Vai al contenuto

Help Carplay


mikifin

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho una Countryman SE del 10/2018 con VIN 3F39080 - Telefono : TT-002.099.001 - Media: MT-002.099.001.

Vorrei avere il Carplay ma mi hanno detto che non è possibile installarlo, in quanto la mia MINI (peraltro cosa stranissima a detta di molti) non ha la connessione dati, potete aiutarmi a trovare una soluzione per poter avere carplay. 

Spero aver messo tutte le informazioni disponibili e di essermi spiegato.

Grazie 

P.S.

Sono in lite con la concessionaria ufficiale MINI/BMW per non avermi avvertito che tale opzione non era presente sulla mia vettura acquistata usata.

Grazie ancora per il supporto che mi darete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia MINI Countryman F60 JCW è del 2017 ed avrebbe CarPlay, ma non avendo Apple... quindi non lo uso. 

 

Aspetta qualcuno che con il tuo VIN possa verificare cosa sia fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 12/7/2022 at 14:13, mikifin ha scritto:

Buongiorno, ho una Countryman SE del 10/2018 con VIN 3F39080 - Telefono : TT-002.099.001 - Media: MT-002.099.001.

Vorrei avere il Carplay ma mi hanno detto che non è possibile installarlo, in quanto la mia MINI (peraltro cosa stranissima a detta di molti) non ha la connessione dati, potete aiutarmi a trovare una soluzione per poter avere carplay. 

Spero aver messo tutte le informazioni disponibili e di essermi spiegato.

Grazie 

P.S.

Sono in lite con la concessionaria ufficiale MINI/BMW per non avermi avvertito che tale opzione non era presente sulla mia vettura acquistata usata.

Grazie ancora per il supporto che mi darete. 

Per avere il Carplay non occorre la connessione dei dati tramite la centralina ATM (cosa che tra l'altro hai) ma occorre avere attivato il servizio del Carplay tra i servizi multimediali della tua MINI; a livello hardware occorre avere l'antenna wifi che permette il collegamento telefono-vettura. 

Il Carplay può essere anche attivato (da terze parti) sulle auto con la predisposizione hardware ma che non hanno attivo il servizio; non essendo un'attivazione ufficiale ha degli inconvenienti. 

Altra soluzione più dispendiosa, esistono anche aziende e/o rivenditori MINI che possono attivare il servizio in maniera ufficiale e rendendolo a tutti gli effetti indelebile nel VO della vettura. 

C'è già un utente di questo forum che ha fatto la cosa ma ora non ricordo il nome.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 29/7/2022 at 10:09, MF4 ha scritto:

Per avere il Carplay non occorre la connessione dei dati tramite la centralina ATM (cosa che tra l'altro hai) ma occorre avere attivato il servizio del Carplay tra i servizi multimediali della tua MINI; a livello hardware occorre avere l'antenna wifi che permette il collegamento telefono-vettura. 

Il Carplay può essere anche attivato (da terze parti) sulle auto con la predisposizione hardware ma che non hanno attivo il servizio; non essendo un'attivazione ufficiale ha degli inconvenienti. 

Altra soluzione più dispendiosa, esistono anche aziende e/o rivenditori MINI che possono attivare il servizio in maniera ufficiale e rendendolo a tutti gli effetti indelebile nel VO della vettura. 

C'è già un utente di questo forum che ha fatto la cosa ma ora non ricordo il nome.. 

Ciao,

grazie per la risposta. Ho contattato un'installatore per poter attivare Apple car play sulla mia Countryman SE , ha installato l'antenna WIFI ma non è riuscito (così ha detto ) a collegare tramite PC portatile la connessione con la macchina dicendo che manca un"pezzo". 

Non so, se sono riuscito a spiegare la cosa.

Help me!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2022 at 16:00, Gianca70 ha scritto:

Quali sarebbero gli inconvenienti?

 

 

Ho contattato un installatore per cercare di attivare Apple Car Play sulla mia MINI countryman SE di 10/2018, ha smontato il display , attaccato l'antenna wifi, ma quando cercava di codificare il tutto tramite il pc portatile connesso alla porta OBD della macchina, mi ha detto che non riusciva a vederla tramite i "server". Di più non so dirti.

Grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste procedure occorre rivolgersi ai guru dell'elettronica che sanno come trattare le MINI.

 

Sul Forum potrai trovare nominativi e loro zone di "localizzazione " dove operano con esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che posso intuire, il tecnico a cui ti sei rivolto non è molto ferrato in materia..

Probabilmente hai scelto di installare il CarPlay di tipo “terze parti” cioè con il metodo che permette un’attivazione non definitiva.

Il procedimento è un po’ lungo e macchinoso, in sostanza si basa sulla creazione di un file provisioning necessario alla connessione e quindi al servizio legato al CarPlay.

Premesso: non è questo il caso ma è l’occasione per fare una mia considerazione.

Con estremo rammarico vedo che in giro ce ne sono tanti di questi guru ma con conoscenze approssimative, però basta che siano su Facebook o in qualche annuncio su subito o internet che la gente li reputi competenti, poi alla prima difficoltà iniziano a chiedere aiuto sui forum. Mah..

Modificato da MF4
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MF4 ha scritto:

Da quello che posso intuire, il tecnico a cui ti sei rivolto non è molto ferrato in materia..

Probabilmente hai scelto di installare il CarPlay di tipo “terze parti” cioè con il metodo che permette un’attivazione non definitiva.

Il procedimento è un po’ lungo e macchinoso, in sostanza si basa sulla creazione di un file provisioning necessario alla connessione e quindi al servizio legato al CarPlay.

Premesso: non è questo il caso ma è l’occasione per fare una mia considerazione.

Con estremo rammarico vedo che in giro ce ne sono tanti di questi guru ma con conoscenze approssimative, però basta che siano su Facebook o in qualche annuncio su subito o internet che la gente li reputi competenti, poi alla prima difficoltà iniziano a chiedere aiuto sui forum. Mah..

Intanto grazie per il celere riscontro, puoi pere caso aiutarmi.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, mikifin ha scritto:

Intanto grazie per il celere riscontro, puoi pere caso aiutarmi.

Grazie 

 

Si ma fino a metà settembre non ci sono, ad ogni modo bisogna capire cosa ha combinato l’altro tecnico quando ha fatto l’intervento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 at 12:28, mikifin ha scritto:

Ho contattato un installatore per cercare di attivare Apple Car Play sulla mia MINI countryman SE di 10/2018, ha smontato il display , attaccato l'antenna wifi, ma quando cercava di codificare il tutto tramite il pc portatile connesso alla porta OBD della macchina, mi ha detto che non riusciva a vederla tramite i "server". Di più non so dirti.

Grazie per la tua risposta.

Mi dispiace. Ma come ti hanno scritto è fondamentale affidarsi a persone competenti.

Se devo essere sincero a me aveva dato il nr. di tel. di questo installatore la persona a cui avevo venduto la vasca baule. Hanno un'officina a Genova. 

 

...Speso 300€. Lavoro fatto a marzo 2022.  CarPlay full screen, sblocco video in movimento e grafica 2022. Su display 8.8.

Non so dirti se hanno lavorato solo sul software o anche hardware.

Comunque la macchina è del 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho appena acquistato una MINI Countryman di ottobre 2018 e il venditore mi ha erroneamente dichiarato che l'auto ha Apple CarPlay, ma purtroppo non è così. Ho chiesto a un elettrauto della mia zona, che prima mi ha detto di poterlo istallare ma poi si è ricreduto, non ci capisco più niente. Il codice VIN dell'auto è 3H90064, qualcuno mi sa dire se è possibile? E nel caso, se c'è un tecnico della zona Pavia-Milano che possa fare l'intervento?

Grazie in anticipo per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2022 at 14:13, mikifin ha scritto:

Buongiorno, ho una Countryman SE del 10/2018 con VIN 3F39080 - Telefono : TT-002.099.001 - Media: MT-002.099.001.

Vorrei avere il Carplay ma mi hanno detto che non è possibile installarlo, in quanto la mia MINI (peraltro cosa stranissima a detta di molti) non ha la connessione dati, potete aiutarmi a trovare una soluzione per poter avere carplay. 

Spero aver messo tutte le informazioni disponibili e di essermi spiegato.

Grazie 

P.S.

Sono in lite con la concessionaria ufficiale MINI/BMW per non avermi avvertito che tale opzione non era presente sulla mia vettura acquistata usata.

Grazie ancora per il supporto che mi darete. 

 

 

ho letto tutta la discussione, chi voleva attivartelo sicuramente voleva sfruttare il metodo del provisioning via ATM, ma essendone la tua auto sprovvista (del modulo ATM) non ha potuto farlo.

 

l'unica via percorribile nel tuo caso è tramite l'acquisto del codice fsc Originale che però ha un costo abbastanza elevato ( mi pare che sia attorno alle 380€ ma è tanto che non ne acquisto uno e quindi potrei sbagliarmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, parzo93 ha scritto:

 

 

ho letto tutta la discussione, chi voleva attivartelo sicuramente voleva sfruttare il metodo del provisioning via ATM, ma essendone la tua auto sprovvista (del modulo ATM) non ha potuto farlo.

 

l'unica via percorribile nel tuo caso è tramite l'acquisto del codice fsc Originale che però ha un costo abbastanza elevato ( mi pare che sia attorno alle 380€ ma è tanto che non ne acquisto uno e quindi potrei sbagliarmi)

 

La MINI in esame dovrebbe avere per forza la centralina ATM, perché da marzo 2018 il segnale GPS del navigatore arriva tramite l'ATM e non più dall'antenna sul tetto; in tutte le MINI che ho avuto a che fare successive al 03/2018 con i sotto riportati codici, c'era la centralina ATM.

 

06FP Radio MINI Visual Boost
06NM MINI Connected
06UH Traffic Information
06UM MINI navigation system

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...