Vai al contenuto

MINI JCW LCI2 - Rebel green


AlbeFari

Messaggi raccomandati

Il Fart è la “pernacchia”, ma la traduzione è peggiore 😁, che alcune auto emettono dallo scarico in cambiata che è differente dallo scoppiettio in rilascio. Tipicamente lo fanno molte auto VAG con il DSG.

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scoppiettii bisogna eliminare OPF e lavorare su centralina gestione motore, il fart come ha detto @Vam è appunto una sorta di borbottio in cambiata, che presumo derivi dalla rimodulazione della gestione cambio. 
Sono comunque ancora molto indeciso sui lavori da eseguire, domani parlerò con un amico che lavora e ha lavorato in varie officine BMW, in modo da avere qualche chiarimento senza nascondere niente.

Qualche preparatore sta sviluppando però degli emulatori molto interessanti per evitare di toccare in alcun modo l’elettronica originale. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, il mio intervento precedente era proprio inteso in questo senso. Come già detto fai quello che ti piace, ci mancherebbe, ma accertati che tutto possa essere fatto e sia condiviso con il concessionario/i dove la porterai per non aver rogne di qualsiasi genere in futuro a livello garanzia. Meglio sapere tutto prima che pentirsene dopo.
Poi c’è il discorso legalità, ma qui ognuno di noi sa bene a cosa si va incontro modificando.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente d’accordo, però si sa com’è, la smania degli upgrade inizia a mordere subito ahaha.

 

Allego primo update per quanto riguarda Km/Consumi. Devo dire che è una macchina onesta, la sto ovviamente guidando senza mai superare 4000-4500 giri, mai kickdown, zero launch control, insomma una guida normale, senza però privarmi di qualche tratto più che allegro. 
Sono pienamente soddisfatto.

 

72D54A14-EAB0-4FDC-B07F-1FA33B861204.thumb.jpeg.4207025a807b1413cfa83dca46c0f2a5.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Vam ha scritto:

Il Fart è la “pernacchia”, ma la traduzione è peggiore 😁, che alcune auto emettono dallo scarico in cambiata che è differente dallo scoppiettio in rilascio. Tipicamente lo fanno molte auto VAG con il DSG.

Ah, giusto: è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AlbeFari ha scritto:

Per gli scoppiettii bisogna eliminare OPF e lavorare su centralina gestione motore, il fart come ha detto @Vam è appunto una sorta di borbottio in cambiata, che presumo derivi dalla rimodulazione della gestione cambio. 
Sono comunque ancora molto indeciso sui lavori da eseguire, domani parlerò con un amico che lavora e ha lavorato in varie officine BMW, in modo da avere qualche chiarimento senza nascondere niente.

Qualche preparatore sta sviluppando però degli emulatori molto interessanti per evitare di toccare in alcun modo l’elettronica originale. 

 

Lavorare sulla centralina per modo di dire, in quanto al momento sono ancora bloccate e non mappabili. So che qualcuno le può sbloccare ma l'unica è mandare fisicamente la centralina a loro.

Se non ho capito male per attivare gli scoppi e ed eliminare la gestione dell'opf si deve intervenire tramite qualche tipo di codifica che non è praticamente visibile. Un po' come se bmw stessa lo facesse.

Emulatori per togliere l'opf già ci sono, un utente del forum lo aveva montato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, AlbeFari ha scritto:

Per gli scoppiettii bisogna eliminare OPF e lavorare su centralina gestione motore, il fart come ha detto @Vam è appunto una sorta di borbottio in cambiata, che presumo derivi dalla rimodulazione della gestione cambio. 
Sono comunque ancora molto indeciso sui lavori da eseguire, domani parlerò con un amico che lavora e ha lavorato in varie officine BMW, in modo da avere qualche chiarimento senza nascondere niente.

Qualche preparatore sta sviluppando però degli emulatori molto interessanti per evitare di toccare in alcun modo l’elettronica originale. 

 

Essendo, penso, ancora in garanzia ci penserei 2+2+2 volte a modificare la centralina.

 

Ho letto che da poco le officine MINI hanno una segnalazione sul loro PC diagnostico che appunto rileva la modifica e inficiano la garanzia (ovviamente su quelle parti legate al motore e cambio).

 

La mia F60 JCW col cambio automatico ha la funzione "fart" e ad essere sincero mi piace poco (ho anche il centrale libero che evidenzia questo e i pop & bang).

Mentre nella F56 JCW col manuale praticamente niente "fart" nonostante centrale libero ma tanti pop e altrettanti bang che mi soddisfano di più.  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

Essendo, penso, ancora in garanzia ci penserei 2+2+2 volte a modificare la centralina.

 

Ho letto che da poco le officine MINI hanno una segnalazione sul loro PC diagnostico che appunto rileva la modifica e inficiano la garanzia (ovviamente su quelle parti legate al motore e cambio).

 

La mia F60 JCW col cambio automatico ha la funzione "fart" e ad essere sincero mi piace poco (ho anche il centrale libero che evidenzia questo e i pop & bang).

Mentre nella F56 JCW col manuale praticamente niente "fart" nonostante centrale libero ma tanti pop e altrettanti bang che mi soddisfano di più.  


Giustissimo, una volta che è stata rilevata la presenza della mappa poi si finisce direttamente nella blacklist BMW e ciao ciao garanzia..

 

In foto quelli che succede alla prima diagnosi in BMW 😥

5B262738-E0A5-4D59-B39F-24FC2AA6D6D9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MF4 ha scritto:


Giustissimo, una volta che è stata rilevata la presenza della mappa poi si finisce direttamente nella blacklist BMW e ciao ciao garanzia..

 

In foto quelli che succede alla prima diagnosi in BMW 😥

5B262738-E0A5-4D59-B39F-24FC2AA6D6D9.jpeg

 

Questa però è una rimappatura, nel caso degli scoppi è una cosa diversa, perchè la centralina è inaccessibile se non da pochissimi, quindi non è proprio possibile riscriverla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

Questa però è una rimappatura, nel caso degli scoppi è una cosa diversa, perchè la centralina è inaccessibile se non da pochissimi, quindi non è proprio possibile riscriverla.


Ma infatti ho postato una foto di quello che succede in caso di mappatura del motore, non ho mica parlato di scoppi; era per dare l’idea di come vengono tracciate e rilevate le modifiche a determinate centraline, poi ognuno è libero di fare e provare quello che vuole con la sua MINI ma se ne prende la responsabilità in maniera cosciente di quello a cui potrebbe andare in contro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2022 at 09:15, Vam ha scritto:

Indubbiamente questo colore dona alla MINI. Bella bella  😍😍


Ho sempre pensato che ci sono dei colori che "appartengono" maggiormente a un marchio rispetto che ad altre. Parere personale...

Ferrari / Ducati / Alfa Romeo: Rosso
BMW : Blu o tutta Bianca con riferimenti rossi e blu (MPower)
Lamborghini : Verde Acido
Mercedes: Grigio (non per niente la chiamano Stella d'Argento visto anche il riferimento "storico")
Fiat 500/Abarth : Bianco "gioioso" con riferimenti rossi dello scorpione
Audi : grigio vulcan (una sorta di grigio antracite)
Lancia / Maserati: blu notte (come le Lancia Thema che usavano i nostri politici negli anni d'oro)
Subaru Impreza: Blu con cerchi dorati
e MINI... ovviamente: GREEN (che sia Rebel, che sia Racing.. ma sempre Green)

Ovviamente alla fine è un gusto personale. C'è gente che si compra la ferrari gialla (il colore di Modena) e altri che acquistano la Porsche GT3RS blu "Puffo"...

Complimenti ancora per il fantastico colore.
... aggiungo...
Stai facendo il "rodaggio" a 4500 giri ? WOW. Io, anche se sulla mia 190cv diesel mi avevano detto di non superare i 3500giri ho iniziato piano alla "vecchia maniera". 1000.... 1500 .... 2000...2500...3000... 3500.... e così via ogni tot km per arrivare a 2000 km con il "rodaggio" (anche se sono tutte già rodate) finito. Poi ho fatto lavorare il cambio elettronico inserendo marce e scalando di tanto in tanto anche se, in reltà, nella guida il cambio automatico si roda da solo non è come il manuale che devi stare a fare di tanto in tanto delle cambiate per far muovere gli ingranaggi..

O.T. Una richiesta: se hai la possibilità potresti creare un thread riguardo le modifiche "software" come le hai effettuate? Ovviamente indicando eventuali device OBD2 e software (immagino bimmerlink e bimmercode).
Personalmente sarei interessato agli specchietti che si richiudono allo spegnimento (così non dovrei tener premuto il tasto sul telecomandino). Anche io ho smanettato un pò con la presa OBD2 vLinker bluetooth e il bimmerlink/bimercode ma come dice @Vam visto che l'auto è nuova mi sono fermato un pò (anche perchè non capisco tutte le diciture e vorrei evitare di far casini)

Modificato da Whiteblade
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 27/6/2022 at 18:31, AlbeFari ha scritto:

Stamattina mi sono recato da @parzo93 per i primi upgrade, rimozione OPF, abilitazione pops e ricalibrazione cambio. Che dire, spettacolo, Ia macchina si è trasformata, sound da paura, quando entrano le marce di sente proprio la cattiveria. 
SPETTACOLO.

 

 

grande!! Nel dettaglio cosa avete fatto per il sound? cambiato il centrale per togliere l' Opf? avete dovuto installare qualche modulo per evitare errori di elettronica? è stato un lavoro di molte ore?

Grazie per la condivisione, ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque è stato tolto l’opf sostituendolo con un centrale dritto, aggiornato la centralina con praticamente la versione software pre Opf quindi con bangs ecc e anche ricalibrata l’elettronica del cambio per avere cambiate più rapide e il fart in cambiata.

Durata intervento circa 3 ore. Soddisfatto al 150%, prima provavo anche a girare in green e mid, ora diventa impossibile non lasciare in sport 😂 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...