assemblaggi ottima 

 

Assetto adattivo a mio avviso ottimo 

 

Lati negativi  sound scarico che da originale anche a valvola aperta suona come un elettrica

 

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Aggiungo una nota per quanto riguarda l'impianto audio. La mia, di serie, monta l'Harman Kardon con i due subwoofer sotto i sedili anteriori. Allora, non posso dire che suoni poco perché direi una bugia, ma mi aspettavo qualcosina in più in termini di esperienza acustica, questo sì. 
Che voi sappiate, in modalità sport, il sound (effettivamente più "accattivante" ) è drogato dall'impianto audio o effettivamente c'è un qualche sistema che esalta il suono allo scarico ?! 

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