Vai al contenuto

Danno sistema alta pressione


ggben

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

la faccio breve, la mia macchina (MINI Countryman Cooper D All4 con cambio automatico, del 2017, 152'000 km) mi ha abbandonato in autostrada. Ora dall'officina hanno riscontrato un problema al sistema alta pressione del carburante. In particolare hanno trovato che si sono corrose le viti della pompa alta pressione che hanno rilasciato ferro in tutto il circuito e quindi devono sostituire pompa carburante, pompa serbatoio, iniettori, rail, tubi...Hanno fatto l'apertura di un caso tecnico in BMW e aspettano riscontro ma mi hanno fatto un primo preventivo di 8'000.00 €. Dicono che BMW potrebbe partecipare ai costi...Qualcuno ha avuto esperienze simili? È effettivamente possibile che BMW partecipi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se il difetto è riconosciuto BMW potrebbe partecipare.

Ne approfitto per chiederti la cortesia, come da Regolamento del Megamini, di inserire i dati corretti nel tuo profilo.

Ti ricordo che i dati sono visibili solo allo staff del Megamini per motivi di sicurezza.

Inoltre vedo che nonostante tu sia iscritta da molto tempo non ha mai effettuato una presentazione.

Ti rammento che entrambe le richieste sono un requisito fondamentale per partecipare al forum.

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti...

 

come richiesto ho aggiornato il profilo e fatto un post per la presentazione! Ora spero di essere "in regola".

 

 

Volevo darvi un piccolo aggiornamento...A luglio ho fatto riparare l'auto in officina ufficiale BMW/MINI (non quella dove vado di solito ma quella più vicina al punto in cui ero rimasta ferma in autostrada con l'auto rotta) per la modica cifra circa 8'000 €. Hanno sostituiti praticamente tutto il sistema di iniezione: serbatoio, filtri carburante, pompa dell'alta pressione, iniettori, tubi, ecc...

 

Circa un mese fa, cerco di accendere l'auto e il motore non parte, cioè schiacciando l'interruttore si sentiva partire l'avviamento ma il motore non partiva. Succede per 3/4 volte e poi finalmente riesco a farla partire. Chiamo subito l'officina BMW/MINI dove faccio di solito i tagliandi e le riparazioni e la mattina successiva vado a far provare l'auto che chiaramente a quel punto non fa nessuno scherzo. Prendo comunque appuntamento per la prima data disponibile per fare il tagliando e controllare se ci fossero problemi al motore. 

Purtroppo devo annullare l'appuntamento a causa Covid e rimandarlo di circa due settimane. Finalmente la scorsa settimana riesco a portare l'auto in officina, spiegando che lo stesso problema dell'accensione era capitato ancora due sere prima. Ritiro l'auto sabato scorso e mi dicono di aver fatto il tagliando e di aver controllato ma non aver trovato niente di anomalo o rotto! 

Ieri pomeriggio l'auto si ferma di nuovo. Ero in autostrada a circa 130 Km/h, sul display esce l'avviso di problema al gruppo motore e l'auto piano piano si ferma. Cerco di riavviarla e per fortuna riparte ma dopo circa 1 Km succede di nuovo la stessa cosa e questa volta non riesco più a riavviarla. Come prima, parte il motorino di avviamento ma il motore non parte. Organizzandomi con due carriattrezzi riesco a far arrivare l'auto a 100 m dall'officina BMW/MINI dove vado di solito che però sarà chiusa fino a mercoledì mattina, quindi per il momento devo aspettare.

 

Qualcuno per caso ha avuto esperienze simili? é possibile che sia sempre o stesso problema e che l'officina che ha fatto la riparazione a luglio abbia sbagliato qualcosa? Secondo voi BMW riconoscerà una qualche garanzia e mi eviterà ulteriori costi di riparazione?

 

Inutile aggiungere che sono arrabbiata e delusa da tutta la situazione e a questo punto anche dall'affidabilità di MINI...

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere ancora la pompa alta pressione,perchè se il motore gira senza partire forse non arriva carburante,ma comunque sono molte le cose da controllare,anche i relativi relè di corrente potrebbero avere dei problemi,tipo piedini corrosi che causano falsi contatti,è tutto da verificare,comunque ci vuole una diagnosi per stabilire in primis se c'è un problema e tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

 

forse ho una buona notizia...Mi hanno chiamato dall'officina BMW dicendomi che l'auto è pronta e che posso andare a ritirarla. Ho chiesto quale fosse il problema e hanno detto che è bastato fare gasolio ma prima che si fermasse l'auto indicava ancora circa 300 km di autonomia e la spia della riserva non era assolutamente accesa. Ho quindi spiegato la situazione e chiesto che controllino il galleggiante e il sensore del livello carburante.

 

Ora la domanda è: è possibile che il galleggiante sia stato danneggiato quando è stato sostituito il serbatoio? 

E avendo dovuto sostituire il serbatoio non avrebbero dovuto sostituire anche il galleggiante e il sensore? Il sensore è integrato nel serbatoio e quindi ogni serbatoio ha il suo o sono due cose indipendenti? 

Scusate ma non so bene come funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il galleggiante è attaccato alla pompa benzina, quando si cambia serbatoio pompa e gallegiante si riutilizzano se non danneggiati.

Quindi togliendo il tutto dal serbatoio per rimetterlo in quello nuovo può essere che sia stato danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa benzina del serbatoio comprensiva di galleggiante è stata sostituita nel precedente intervento puoi chiedere la garanzia, se invece è la tua è praticamente impossibile.

Anche perchè essendo passati diversi mesi può essere che si sia rotta spontaneamente, può capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...