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MINI Cooper S Countryman


Salemme80
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Buongiorno, posseggo da circa un anno e mezzo una MINI Cooper S Countryman 1.6 184cv Motore N18B16A del 2011 con 119.000 Km, leggendo in giro dei problemi che affliggono questo motore, soprattutto per il consumo di olio, mi sono chiesto, come si comporta la mia?

Dal cambio olio fatto, mi si è accesa la spia dopo aver percorso 15.000km, ci sta come consumo o devo già preoccuparmi?

Grazie

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Posted (edited)
13 minuti fa, cippy ha scritto:

Ti si è accesa la spia della mancanza dell'olio motore?

Considerando che di solito si accendere quando l'olio è praticamente finito non è un buon segno.

Mi dava il messaggio pressione olio,  in curva è venuto fuori l'avviso

 

Edited by Salemme80
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9 minuti fa, Salemme80 ha scritto:

Mi dava il messaggio pressione olio,  in curva è venuto fuori l'avviso

 

 

Successo per 1 volta anche nella mia vecchia R56 Cooper S da 174CV.

 

Con circa 2 kg d'olio l'ho riportata a livello ma per tutta onestà da qual momento si girava con 1 kg d'olio in bauliera per ogni evenienza. 

 

Dopo circa 1 anno o poco più è stata permutata con la F56 JCW perché il consumo d'olio era eccessivo per i miei gusti.

 

P.S.: il motore era già stato rifatto in precedenza dal precedente proprietario (forse non bene...) 

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1 minuto fa, wwleone ha scritto:

 

Successo per 1 volta anche nella mia vecchia R56 Cooper S da 174CV.

 

Con circa 2 kg d'olio l'ho riportata a livello ma per tutta onestà da qual momento si girava con 1 kg d'olio in bauliera per ogni evenienza. 

 

Dopo circa 1 anno o poco più è stata permutata con la F56 JCW perché il consumo d'olio era eccessivo per i miei gusti.

 

P.S.: il motore era già stato rifatto in precedenza dal precedente proprietario (forse non bene...) 

Quindi ha un consumo eccessivo di olio?

Nella normalità delle cose quanto ne dovrebbe consumare?

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Tieni sotto controllo il livello tutte le settimane, dopo averlo riportato al MAX, e poi valuta tu cosa è successo.

 

Il consumo dipende da tanti fattori (tipologia d'olio, gradazione d'olio, stile di guida, usura parti meccaniche dipese da utilizzo e km, ecc.)  

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1 minuto fa, wwleone ha scritto:

Tieni sotto controllo il livello tutte le settimane, dopo averlo riportato al MAX, e poi valuta tu cosa è successo.

 

Il consumo dipende da tanti fattori (tipologia d'olio, gradazione d'olio, stile di guida, usura parti meccaniche dipese da utilizzo e km, ecc.)  

Capito, solo volevo avere un parametro da portare a comparazione, io percorro circa 15.000 all'anno e guida pacata, sud italia, strade per lo più extraurbane, olio Castrol Edge 5W30.

 

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Direi che sopra 1 kg ogni 10k km sia eccessivo, ma dipende anche dall'olio stesso.

 

Alcuni con olii più performanti (pakelo, royal purple, bardhal, ecc) hanno risolto parzialmente.

 

Ma prima devi capire come sei messo con un controllo periodico e sistematico.

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1 minuto fa, wwleone ha scritto:

Direi che sopra 1 kg ogni 10k km sia eccessivo, ma dipende anche dall'olio stesso.

 

Alcuni con olii più performanti (pakelo, royal purple, bardhal, ecc) hanno risolto parzialmente.

 

Ma prima devi capire come sei messo con un controllo periodico e sistematico.

A conti fatti se non erro sono a circa 4.000km con un litro, una enormità o sbaglio?

Ho letto di additivi ceramici da aggiungere al momento del cambio olio per ovviare all'eccessivo consumo, è vero?

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Additivi, olio di gradazione più densa ecc sono solo dei palliativi, nascondono il problema e basta.

Se consuma tanto olio purtroppo c'è poco da fare, se non tenerlo monitorato e rabboccando al bisogno sperando non peggiori (ma difficile) o fare un intervento di rifacimento del motore.

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1 ora fa, cippy ha scritto:

Additivi, olio di gradazione più densa ecc sono solo dei palliativi, nascondono il problema e basta.

Se consuma tanto olio purtroppo c'è poco da fare, se non tenerlo monitorato e rabboccando al bisogno sperando non peggiori (ma difficile) o fare un intervento di rifacimento del motore.

In cosa consiste il rifacimento del motore e su che costi siamo?

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37 minuti fa, cippy ha scritto:

Dipende come è messo e cosa c'è da cambiare.

Se devi rifare tutto penso che 3/4000€ ci sono tutti.

Rifacendo il motore dopo quando si potrebbe ripresentare lo stesso problema visto che è un difetto congenito di questo modello?

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Con parti forgiate anche MAI soprattutto se il lavoro viene fatto da officine esperte.

 

 

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1 ora fa, wwleone ha scritto:

Con parti forgiate anche MAI soprattutto se il lavoro viene fatto da officine esperte.

 

 

Andrebbe rettificato il mio monoblocco o ne servirebbe uno nuovo?

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10 minuti fa, cippy ha scritto:

Il monoblocco a meno che sia da buttare viene rettificato.

A me avevano detto che questo tipo di monoblocco non può essere rettificato 🤔

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Il 21/6/2022 at 20:49, Salemme80 ha scritto:

A me avevano detto che questo tipo di monoblocco non può essere rettificato 🤔

Non mi sapete dare lumi su questa considerazione fatta dal mio meccanico?

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Se cerchi nel forum ci sono tante discussioni che ne parlano. Dovresti invece chiedere al tuo meccanico per quale motivo dice che non si può rettificare un motore della R56.

Questo è un Topic, ma come detto ne trovi tanti se cerchi:

 

 

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Mi pare strano che non si possa rettificare, ma non sono esperto in materia.

Quello che è certo che è che negli sono stati rifatti tantissimi motori.

Ti conviene sentire qualche esperto di Mini come Gpgarage, Prz Performance o Fastgarage.

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Per ora controllo periodicamente il livello dell'olio, visto che ho appena effettuato il cambio e incrocio le dita, poi vediamo cosa succede 

 

Ho notato che ogni tanto compaiono delle belle macchie oleose sul paraurti posteriore nelle vicinanze degli scarichi della marmitta, sia a destra che a sinistra

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