Vai al contenuto

Anomalia gas di scarico


Marzia

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, chiedo sul gruppo, magari a qualcuno di Voi è già capitato..

Ho una bellissima R56 ONE 1600 benzina, con 70.000km circa; stamattina si è accesa la spia motore gialla sul display centrale (quello sopra la radio...per capirci).

Ho portato subito la macchina nell'officina della concessionaria dove l'ho comprata e attaccandola al PC, è stata rilevata "anomalia  gas di scarico".

Il meccanico mi ha detto che non è niente di preoccupante, ha resettato la spia e mi ha detto di usarla...nel caso di riaccensione ci saremmo rivisti.

Per caso è capitato a qualcuno di Voi??

È vero che non è niente di preoccupante??

Grazie a chi mi vorrà rispondere 🙂

Buona serata.

Marzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riaccende no problem. 

Se si dovesse riaccendere andrà verificato.

Probabilmente sonda lambda o egr o qualche sensore che fa i capricci. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno. Anche io da qualche giorno riscontro lo stesso problema. Possiedo da poco una MINI one cambio automatico del 2008 a benzina e mi si accede la spia del motore a luce fissa. Con il tester spengo la spia ma dopo circa 20/40 km si riaccende anche se in apparenza non riscontro altri problemi di funzionamento. Ho appuntamento per un controllo all'officina MINI. Può essere anche nel mio caso un problema della sonda lambda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, probabile problema al sensore / sonda lambda.

Un meccanico potrebbe iniziare a pulire la sonda, oppure sostituire il particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buongiorno. Vi aggiorno sulla situazione: A luglio in BMW mi hanno sostituito una sonda lambda e il problema sembrava risolto. Senonchè ad Agosto da Genova sono sceso in Puglia (circa 1200 Km), con questo risultato: dopo 200 km in autostrada ogni tanto singhiozzava (cambio automatico) e percepivo nell'abitacolo un odore tipico di marmitta...in più ha consumato tutto l'olio e all'arrivo si è accesa la spia dell'olio.

In agosto unico meccanico aperto di fiducia mi ha rimesso l'olio 10w40 e non più 5w30...sembra consumi meno ma tutto il viaggio di ritorno ogni tanto faceva questo leggero singhiozzo e questo odore, poi riprendeva normalmente.

Giunto a Genova altro kg di olio...

Nei brevi tragitti non si verifica il problema , direi dai 50 km in poi...

Che caspita può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro ci sono trafilamenti d'olio nei cilindri, cosa purtroppo abbastanza frequente in questo motore. E il fatto che con un olio più denso consuma meno potrebbe indicare che o le fasce non tengono più o che i cilindri sono ovalizzati.

Magari la temperatura alta per lunghi peridio dei viaggi provoca una maggiore dilatazione termica che accentua un problema che magari nei traggiti brevi non riesce a manifestarsi.

Visto che è una cosa non invasiva proverei a fare un test di compressione dei cilindri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovalizzazione dei cilindri (IMHO).

 

Prova compressione cilindri e potresti avere risposte più concrete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...