Vai al contenuto

Gasolio nei cavi


paolo230886

Messaggi raccomandati

Il 10/9/2022 at 20:17, Ale23 ha scritto:

Ciao, successo ad un mio amico su Cooper SD 5 porte 2016. Sostituito sensore e fascio cavi per sicurezza, la sua era ancora in garanzia!

Appena tornato dal meccanico il gasolio e arrivato sino alla centralina🙏 

Abbiamo chiamato BMW e dicono che lo hanno riscontrato diverse volte e di richiedere la garanzia per difetto di fabbrica ed il sensore originale non lo fanno più e ne fanno uno modificato perché si sono accorti del difetto.. quindi bisogna cambiare tutto impianto elettrico del motore più la centralina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao @paolo230886 come è andata con la risoluzione del tuo problema? Provo a chiederti aiuto perchè ho lo stesso problema con la mia MINI Clubman One D immatricolata nel 2016.  Mi dicono che il problema è dovuto ad un'infiltrazione di gasolio partita da un difetto della pompa ad alta pressione. Sembra che l'infiltrazione abbia compromesso il cablaggio elettrico del motore e propongono di cambiare per sicurezza tutti sensori (e la centralina).  Un preventivo complessivo di varie migliaia di euro. La BMW mi riconoscerebbe una minima parte della riparazione ma resta comunque un ingente somma a mio carico. ACredo che un danno simile, dovuto ad un difetto di una componente dovrebbe essere riconosciuto per intero e non solo per una minima parte. Grazie in anticipo per ogni possibile consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Purtroppo @paolo230886 non si connette da quasi un anno. Spero possa aiutarvi di più, ma temo abbia risolto come ha scritto. Da parte mia posso dire che se il difetto è riconosciuto, di insistere, scrivendo anche una pec eventualmente alla casa madre, aprendo una segnalazione e spiegando il problema. Magari non otterrete il rimborso completo, visto che capisco che l’auto è fuori garanzia, magari però interverranno con una parte, soprattutto se l’auto è sempre stata tagliandata da loro… se l’auto è stata tagliandata altrove e il problema non è oggetto di richiamo, per la mia esperienza in anni di forum, anche non Mini, sarà decisamente più difficile che intervengano al 100%, ma ovviamente lo auspico per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un primo aggiornamento. Ho scritto al servizio clienti BMW e al Concessionario. Il concessionario mi ha risposto che devo rivolgermi alla casa madre perchè la garanzia è scaduta, attendo riscontri da BMW e nel frattempo vorrei iniziare a sentire un'associazione dei consumatori. Provo a chiedere qui se potete consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi per supporto legale... grazie mille

 

In questo forum in inglese ho trovato i commenti di molte persone con lo stesso problema, sempre motori diesel di vari anni.

 

https://www.minif56.com/threads/diesel-leaking-into-wiring-loom-and-ecu.87201/page-2

Modificato da Vam
Link non funzionante, corretto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

Leggendo con più attenzione i post di Paolo230886 e il link postato si parla di un difetto inerente al sensore pressione gasolio ; mentre alla signora Maria é stato riscontrato un problema sulla pompa alta pressione del gasolio.

 

Ho capito bene?

 

Dove una sostituzione preventiva del sensore comporterebbe un spesa molto contenuta, mentre la pompa alta pressione immagino un salasso. 

 

Il sensore dovrebbe essere il nr 3

Corretto?

 

 

 

Screenshot_20231207-120515_Edge.thumb.jpg.80e54f011e0c8344402600691cb8e590.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Andy, grazie mille del riscontro e dell'approfondimento.

 

aggiungo solo che il modo in cui ho descritto il mio problema inizialmente "ovvero un problema sulla pompa alta pressione del gasolio" è quanto ho capito io dalla spiegazione iniziale data dal centro assistenza. In realtà credo che il problema che ho avuto sia esattamente quello descritto dagli utenti del forum che ho segnalato ovvero un banale sensore che è andato in tilt. La conseguenza è che il gasolio è andato in giro per il motore tramite i cavi elettrici e ha creato danno ovunque.

Suppongo che se ci fosse stato un segnale di qualche tipo nella fase iniziale, sostituire un sensore avrebbe avuto un costo contenuto. Il problema è che non c'è stata segnalazione di nulla, fino al danno maggiore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Tornando alla tua richiesta precedente…Posto che l’auto è fuori garanzia e tutto ciò che viene, visto che purtroppo il “difetto” non è riconosciuto, cercherei una soluzione tramite lettera avvocato direttamente a BMW. Purtroppo, come forse ho già scritto, anche il non fare tagliandi in casa madre dopo la scadenza della garanzia non aiuta in questi casi  e quindi procederei così sempre che il costo della riparazione non superi i costi dell’avvocato. Ho moglie avvocato, che ha seguito una vicenda simile per un amico con Fiat e la cosa si è risolta con poche lettere e poco lavoro da parte sua per un problema in garanzia, figuriamoci fuori… e mia moglie ha applicato tariffe da amico… sinceramente non so se ne vale la pena. Forse conviene venderla…

A quanto ammonta il costo della eventuale riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto è già stato detto da Vam nel caso di interventi fuori garanzia del gruppo BMW-MINI: se non è un difetto riconosciuto (per i quali applicano direttamente condizioni specifiche) oppure non è un difetto molto ricorrente(tipo catena distribuzione N47) la casa generalmente partecipa al 50% della spesa (dei materiali o materiali + manodopera a seconda dei casi) solo se i tagliandi sono sempre stati fatti in bmw-MINI

Se i tagliandi non sono stati fatti in assistenza ufficiale generalmente non partecipano e poco si risolve legalmente, nel quale ultimo caso è sempre bene verificare all'inizio i costi dell'eventuale procedimento

 

Per esperienza di oltre 20 anni di bmw (con interventi in garanzia e fuori) quello che si ottiene andando personalmente in assistenza (mi sono sempre servito di BMW Roma Salaria) è lo stesso che si potrà ottenere con lettere e pec

 

P.s. che io ricordi il problema è capitato anche a vetture BMW, puoi fare una ricerca

Modificato da elio.rsvr
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...