Vai al contenuto

R55 184cv automatica non andava in pressione ... ecco perchè


k54

Messaggi raccomandati

continuiamo con la rassegna delle rotture di qualsiasi componente dentro il cofano della mia MINI cooper s 184cv R55 my2010 ... comprata usata a 73.000km e ora sono a 104.000km
scrivo nel caso possa servire a tutti gli sfigati di questo motore ...
mi sono accorto subito che non aveva spinta ... 
sull autotoolx60 vedevo circa 90kpa (0,9bar = la pressione atmosferica)
e accelerando non saliva la pressione ... poi dopo i 500giri ... aumentava un po dino a 130kpa (1,3bar totali) 

 

tester ... valvola cut-off bloccata ...
sostituita .. tutto tornato ok ... autotoolx60 segna 190kpa circa di picco sotto sforzo in saluta tirando fino a limitatore ... ma soprattutto è tornato il boost ai bassi e medi ...

cut-off.jpg

cut-off ariete.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

Molto bene, goditela.

 

non si riesce ... c'è sempre il demone maligno che perseguita e non si riesce a godersela a mio modesto parere.

mi piace assai ma è assurdo questa moria di qualsiasi cosa ci sia dentro il motore ... cose che parlando con altri di altre marche mai cambiate ecc ecc

 

il mio meccanico generico che manutenziona alcune MINI , per la maggior parte non cooper s (di cui una di sua mamma) ,
mi dice spesso che non pensava fosse cosi cagionevole ... a parte l'olio che si sa , 


diciamo che è una macchina che va bene a chi non ascolta i rumorini e che se ne sbatte se rimane a piedi e se ne frega se i colleghi lo prendono per il culo che è sempre ferma.

ho parlato di recente con uno che lavora in MINI , testuali parole 

 

''dopo i 70.000km lasciarla perdere mi ha riferito ... ''
''è come se han fatto apposta o han sbagliato tutto ...''

Modificato da k54
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ... dimenticavo non accendeva la spia motore , ma l'errore in diagnosi c'era li bello e buono che aspettava di esser letto

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è uno solo................che chi come noi ci tiene e capisce un po di meccanica,non resterà mai con le mani in mano,cercherà sempre di risolvere ogni problema,al contrario di chi non capisce niente e usa la macchina come mezzo e basta,non si accorgono manco se si fulmina una lampadina,figurati il rumore o se l'auto accelera o meno,ne ho viste tante che non puoi immaginare,gente che veniva in officina senza pasticche dei freni e dicevano che non frenava bene e che si sentiva un fischio al momento della frenata......................questa e gente che campa 100 anni,non capiscono niente e se ne fregano se l'auto ha un problema...........a dimenticavo la frese più ricorrente

quanto tempo fa hai cambiato l'olio?

da poco

vai a leggere il cartellino e vedi che sono passati 2 anni e 30000 km

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MINIco007 ha scritto:

il problema è uno solo................che chi come noi ci tiene e capisce un po di meccanica,non resterà mai con le mani in mano,cercherà sempre di risolvere ogni problema,al contrario di chi non capisce niente e usa la macchina come mezzo e basta,non si accorgono manco se si fulmina una lampadina,figurati il rumore o se l'auto accelera o meno,ne ho viste tante che non puoi immaginare,gente che veniva in officina senza pasticche dei freni e dicevano che non frenava bene e che si sentiva un fischio al momento della frenata......................questa e gente che campa 100 anni,non capiscono niente e se ne fregano se l'auto ha un problema...........a dimenticavo la frese più ricorrente

quanto tempo fa hai cambiato l'olio?

da poco

vai a leggere il cartellino e vedi che sono passati 2 anni e 30000 km

 

beh questi alla fine se la godono meglio l'auto, un po come i miei colleghi ... che pero' ne ho alcuni che ogni tot anni la comprano nuova e non passano mai i 100.000km in 10anni ... quindi alla fine non si ritrovano mai con rogne ...
in piu guidano col cappello non superando i 3000auguri che sia benzina o diesel 2500giri ... quindi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, cippy ha scritto:

Più che altro già è un motore problematico di suo, metti che la gente faceva la manutenzione a c.....o, e il gioco è fatto.

Guarda caso gran parte delle MINI che sono passate sul forum con gravi problemi erano state prese usate.

 

dici ? prese usate ? mmm ...

si mai componenti come termostato acqua,

pompa benzina,

pompa acqua,

valvola cut-off (mia di questi giorni),

vanos,

radio che ronza nella cassa,

catena distribuzione,

vari rumori di manovellismo o non si sa di cosa ,

ecc ecc ..................................

non dipendono da cattiva manutenzione secondo me ma da progetto.
basta vedere la miriade di amici/colleghi con il fiat 1400cc turbo nelle varie disparate configurazioni e potenze non hanno avuto nulla fino a 100.000km se non una 500abarth che mangiava un po' di olio.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, k54 ha scritto:

 

dici ? prese usate ? mmm ...

si mai componenti come termostato acqua,

pompa benzina,

pompa acqua,

valvola cut-off (mia di questi giorni),

vanos,

radio che ronza nella cassa,

catena distribuzione,

vari rumori di manovellismo o non si sa di cosa ,

ecc ecc ..................................

non dipendono da cattiva manutenzione secondo me ma da progetto.
basta vedere la miriade di amici/colleghi con il fiat 1400cc turbo nelle varie disparate configurazioni e potenze non hanno avuto nulla fino a 100.000km se non una 500abarth che mangiava un po' di olio.


 

 

Infatti ho premesso che è un motore problematico di suo, ma la cattiva manutenzione gli da il colpo di grazia.

Poi come sempre va anche molto a fortuna. E considera anche che è un'auto che ha 12 anni, ci stà abbia dei problemi di anzianità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

 

Infatti ho premesso che è un motore problematico di suo, ma la cattiva manutenzione gli da il colpo di grazia.

Poi come sempre va anche molto a fortuna. E considera anche che è un'auto che ha 12 anni, ci stà abbia dei problemi di anzianità.

 

le mie precedenti auto (golf) non avevano problemi di anzianità ma di stress per mappature, guida ecc ecc , e in 12anni avevano 160.000-180.000km l'una.
e io teoria non erano nemmeno deputate al compito al quale le obbligavo.

lo so è un discorso trito e ritrito ma mi viene spesso di sottolinearlo (scusatemi se vi infastidisce).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è chiaro, devo dire che io non posso lamentarmi della mia Mini, vero che la uso poco, ma si degrada lo stesso e gli interventi fatti in 18 anni sono nella norma a mio modo di vedere per un’auto che ha ormai 18 anni, che anche se non li dimostra li ha.

Quando parli di Fiat ti farei leggere di tutte le problematiche sul 1,4 Multiair, non il Tjet e sul 1,6 MJ nel forum 500X. 
Sicuramente il tuo motore non è nato sono una buona stella, su questo non ci piove, ma i talloni d’Achille li hanno tutte le auto e dopo una certa età i problemi arrivano prima o poi.

Le auto di oggi poi sembra le facciano come i cellulari, a raggiungimento del chilometraggio o anni compiuti, qualcosa si rompe…

A parte una Ducati, devo dire di esser stato sempre fortunato con le auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come in tutte le cose va anche a fortuna.

Mio papà ha avuto 3 serie 3 con il famigerato n47, ma non ha mai avuto il minimo problema alla catena, e all'epoca non conoscevo neanche la problematica, quindi non è stato fatto nulla per prevenirlo.

Purtroppo ci sono le auto che nascono male. Alla Smart di mia mamma dopo solo 3 anni è saltato il compressore il clima....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Vam ha scritto:

Quando parli di Fiat ti farei leggere di tutte le problematiche sul 1,4 Multiair, non il Tjet e sul 1,6 MJ nel forum 500X. 

 

se mi capita andro' a vedere ;  ma dipende dai problemi ;

 

miei colleghi con il fiat 1400cc 120cv 100.000km nulla se  non rumorini vari

1 1400cc 170cv tct 100.000km nulla ma proprio nulla se non 3 batterie

1 bravo 1600cc mjet 150.000km nulla di eclatante

2 500 abarth pistolate 70.000km nulla per adesso

 

3 bmw 118d 1 ha tritato tutto per la catena a 150.000km, l'altro gliela hanno fatta perchè sbatteva a 120.000km e l'altro a 170.000km al momento non ha ancora avuto problemi

auto manutenzionate dal mio meccanico :
4 golf mk5 gti 200cv 160.000km (cliente , usata da cani senza nessun problema) 200.000km (mappata quella del meccanico), 230.000km (cliente) e 260.000km (cliente) zero problemi ... un po' di olio ma nemmeno tanto

 

arriverà mai una cooper s a 260.000km senza fare turbina e monoblocco e catene ?


* quando parlo di fiat , è perchè sono in contatto con un paio di meccanici generici (li frequento) e discutendo dicono proprio che le fiat si smontano, ma vanno benone e non hanno problemi come le altre proprio in virtu del fatto che non sono evolute come le tedesche.
basta vedere anche quello schifo del twincharger vw che è stato abbandonato perchè non andava proprio bene.

**poi va a fortuna ma un conto è il sedile sfondato un conto e il basamento delle MINI psa-bmw.
poi del monto MINI siete piu esperti voi.
Io provengo dal mondo vw e ho visto cose assurde sui diesel quando i diesel fiat andavano benone ... al massimo 3 buchi nel dpf e via tanto la centralina non se ne accorgeva nemmeno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cippy ha scritto:

Come in tutte le cose va anche a fortuna.

se tutte le MINI per esempio vanno a olio non è fortuna è errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, io sono nel forum delle 500X, non delle Punto o delle 500 che hanno elettronica pari a 0, da 7 anni e non mi sembrano davvero rose e fiori, anzi… ti potrei raccontare dei problemi che ho avuto io e tantissimi altri nel forum. Uno su tutti? Le frizioni delle 1,6 MJ che saltano a 15000km e non sai quante… capisco la tua amarezza e mi spiace, ma l’auto perfetta non esiste, MINI compresa, poi purtroppo il fattore fortuna incide tanto. Sinceramente dei colleghi che mi dicono che la loro auto è perfetta non mi fido e sono numeri che non fanno statistica così come non fa statistica un forum su milioni da auto prodotte. Ti auguro miglior fortuna in futuro o con la prossima auto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vam ha scritto:

Ma guarda, io sono nel forum delle 500X, non delle Punto o delle 500 che hanno elettronica pari a 0, da 7 anni e non mi sembrano davvero rose e fiori, anzi… ti potrei raccontare dei problemi che ho avuto io e tantissimi altri nel forum. Uno su tutti? Le frizioni delle 1,6 MJ che saltano a 15000km e non sai quante… capisco la tua amarezza e mi spiace, ma l’auto perfetta non esiste, MINI compresa, poi purtroppo il fattore fortuna incide tanto. Sinceramente dei colleghi che mi dicono che la loro auto è perfetta non mi fido e sono numeri che non fanno statistica così come non fa statistica un forum su milioni da auto prodotte. Ti auguro miglior fortuna in futuro o con la prossima auto.


ci credo a quello che dici,
ma anche i meccanici generici che ne vedono di auto e incrociano le esperienze saranno pur vere.

cioè collega con una fiat idea 1400cc 77cv e fino a 120.000km non è rimasto in strada e l'altro mio collega con polo tdi 105cv dsg è rimasto in strada 3 volte in 50.000km (catena, mecatronica , frizioni dsg) ... 

che poi che non mi si dica che una è complicata e l'altra no ... ci sono 10.000euro di differenza ...
infatti quello della polo l'ha venduta e ha comprato una punto 1200cc 69cv ... non è rimasto piu in strada in 100.000km ... solo 1kg di olio ogni 8000km (alcuni fire 1200cc capita che consumino olio) ... dicendomi ''fra poco mi nasce una figlia e ci manca che rimango a piedi quando sono in giro con lei ...''

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente concordo sul dire che tutto va anche calmierato in base ai problemi...perchè un conto è sostituire la cassa che gratta, il sedile sfondato, e altre stupidate...un conto è metter mano alla catena di distribuzione e cose più serie.

 

Mia esperienza da auto in casa:

 

Vw: generalmente abbiamo avuto tutte le serie di golf in casa, esclusa la settima serie...dopo la ottava e attualmente ultima Golf, mio padre ha iniziato a comprare Tiguan. Nessun problema da segnalare, se non con l'ultima Tiguan AD1 4 annetti fa, che ha avuto la sfiga di rompersi la scatola sterzo dopo 10 giorni dall'acquisto (tra l'altro in maniera pericolosa, mentre andava si è inchiodato lo sterzo ruotandosi). Poi per il resto più nulla.

Audi: E' stata forse la casa con cui abbiamo avuto più sfighe...con la A3 8L (1996) rotto il cambio manuale (erano le prime diesel), con la A3 3°serie (8V) sulla 184cv diesel si erano iniziati a rompere gli iniettori (problema noto)...e ora con la Q3 Sportback, dell'anno scorso, speriamo nulla!

Fiat: io ho avuto la panda 1.2 59 cv aspirata come prima auto, mai nulla...dopo passata ai vari cugini come auto muletto per le guide e per auto neopatentati, abbiamo cambiato lo spingidisco lo scorso anno perchè si era rotto (probabilmente per gli sforzi durante le guide farre per "imparare").

500 1.2 sempre aspirata 69cv, avevo avuto un problemino con il corpo farfallato che era stato fatto pulire...poi più niente. Idem con l'Abarth adesso, ma il 1.4 TJet è abbastanza un mulo e non ci sono problematiche serie conosciute. Certo internamente sembrano smontarsi, ma i problemi meccanici non sono ecclatanti.

MINI: la prima in casa è stata la R52 o 53 (la One D, 2004) con cui abbiamo avuto un problema al motorino del faro che si era bloccato e puntava alto...successivamente a seguito di un tamponamento invece si era bruciata la centralina dell'ABS, poi è arrivata la Contryman Cooper D (la prima serie) con il famigerato motore a cui è stata cambiata la catena...ed infine eccoci con la Clubman (per ora nulla da segnalare a parte i supporti motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, pielume ha scritto:

Fiat: io ho avuto la panda 1.2 59 cv aspirata come prima auto, mai nulla...dopo passata ai vari cugini come auto muletto per le guide e per auto neopatentati, abbiamo cambiato lo spingidisco lo scorso anno perchè si era rotto (probabilmente per gli sforzi durante le guide farre per "imparare").

500 1.2 sempre aspirata 69cv, avevo avuto un problemino con il corpo farfallato che era stato fatto pulire...poi più niente. Idem con l'Abarth adesso, ma il 1.4 TJet è abbastanza un mulo e non ci sono problematiche serie conosciute. Certo internamente sembrano smontarsi, ma i problemi meccanici non sono ecclatanti.

 

è quello che sento proprio dire !!! 
(quando parlo dei meccanici ... che frequento ... oltre a uscirci assieme , intendo che ci vado almeno una volta la settimana e ci sto un' oretta a curiosare ... quindi ne ho viste di cose in vag in 20anni e ora da 6-7annidal generico ogni settimana) 

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo sarebbe arrivata la censura 😳

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la nuova valvola pop-off o cut-off che di si voglia,

se sente di piu' in rilascio ...

non come il suono delle pop-off dei makkaroni tipo bonalume ecc ecc che sembrano lo scarico del compressore dei camion ... ma cmq un sibilo che si sente

Link al commento
Condividi su altri siti

si si puo' essere ma ricordavo quelle delle punto gt che soffiavano forte e il driver si stimava con ghigno malefico e il braccio fuori dal finestrino 😁

Modificato da k54
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...